Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
A breve in vigore la fatturazione Elettronica B2B B2C B2G: come adeguarsi?
Quali sono quindi i passi da compiere per mettersi in regola?
1. Registrarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate per accedere al SDI
Questo passaggio è fondamentale per definire le modalità di ricezione delle fatture da parte dei fornitori. Le alternative possibili sono: via PEC o tramite terze parti accreditate che si occuperanno di tutto per conto nostro.
2. Redigere le fatture in formato XML
Ci sono due modi per redigere le fatture: tramite apposita funzione che si trova all’interno della stessa area in cui decidiamo come ricevere le fatture oppure avvalendoci di applicativi di terzi.
3. Inviare e conservare le fatture emesse e ricevute
Una volta che il file della fattura elettronica è stato trasmesso al SdI (Sistema di Interscambio), quest'ultimo esegue alcuni controlli e, se superati, trasmette il file all’indirizzo telematico presente nella fattura.
I controlli eseguiti sono i seguenti:
• Presenza delle informazioni minime obbligatorie previste per legge (art. 21 ovvero 21-bis del DPR n. 633/1972);
• Effettiva esistenza, ovvero presenza all’Anagrafe Tributaria, dei valori della partita iva del fornitore (cedente/prestatore) e della partita iva/codice fiscale del cliente (cessionario/committente);
• Presenza dell’indirizzo telematico del recapito del file, cioè che sia almeno compilato il campo «Codice Destinatario»;
• Coerenza tra i valori dell'imponibile, dell'aliquota e dell'iva (ad esempio, se l'imponibile è 100 euro, l'aliquota è 22%, l'Iva sia di 22 euro).
Se i controlli sopra descritti vanno a buon fine, il SdI recapita la fattura elettronica all'indirizzo telematico che legge nel file della fattura (campi "Codice Destinatario" e "PEC Destinatario") e invia al soggetto che ha trasmesso il file una ricevuta di consegna all'interno della quale sono indicate la data e l'ora esatta in cui è avvenuta la consegna.
Se uno o più dei controlli sopra descritti non va a buon fine, il SdI "scarta" la fattura elettronica e invia al soggetto che ha trasmesso il file una ricevuta di scarto all'interno della quale sarà anche indicato il codice e una sintetica descrizione del motivo dello scarto.
Per la conservazione della fattura, invece, ci sono tre modalità:
1. tramite l’agenzia delle entrate che mette a disposizione un servizio gratuito previa adesione ad una convenzione di servizio;
2. Da soli, applicando una marca temporale e la firma digitale alla fattura;
3. Tramite un terzo accreditato.
Blumatica ha sviluppato una soluzione per la fatturazione elettronica attiva e passiva rivolta a Professionisti, Imprese, Pubbliche Amministrazioni.
È semplice e innovativa e consente di gestire questo cambiamento in modo tranquillo, “indolore” e con numerosi benefici aggiuntivi!
Blumatica è fatto è completamente cloud e non richiede alcuna installazione; può essere usato ovunque e da qualunque web browser, anche da smartphone.
Cosa consente di fare Blumatica è fatto?
• Ricevere, al proprio indirizzo e-mail, fatture passive direttamente in formato PDF;
• Emettere fatture attive in due modalità:
- come si è sempre fatto (da word, excel, altri software o anche cartaceo);
- compilando un form on line ed inviandole come se fosse una e-mail.
• Accedere in qualunque momento alle fatture ricevute ed emesse (conservate a norma per 10 anni);
• Re-indirizzare automaticamente le fatture ricevute ed emesse a determinati indirizzi e-mail
(commercialista, segretaria, partner, ecc.) e in diversi formati (XML o PDF).
Per scoprire ulteriori dettagli e provare la soluzione partecipa a Blumatica Porte Aperte Christmas Edition il 20 dicembre 2018 presso la sede Blumatica di Pontecagnano Faiano. Ti aspetta un evento dedicato alla fatturazione elettronica nonché la possibilità di assistere ad una demo personalizzata su qualsiasi software di tuo interesse: sicurezza, progettazione ,BIM, efficienza energetica, acustica, successioni, pratiche edilizie, ecc.
Via Irno s.n.c.
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel: 089.848601
Fax: 089.848741
e-mail: info@blumatica.it
Sito Web: www.blumatica.it
Dalla redazione
I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?
- Arcangelo Guastafierro
- Mario Monardo
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
Il risparmio garantito: tra mito e realtà
- Sandro Picchiolutto
Pianificazione dei trasporti alla scala urbana. Dal piano urbano di traffico (PUT) al piano urbano della mobilità (PUM) al piano urbano per la mobilità sostenibile (PUMS) - Parte V.
- Francesco Saverio Capaldo
La trasmittanza termica dei serramenti: come calcolarla per beneficiare delle agevolazioni sul risparmio energetico
- Osservatorio Prezzi Edilizia
Dalle Aziende
- Edilizia residenziale
- Norme tecniche
- Edilizia e immobili
- Materiali e prodotti da costruzione
Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica
- Norme tecniche
CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame
- Edilizia e immobili
Come progettare un impianto fotovoltaico in modo facile e veloce con il software Blumatica
- Edilizia e immobili
Unimetal-Pods: l’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate
Il processo Design-to-Build per la collaborazione e la condivisione BIM
- Informatica
Ottimizza la stima dei costi di costruzione con la tecnologia BIM 5D
- Informatica
Verifica a fuoco della muratura con Thermocad 6
- Edilizia e immobili