FAST FIND : CM1006

A breve in vigore la fatturazione Elettronica B2B B2C B2G: come adeguarsi?

La fatturazione elettronica rappresenterà un’opportunità per snellire l’intero iter di gestione e combattere l’evasione fiscale senza incombere sulle imprese.
Blumatica

Quali sono quindi i passi da compiere per mettersi in regola?
1.    Registrarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate per accedere al SDI
Questo passaggio è fondamentale per definire le modalità di ricezione delle fatture da parte dei fornitori. Le alternative possibili sono: via PEC o tramite terze parti accreditate che si occuperanno di tutto per conto nostro.
2.    Redigere le fatture in formato XML
Ci sono due modi per redigere le fatture: tramite apposita funzione che si trova all’interno della stessa area in cui decidiamo come ricevere le fatture oppure avvalendoci di applicativi di terzi.
3.    Inviare e conservare le fatture emesse e ricevute
Una volta che il file della fattura elettronica è stato trasmesso al SdI (Sistema di Interscambio), quest'ultimo esegue alcuni controlli e, se superati, trasmette il file all’indirizzo telematico presente nella fattura.

I controlli eseguiti sono i seguenti:
•    Presenza delle informazioni minime obbligatorie previste per legge (art. 21 ovvero 21-bis del DPR n. 633/1972);
•    Effettiva esistenza, ovvero presenza all’Anagrafe Tributaria, dei valori della partita iva del fornitore (cedente/prestatore) e della partita iva/codice fiscale del cliente (cessionario/committente);
•    Presenza dell’indirizzo telematico del recapito del file, cioè che sia almeno compilato il campo «Codice Destinatario»;
•    Coerenza tra i valori dell'imponibile, dell'aliquota e dell'iva (ad esempio, se l'imponibile è 100 euro, l'aliquota è 22%, l'Iva sia di 22 euro).

Se i controlli sopra descritti vanno a buon fine, il SdI recapita la fattura elettronica all'indirizzo telematico che legge nel file della fattura (campi "Codice Destinatario" e "PEC Destinatario") e invia al soggetto che ha trasmesso il file una ricevuta di consegna all'interno della quale sono indicate la data e l'ora esatta in cui è avvenuta la consegna.

Se uno o più dei controlli sopra descritti non va a buon fine, il SdI "scarta" la fattura elettronica e invia al soggetto che ha trasmesso il file una ricevuta di scarto all'interno della quale sarà anche indicato il codice e una sintetica descrizione del motivo dello scarto.
Per la conservazione della fattura, invece, ci sono tre modalità:
1.    tramite l’agenzia delle entrate che mette a disposizione un servizio gratuito previa adesione ad una convenzione di servizio;
2.    Da soli, applicando una marca temporale e la firma digitale alla fattura;
3.    Tramite un terzo accreditato.
Blumatica ha sviluppato una soluzione per la fatturazione elettronica attiva e passiva rivolta a Professionisti, Imprese, Pubbliche Amministrazioni.

È semplice e innovativa e consente di gestire questo cambiamento in modo tranquillo, “indolore” e con numerosi benefici aggiuntivi!
Blumatica è fatto è completamente cloud e non richiede alcuna installazione; può essere usato ovunque e da qualunque web browser, anche da smartphone.

Cosa consente di fare Blumatica è fatto?
•    Ricevere, al proprio indirizzo e-mail, fatture passive direttamente in formato PDF;
•    Emettere fatture attive in due modalità:
     -    come si è sempre fatto (da word, excel, altri software o anche cartaceo);
     -    compilando un form on line ed inviandole come se fosse una e-mail.
•    Accedere in qualunque momento alle fatture ricevute ed emesse (conservate a norma per 10 anni);
•    Re-indirizzare automaticamente le fatture ricevute ed emesse a determinati indirizzi e-mail 
     (commercialista, segretaria, partner, ecc.) e in diversi formati (XML o PDF).

Per scoprire ulteriori dettagli e provare la soluzione partecipa a Blumatica Porte Aperte Christmas Edition il 20 dicembre 2018 presso la sede Blumatica di Pontecagnano Faiano. Ti aspetta un evento dedicato alla fatturazione elettronica nonché la possibilità di assistere ad una demo personalizzata su qualsiasi software di tuo interesse: sicurezza, progettazione ,BIM, efficienza energetica, acustica, successioni, pratiche edilizie, ecc.
 

 

        


Via Irno s.n.c.
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel: 089.848601
Fax: 089.848741
e-mail: info@blumatica.it
Sito Web: www.blumatica.it

Dalla redazione

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Il risparmio garantito: tra mito e realtà

La pubblicazione della UNI-CEI EN 17669:2023 “Contratti di Prestazione Energetica - Requisiti Minimi” mette un punto fermo nella definizione di uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell’efficienza energetica nel pubblico e nel privato. Partendo dal concetto di servizio energetico. l’articolo analizza punti di forza e di debolezza dello strumento contrattuale, contestualizzandolo a livello europeo e nazionale
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

Pianificazione dei trasporti alla scala urbana. Dal piano urbano di traffico (PUT) al piano urbano della mobilità (PUM) al piano urbano per la mobilità sostenibile (PUMS) - Parte V.

Il quadro di riferimento evolutivo, dottrinario, normativo e procedurale. Parte V: I Piani della Mobilità - Illustrazione di alcuni criteri di formulazione della parcella relativa ai piani urbani di traffico e piani particolareggiati in funzione della vigente Normativa1 ed altre logiche congruenti.
A cura di:
  • Francesco Saverio Capaldo

La trasmittanza termica dei serramenti: come calcolarla per beneficiare delle agevolazioni sul risparmio energetico

In questo contributo vediamo come calcolare la trasmittanza termica dei serramenti, nel rispetto dei requisiti energetici minimi vigenti nonché al fine di fruire delle agevolazioni fiscali per gli interventi finalizzati al risparmio energetico. La stima dei valori di trasmittanza termica del serramento esistente e il calcolo semplificato della trasmittanza termica del serramento nuovo, con esempi pratici. Infine, il costo in opera di un serramento in legno a due ante.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Materiali e prodotti da costruzione

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Edilizia e immobili

Come progettare un impianto fotovoltaico in modo facile e veloce con il software Blumatica

Come si progetta un impianto fotovoltaico? Quali sono le fasi principali che permettono il corretto dimensionamento di tutte le parti dell’impianto? Sfruttare le funzionalità dei software dedicati, come quelli messi a disposizione da Blumatica, ti aiuta a scegliere le soluzioni ottimali per la progettazione tecnica
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: l’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.

Il processo Design-to-Build per la collaborazione e la condivisione BIM

In questo seminario tecnico gratuito scopriamo come una piattaforma cloud per la collaborazione e la condivisione dei dati progettuali provenienti da diverse soluzioni sia una risposa efficace per accelerare i processi di progettazione interdisciplinare.
  • Informatica

Ottimizza la stima dei costi di costruzione con la tecnologia BIM 5D

Scopri come velocizzare e migliorare la stima dei costi di costruzione grazie al BIM 5D e all'Intelligenza Artificiale. Riduci gli errori e ottieni risultati precisi in tempi più rapidi.
  • Informatica

Verifica a fuoco della muratura con Thermocad 6

Thermocad è un software che consente di determinare la resistenza a fuoco di una sezione strutturale sottoposta ad incendio, per cemento armato anche precompresso, acciaio, legno e ora anche in muratura con verifiche secondo i codici italiano ed europeo.
  • Edilizia e immobili

Il cambio di destinazione d’uso con o senza opere

Per effettuare il conteggio degli oneri edilizi è necessaria una verifica su almeno tre livelli normativi. Analisi delle norme nazionali e regionali e relativa casistica.