FAST FIND : CM1047

Alcuni chiarimenti sulle fatture elettroniche - Aggiornamento a febbraio 2019

Alcuni chiarimenti sulle fatture elettroniche - Aggiornamento febbraio 2019.
ACTA AREA SOFTWARE

• Chi è obbligato a emettere la fattura elettronica?
Dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica è diventata obbligatoria per tutti coloro che hanno la partita IVA tranne per chi rientra nel “regime di vantaggio” o nel “regime forfettario” (che comunque anche se esonerati possono emetterla) e per i piccoli produttori agricoli (per ora esonerati anche medici e farmacie).


• Ma quando va emessa la fattura elettronica e quando quella cartacea?
Se si è obbligati all’emissione di fatture elettroniche, le fatture cartacee non vanno più emesse, vanno sempre emesse solo fatture elettroniche, sia nei confronti di altri titolari di partita IVA che dei consumatori finali che non hanno la partita IVA, sia per clienti italiani che stranieri.

• Quali dati servono per emettere una fattura elettronica?
I dati da riportare nella fattura elettronica sono gli stessi delle fatture cartacee, inoltre bisogna inserire il Codice destinatario "0000000" ed è possibile, ma non obbligatorio, inserire l’indirizzo di posta certificata (PEC) su cui il cliente vuole ricevere la fattura elettronica.
Se invece il cliente utilizza un intermediario per la ricezione delle fatture elettroniche, o è un soggetto accreditato come una grande azienda, è possibile inserire il “Codice destinatario” dell'intermediario o del soggetto, se vi viene fornito.
Se le fattura è verso la Pubblica Amministrazione (la cosiddetta FatturaPA) il Codice destinatario è obbligatorio e va utilizzato il Codice Univoco dell'Ufficio a cui la fattura è destinata.

• Come si fa a redigere una fattura elettronica?
Serve un software che consenta di predisporre un file, contenente i dati per la fattura, con una formattazione specifica e che dovrà essere firmato elettronicamente.

• Come si consegna la fattura elettronica al cliente?
La fattura elettronica non va consegnata al cliente ma va solo trasmessa al “Sistema di Interscambio”, che è una struttura creata dall’Agenzia dell’Entrate, che verificherà che la fattura sia corretta e provvederà a consegnarla al vostro cliente.

• Quando va emessa la fattura elettronica?
Fino al 30 giugno 2019 può essere emessa entro il giorno precedente a quello della liquidazione d'imposta, ad esempio il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione per chi effettua la liquidazione mensile.
Dal 1 luglio 2019 entro dieci giorni dall'effettuazione dell'operazione.

• E al cliente cosa si consegna?
Una copia della fattura o un documento con i dati della fattura che dovrà riportare che la fattura originale sarà emessa in formato elettronico nei termini previsti, oppure il documento di trasporto, se previsto.

• Ma se il cliente non ha la posta certificata o il codice destinatario?
La fattura va emessa lo stesso indicando il Codice destinatario “0000000” e va inviata comunque al Sistema di Interscambio che l’archivierà nell’area riservata del cliente sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

• Ma l'agenzia delle Entrate mi deve fornire un codice destinatario?
No, il codice destinatario viene assegnato dall'Agenzia delle Entrate solo ai soggetti accreditati (come i provider, siti Internet, ecc.) che possono trasmettere e ricevere per vostro conto le e-fatture, l'intermediario vi deve comunicare il suo codice destinatario che voi dovrete registrare all'Agenzia delle Entrate per far ricevere le vostre e-fatture e le notifiche di risposta all'intermediario che poi a sua volta le deve girare a voi.
Utilizzando invece il Codice destinatario “0000000” e la PEC tutte le fatture elettroniche vengono inviate e ricevute direttamente a voi senza bisogno di intermediari e potete visualizzarle nella vostra area riservata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

• Devo fare un abbonamento con un servizio Internet?
No, non è necessario. Utilizzando il Codice destinatario “0000000” tutte le fatture elettroniche vengono inviate e ricevute direttamente a voi senza bisogno di intermediari e possono essere visualizzate nella vostra area riservata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

• Ma se cambio intermediario devo cambiare anche il Codice destinatario?
Sì, dato che ll Codice Destinatario è quello del vostro intermediario, se lo cambiate cambierà di conseguenza anche il codice, per cui dovrete comunicarlo a tutti vostri fornitori perché se inviassero le fatture con il vecchio codice le fatture non vi arriverebbe, a meno che non vi siate accreditati all'Agenzia dell'Entrate.
Infatti comunicando all'Agenzia delle Entrate il codice destinatario assegnato all'intermediario sarà il Sistema di Interscambio ad associare la vostra partita IVA al codice destinatario comunicato, indipendentemente dal codice destinatario o dalla PEC che viene indicata in fattura, e quindi la fattura sarà inviata al destinatario corretto.
Di conseguenza se ci si accredita all'Agenzia dell'Entrate non sarà necessario comuncare a nessuno né il codice destinatario né la PEC.

• Ho un cliente straniero, devo fare la fattura elettronica?
Anche se il cliente è un soggetto non residente, non stabilito e non identificato in Italia va comunque sempre emessa la fattura elettronica come per qualsiasi altro cliente ma come Codice identificativo va indicato “XXXXXXX”.

• La fattura elettronica deve essere firmata digitalmente?
Solo se il committente è la Pubblica Amministrazione, la cosiddetta "FatturaPA".
Le fatture tra privati o verso i consumatori finali non è necessario che siano firmate, oltretutto per chi riceve le fatture è più comodo che non siano firmate.

• Come si invia la fattura al Sistema di Interscambio?
Il metodo più semplice è con una PEC inviando il file della fattura (firmato elettronicamente) come allegato del messaggio di PEC all’indirizzo “sdi01@pec.fatturapa.it” per il primo invio e successivamente all'indirizzo che sarà comunicato dal SIstema di Interscambio nelle ricevute di consegna.

• E se mi scordo di inviare la fattura?
La fattura viene considerata come non emessa.

• Cosa succede dopo che ho inviato la fattura al Sistema di Interscambio?
Il Sistema di Interscambio risponde per email con una ricevuta che può essere: una ricevuta di scarto se la fattura contiene degli errori, in qual caso va corretta e rinviata con la stessa data e numerazione altrimenti si considera come non emessa; una ricevuta di impossibilità di consegna che vuol dire che la fattura è stata emessa correttamente ma non può essere inviata al cliente; una ricevuta di consegna che vuol dire che la fattura è stata emessa correttamente ed è stata inviata al cliente.

• Ho sbagliato l’importo della fattura elettronica ma è già stata inviata, cosa devo fare?
Non si può correggere né annullare, bisogna emettere una nota di credito con le stesse modalità della fattura elettronica ed eventualmente emettere una nuova fattura.

• Ma se non ricevo la fattura elettronica?
Il Sistema di Interscambio potrebbe comunque averla inviata ma per qualche motivo non è stata ricevuta (casella piena, provider fuori servizio, ecc.), in quel caso basta andare a verificare nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e scaricare la fattura. Solo dopo averla scaricata scatta la detraibilità dell’IVA.

• Come si conservano le fatture?
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente confermato la possibilità di archiviare le fatture elettroniche convertite nei formati pdf, jpg o txt, ma è ancora poco chiara e troppo complessa la modalità di conservazione.  Non basta archiviarle sul proprio computer, di conseguenza il modo più semplice è attivare la funzione di conservazione delle fatture nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate che provvederà a conservare gratuitamente le fatture in modo conforme per vostro conto.

• Perché usare ACTAGEST per gestire le fatture elettroniche?
Le fatture elettroniche possono essere emesse in vari modi, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, ma con ACTAGEST è possibile avere un software gestionale completo per gestire i propri progetti, pratiche o commesse, che consente - anche - di redigere, inviare e gestire le fatture elettroniche avendo sempre sotto controllo tutta la contabilità, i flussi di cassa e i flussi di lavoro sia complessivi che suddivisi per progetti, clienti e fornitori.

ACTAGEST Contabilità è una delle dieci soluzioni, completamente integrate tra loro, che compongono il sistema di gestione modulare, multioperatore e multiutente ACTAGEST, per professionisti, società ed enti che operano per progetti, pratiche o commesse.

ACTAGEST Contabilità è la soluzione che integra il sistema ACTAGEST con i moduli e le funzioni necessarie per:
- effettuare la contabilità degli incassi e delle spese;
- gestire fatture, avvisi di pagamento, note di credito, conti e capitoli contabili, prima nota dei pagamenti in entrata e in uscita, scadenze di pagamento e giroconti;
- visualizzare bilanci e rendiconti con grafici automatici;
- emettere, gestire e inviare al Sistema di Interscambio le e-fatture.


 

ACTAGEST Contabilità è compatibile con MacOS, Windows, iPad, iPhone e Web browser ed è disponibile a soli € 79 + IVA

È possibile effettuare il download di ACTAGEST Gratis che consente la gestione di nominativi, progetti e risorse e di visualizzare in modalità demo tutte le soluzioni che compongono il sistema di gestione ACTAGEST: http://www.actaareasoftware.com/soluzioni/actagest.html

 

 

 

ACTA Area Software
Via Cavour, 256 - 00184 Roma
telefono 06 4872114
fax 06 4824912
www.actaareasoftware.com
info@actaareasoftware.com

 

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Norme tecniche
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche

CDJ Win release 2024 – Computer Design of Joints

CDJ Win 2024 software all’analisi FEM per la progettazione ed il calcolo di connessioni in acciaio.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Informatica

La gestione dei progetti edilizi: strategie per il successo con usBIM.resolver

Scopri come gestire efficacemente i progetti edilizi, dalla pianificazione alla consegna: affrontare al meglio le problematiche e le sfide e ottenere risultati concreti.

Il marketing del progetto

Allplan eleva la qualità della comunicazione del progetto, sia con strumenti integrati sia con l'interfaccia diretta con le migliori soluzioni di visualizzazione. Scopri come rendere i progetti più comprensibili ed entusiasmanti per i tuoi interlocutori.