FAST FIND : CM990

SHOCK-KING: membrana protettiva per rinforzo delle piastre

DPS Floor, sempre attenta alle necessità e alle quotidiane problematiche di coloro che realizzano e utilizzano pavimentazioni sopraelevate in ceramica, ha messo a punto soluzioni esclusive e tecnologicamente evolute per prevenire e risolvere le criticità che possono occorrere alle piastre ceramiche nella posa in sopraelevato.
DPS FLOOR S.r.l.

La membrana Shock-King: il rinforzo efficace per le piastre in ceramica
Si tratta di una membrana multistrato brevettata, funzionale al rinforzo delle piastre in ceramica destinate all’impiego in sopraelevato da esterno. Le sue prestazioni sono state verificate e certificate mediante il superamento del test delle tre prove d’urto dei corpi duri eseguito sulle piastre a cui è stata applicata la membrana Shock-King, secondo la norma UNI EN 12825:2003 (documentazione disponibile su richiesta). Infatti a seguito dell’urto nelle tre casistiche di caduta sulle piastre con Shock-King, in caso di rottura delle piastre non si è generato il distacco di nessun frammento di ceramica dalla membrana Shock-King.



La membrana multimateriale Shock-King è composta da 3 strati:
1. un primo strato ad alta adesività per l’incollaggio alla ceramica, protetto da pellicola removibile;
2. un compound bituminoso ad alte prestazioni per una forte presa;
3. uno strato in HDPE con funzione di “rallentatore di shock”, che offre sostegno in caso di rottura della piastra.


 

La posa della membrana Shock-King
SHOCK-KING è l’unico sistema protettivo di rinforzo per ceramiche facile da trasportare e movimentare con il minimo sforzo. A differenza dei sistemi comunemente impiegati per questo scopo, Shock-King è molto più versatile, economico e semplice da gestire. Può essere applicato con facilità anche in cantiere con un rullino in silicone ed è pronto all’uso.
Di seguito elenchiamo in maniera sintetica le fasi di posa di Shock-King:
1. Si consiglia di applicare la membrana Shock-King sulle piastre nel proprio magazzino la sera prima della posa. Se applicato, invece, si applica in cantiere, occorre assicurarsi che il clima sia asciutto e che le piastre non siano bagnate. È necessario pulire sempre la superficie inferiore della piastra con un panno asciutto;
2. Nel caso di applicazione in cantiere, verificare che le piastre siano asciutte; in caso contrario occorre trattarle preventivamente con un apposito Primer prima di applicare la membrana Shock-King. La posa in cantiere è sconsigliata in presenza di salsedine;



3. Partendo da uno dei lati, rimuovere il film di protezione, accertandosi della perfetta adesione dello Shock-King alla superficie della ceramica;
4. Procedere uniformemente fino ad ottenere l’adesione sull’intera superficie con l’ausilio di un rullino in silicone, evitando la formazione di pieghe o bolle d’aria;



5A. CASO 1 - Applicazione in magazzino: disporre le piastre già protette nella classica posizione a diagonali sfalsate e lasciare riposare tutta la notte;
5B. CASO 2 - Applicazione in cantiere: disporre le piastre in pile a diagonali sfalsate fino al completamento dell’operazione e iniziare la posa dalle prime piastre trattate, affinché l’adesivo abbia avuto il tempo di fare presa (circa 30 minuti);


Consiglio di posa: Prendendo come riferimento il formato delle piastre 60x60 cm e multipli, si consiglia l’utilizzo di un supporto centrale, per diminuire il ponte fra i supporti e aumentare la tenuta in caso di rottura accidentale delle ceramiche.
 

 

 

DPS FLOOR S.r.l.
Viale Commercio, 17
37044 Cologna Veneta (VR)

Tel. +39 0442 412042
www.elevatedking.com | info@elevatedking.com

 

 

Dalla redazione

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Il risparmio garantito: tra mito e realtà

La pubblicazione della UNI-CEI EN 17669:2023 “Contratti di Prestazione Energetica - Requisiti Minimi” mette un punto fermo nella definizione di uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell’efficienza energetica nel pubblico e nel privato. Partendo dal concetto di servizio energetico. l’articolo analizza punti di forza e di debolezza dello strumento contrattuale, contestualizzandolo a livello europeo e nazionale
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

Pianificazione dei trasporti alla scala urbana. Dal piano urbano di traffico (PUT) al piano urbano della mobilità (PUM) al piano urbano per la mobilità sostenibile (PUMS) - Parte V.

Il quadro di riferimento evolutivo, dottrinario, normativo e procedurale. Parte V: I Piani della Mobilità - Illustrazione di alcuni criteri di formulazione della parcella relativa ai piani urbani di traffico e piani particolareggiati in funzione della vigente Normativa1 ed altre logiche congruenti.
A cura di:
  • Francesco Saverio Capaldo

La trasmittanza termica dei serramenti: come calcolarla per beneficiare delle agevolazioni sul risparmio energetico

In questo contributo vediamo come calcolare la trasmittanza termica dei serramenti, nel rispetto dei requisiti energetici minimi vigenti nonché al fine di fruire delle agevolazioni fiscali per gli interventi finalizzati al risparmio energetico. La stima dei valori di trasmittanza termica del serramento esistente e il calcolo semplificato della trasmittanza termica del serramento nuovo, con esempi pratici. Infine, il costo in opera di un serramento in legno a due ante.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Materiali e prodotti da costruzione

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Edilizia e immobili

Come progettare un impianto fotovoltaico in modo facile e veloce con il software Blumatica

Come si progetta un impianto fotovoltaico? Quali sono le fasi principali che permettono il corretto dimensionamento di tutte le parti dell’impianto? Sfruttare le funzionalità dei software dedicati, come quelli messi a disposizione da Blumatica, ti aiuta a scegliere le soluzioni ottimali per la progettazione tecnica
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: l’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.

Il processo Design-to-Build per la collaborazione e la condivisione BIM

In questo seminario tecnico gratuito scopriamo come una piattaforma cloud per la collaborazione e la condivisione dei dati progettuali provenienti da diverse soluzioni sia una risposa efficace per accelerare i processi di progettazione interdisciplinare.
  • Informatica

Ottimizza la stima dei costi di costruzione con la tecnologia BIM 5D

Scopri come velocizzare e migliorare la stima dei costi di costruzione grazie al BIM 5D e all'Intelligenza Artificiale. Riduci gli errori e ottieni risultati precisi in tempi più rapidi.
  • Informatica

Verifica a fuoco della muratura con Thermocad 6

Thermocad è un software che consente di determinare la resistenza a fuoco di una sezione strutturale sottoposta ad incendio, per cemento armato anche precompresso, acciaio, legno e ora anche in muratura con verifiche secondo i codici italiano ed europeo.
  • Edilizia e immobili

Il cambio di destinazione d’uso con o senza opere

Per effettuare il conteggio degli oneri edilizi è necessaria una verifica su almeno tre livelli normativi. Analisi delle norme nazionali e regionali e relativa casistica.