FAST FIND : AR1106

Ultimo aggiornamento
29/09/2015

Introduzione ai concetti di approccio, di Market comparison approach e di Sistema generale di stima

Nella determinazione del valore di mercato la ricerca dell’entità delle componenti economiche legate a particolari caratteristiche, quali panoramicità ed esposizione, può essere perseguita attraverso il sistema generale di stima. La risoluzione del sistema di stima, costituito da equazioni lineari, è, a sua volta, effettuabile anche con il software open source FreeMat.
A cura di:
  • Giuseppe di Gennaro

NOTA BENE
La versione qui scaricabile include la correzione di un refuso rispetto a quella pubblicata sui "Quaderni di Legislazione Tecnica".

Dalla redazione

  • Catasto e registri immobiliari
  • Edilizia e immobili

Il classamento di unità immobiliari a destinazione speciale a seguito della Legge 208/2015

Questo articolo - sulla scorta della Circolare 6/2012 dell’Agenzia del Territorio, della modifica legislativa introdotta dalla L. 208/2015 (legge di stabilità 2016) e delle conseguenti successive indicazioni contenute nella Circolare 1/2016 dell’Agenzia delle Entrate - fornisce chiarimenti ed indicazioni di carattere tecnico - estimativo in ordine all’attribuzione della rendita catastale alle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare (categorie catastali D ed E). In special modo ci si sofferma sulla definizione dell’oggetto della valutazione - a seguito dello scorporo delle componenti impiantistiche funzionali allo specifico processo produttivo consentito dalla L. 208/2015 - sul procedimento di attribuzione della rendita, sulla risoluzione delle criticità che si possono incontrare nella stima e sulle modalità di compilazione della variazione tramite l’applicazione DOCFA.
A cura di:
  • Giuseppe di Gennaro
  • Edilizia e immobili
  • Informatica

L'Analytic Hierarchy Process e la stima degli immobili urbani

Il procedimento Analytic Hierarchy Process (AHP), nato per razionalizzare un processo decisionale, può essere utilizzato anche nel campo immobiliare per determinare il valore di un immobile. Poiché vengono determinati i pesi degli immobili di confronto e si costruisce la scala dei prezzi noti all’interno della quale collocare l’immobile che si stima, l’AHP rientra nell’ambito dei procedimenti diretti di stima. Esempio di stima immobiliare con l’AHP.
A cura di:
  • Giuseppe di Gennaro

Dalle Aziende

  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Edilizia e immobili

Come progettare un impianto fotovoltaico in modo facile e veloce con il software Blumatica

Come si progetta un impianto fotovoltaico? Quali sono le fasi principali che permettono il corretto dimensionamento di tutte le parti dell’impianto? Sfruttare le funzionalità dei software dedicati, come quelli messi a disposizione da Blumatica, ti aiuta a scegliere le soluzioni ottimali per la progettazione tecnica
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: l’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.

Il processo Design-to-Build per la collaborazione e la condivisione BIM

In questo seminario tecnico gratuito scopriamo come una piattaforma cloud per la collaborazione e la condivisione dei dati progettuali provenienti da diverse soluzioni sia una risposa efficace per accelerare i processi di progettazione interdisciplinare.
  • Informatica

Ottimizza la stima dei costi di costruzione con la tecnologia BIM 5D

Scopri come velocizzare e migliorare la stima dei costi di costruzione grazie al BIM 5D e all'Intelligenza Artificiale. Riduci gli errori e ottieni risultati precisi in tempi più rapidi.
  • Informatica

Verifica a fuoco della muratura con Thermocad 6

Thermocad è un software che consente di determinare la resistenza a fuoco di una sezione strutturale sottoposta ad incendio, per cemento armato anche precompresso, acciaio, legno e ora anche in muratura con verifiche secondo i codici italiano ed europeo.
  • Edilizia e immobili

Il cambio di destinazione d’uso con o senza opere

Per effettuare il conteggio degli oneri edilizi è necessaria una verifica su almeno tre livelli normativi. Analisi delle norme nazionali e regionali e relativa casistica.