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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Alcuni chiarimenti sulle fatture elettroniche
• Chi è obbligato a emettere la fattura elettronica?
Dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica diventa obbligatoria per tutti coloro che hanno la partita IVA tranne per chi rientra nel “regime di vantaggio” o nel “regime forfettario” (che comunque anche se esonerati possono emetterla) e per i piccoli produttori agricoli (probabilmente per il 2019 saranno esonerati anche medici e farmacie).
• Ma quando va emessa la fattura elettronica e quando quella cartacea?
Se si è obbligati all’emissione di fatture elettroniche, le fatture cartacee non vanno più emesse, vanno sempre emesse solo fatture elettroniche, sia nei confronti di altri titolari di partita IVA che dei consumatori finali che non hanno la partita IVA, sia per clienti italiani che stranieri
• Quali dati servono per emettere una fattura elettronica?
I dati da riportare nella fattura elettronica sono gli stessi delle fatture cartacee, in più il cliente vi deve comunicare il suo “Codice destinatario” o l’indirizzo di posta certificata (PEC) su cui si vuole ricevere la fattura elettronica.
• Come si fa a redigere una fattura elettronica?
Serve un software che consenta di predisporre un file, contenente i dati per la fattura, con una formattazione specifica e che dovrà essere firmato elettronicamente.
• Come si consegna la fattura elettronica al cliente?
La fattura elettronica non va consegnata al cliente ma va solo trasmessa al “Sistema di Interscambio”, che è una struttura creata dall’Agenzia dell’Entrate, che verificherà che la fattura sia corretta e provvederà a consegnarla al vostro cliente.
• Quando va emessa la fattura elettronica?
Fino al 30 giugno 2019 può essere emessa entro il giorno precedente a quello della liquidazione d'imposta, ad esempio il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione per chi effettua la liquidazione mensile.
Dal 1° luglio 2019 entro dieci giorni dall’effettuazione dell'operazione.
• Ma al cliente cosa si consegna?
Una copia della fattura o un documento con i dati della fattura che dovranno riportare che la fattura originale sarà emessa in formato elettronico nei termini previsti, oppure il documento di trasporto, se previsto.
• Ma se il cliente non ha la posta certificata o il codice destinatario?
La fattura va emessa lo stesso indicando il Codice destinatario “0000000” e va inviata comunque al Sistema di Interscambio che l’archivierà nell’area riservata del cliente sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.
• Ho un cliente straniero, devo fare la fattura elettronica?
Anche se il cliente è un soggetto non residente, non stabilito e non identificato in Italia va comunque sempre emessa la fattura elettronica come per qualsiasi altro cliente ma come Codice identificativo va indicato “XXXXXXX”.
• Come si invia la fattura al Sistema di Interscambio?
Uno dei metodi più semplici è con una PEC inviando il file della fattura (firmato elettronicamente) come allegato del messaggio di PEC all’indirizzo “sdi01@pec.fatturapa.it”.
• E se mi scordo di inviare la fattura?
La fattura viene considerata come non emessa.
• Cosa succede dopo che ho inviato la fattura al Sistema di Interscambio?
Il Sistema di Interscambio risponde per email con una ricevuta che può essere: una ricevuta di scarto se la fattura contiene degli errori, in qual caso va corretta e rinviata con la stessa data e numerazione altrimenti si considera come non emessa; una ricevuta di impossibilità di consegna che vuol dire che la fattura è stata emessa correttamente ma non può essere inviata al cliente; una ricevuta di consegna che vuol dire che la fattura è stata emessa correttamente ed è stata inviata al cliente.
• Ho sbagliato l’importo della fattura elettronica ma è già stata inviata, cosa devo fare?
Non si può correggere né annullare, bisogna emettere una nota di credito con le stesse modalità della fattura elettronica ed eventualmente emettere una nuova fattura.
• Ma se non ricevo la fattura elettronica?
Il Sistema di Interscambio potrebbe comunque averla inviata ma per qualche motivo non è stata ricevuta (casella piena, provider fuori servizio, ecc.), in quel caso basta andare a verificare nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e scaricare la fattura. Solo dopo averla scaricata scatta la detraibilità dell’IVA.
• Come si conservano le fatture?
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente confermato la possibilità di archiviare le fatture elettroniche convertite nei formati pdf, jpg o txt, ma è ancora poco chiara e troppo complessa la modalità di conservazione. Non basta archiviarle sul proprio computer, di conseguenza il modo più semplice è attivare la funzione di conservazione delle fatture nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate che provvederà a conservare gratuitamente le fatture in modo conforme per vostro conto.
• Perché usare ACTAGEST per gestire le fatture elettroniche?
Le fatture elettroniche possono essere emesse in vari modi, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, ma con ACTAGEST è possibile avere un software gestionale completo per gestire i propri progetti, pratiche o commesse, che consente - anche - di redigere, inviare e gestire le fatture elettroniche avendo sempre sotto controllo i flussi di cassa e i flussi di lavoro sia complessivi che suddivisi per progetti, clienti e fornitori.
ACTAGEST è un sistema di gestione modulare per professionisti, società ed enti che operano per progetti, pratiche o commesse composto da 10 soluzioni software completamente integrate tra loro.
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ACTAGEST Contabilità è la soluzione che integra il sistema ACTAGEST con i moduli e le funzioni necessarie per effettuare la contabilità degli incassi e delle spese, di gestire fatture, avvisi di pagamento, note di credito, conti e capitoli contabili, prima nota dei pagamenti in entrata e in uscita, scadenze di pagamento, giroconti, bilanci e rendiconti con grafici automatici e di emettere, gestire e inviare al Sistema di Interscambio le fatture elettroniche.
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