FAST FIND : AR1035

Ultimo aggiornamento
10/03/2015

Valutazione dei consumi energetici degli edifici - Analisi dinamica secondo la UNI EN 13790

La conoscenza dell’evoluzione termica dell’ambiente esterno , che caratterizza il comportamento termico in regime transitorio degli edifici, è di fondamentale importanza sia per la progettazione impiantistica che per la valutazione dei consumi energetici. Sono stati proposti numerosi metodi di calcolo per la soluzione di questo problema, ciascuno dei quali calcolo ha portato ad un codice di calcolo numerico quali, l’NBLSD, Il DOE-II, l’ENERGY PLUS, ecc. In questo contesto si è inserita la Norma EN 13790:2008, che definisce un modello termico a cinque resistenze ed una capacità (detto R5C1) per la descrizione di un edificio, proponendone anche una soluzione dinamica con un modello di calcolo orario semplificato. In questa nota si presenta la soluzione dinamica del modello R5C1 e se ne valutano le possibilità di utilizzo in campo impiantistico ed energetico degli edifici, con un modello che può facilmente essere implementato per calcolare i consumi energetici reali degli edifici sia per le condizioni invernali che per quelle estive e annuali.
A cura di:
  • Giuliano Cammarata

Dalla redazione

Riscaldamento e raffrescamento radiante negli edifici con sistemi idronici

Con un sistema unico è possibile climatizzare in tutte le stagioni, la pompa di calore diventa così l'unica macchina necessaria, con un interessante risparmio rispetto ai sistemi tradizionali. Questo contributo fornisce criteri sul dimensionamento e sul progetto dei pannelli radianti, tabelle di calcolo semplificate in aderenza alla norma UNI EN 2364, indicazioni per la risoluzione dei problemi più comuni ed un'analisi prezzi per impianto a pavimento, soffitto e parete.
A cura di:
  • Giuliano Cammarata
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Energia e risparmio energetico

Risanamento energetico dell'involucro edilizio: confronto ragionato tra gli interventi possibili

Riqualificare energeticamente i muri e le coperture, riducendone le dispersioni termiche, permette generalmente di conseguire benefici maggiori, in rapporto ai costi, rispetto ad altre tipologie di intervento. In questo articolo analizziamo i vari interventi possibili sull'involucro edilizio di un edificio con caratteristiche standard, tramite un confronto ragionato che ne evidenzia l'incidenza sulla prestazione energetica dell'immobile ed i costi di realizzazione.
A cura di:
  • Giovanni Sardella
  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico

L’innovazione tecnologica nelle strategie e nei sistemi di isolamento termico e di contenimento energetico

L’innovazione tecnologica propone costantemente nuovi materiali e sistemi per le esigenze di isolamento termico e di miglioramento delle prestazioni di contenimento energetico degli edifici. Oltre al costante miglioramento qualitativo dei materiali già utilizzati e diffusi, un importante ambito di innovazione e ricerca tecnologica sta portando ad innovativi ed efficaci risultati, definendo nuovi materiali con prestazioni energetico-ambientali potenziate: l’ambito dell’isolamento ultrasottile, mutuato da differenti settori produttivi e sviluppato anche attraverso lo studio e l’applicazione delle nanotecnologie.
A cura di:
  • Domenico D'Olimpio
  • Energia e risparmio energetico

La normativa tecnica sulla prestazione energetica degli edifici alla luce delle nuove UNI/TS 11300

Questo contributo riporta un quadro aggiornato della normativa tecnica sulla prestazione energetica degli edifici, dopo la pubblicazione delle nuove specifiche tecniche UNI/TS 11300, parti 1 e 2, in vigore da ottobre 2014. Dopo aver chiarito quali sono in principi di base della normativa tecnica europea e nazionale, vengono evidenziate le procedure di calcolo (energia termica utile per la climatizzazione e per l’acqua calda sanitaria, energia finale consegnata all’edificio) e vengono infine analizzate tutte le principali novità contenute nelle nuove edizioni delle UNI/TS 11300, parti 1 e 2.
A cura di:
  • Vincenzo Corrado

Dalle Aziende

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Norme tecniche
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche

CDJ Win release 2024 – Computer Design of Joints

CDJ Win 2024 software all’analisi FEM per la progettazione ed il calcolo di connessioni in acciaio.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Informatica

La gestione dei progetti edilizi: strategie per il successo con usBIM.resolver

Scopri come gestire efficacemente i progetti edilizi, dalla pianificazione alla consegna: affrontare al meglio le problematiche e le sfide e ottenere risultati concreti.

Il marketing del progetto

Allplan eleva la qualità della comunicazione del progetto, sia con strumenti integrati sia con l'interfaccia diretta con le migliori soluzioni di visualizzazione. Scopri come rendere i progetti più comprensibili ed entusiasmanti per i tuoi interlocutori.