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Ultimo aggiornamento
07/02/2020

Trattamento fiscale delle convenzioni urbanistiche e degli atti conseguenti

AGEVOLAZIONI FISCALI PER EDILIZIA POPOLARE E CONVENZIONATA (Agevolazioni per edilizia economica e popolare e Piani degli insediamenti produttivi; Estensione all’edilizia convenzionata in genere ad opera della L. 10/1977; Ampliamento dell’agevolazione per l’edilizia convenzionata dal 2018; Permanenza in vigore delle agevolazioni; Approfondimenti sulle convenzioni urbanistiche) - TIPOLOGIE DI ATTI RIENTRANTI NELL’AGEVOLAZIONE E REQUISITI (Tipologie di atti in generale; Dettagli e interpretazioni nella prassi e nella giurisprudenza; Ulteriori requisiti soggettivi ed oggettivi) - ALTRE AGEVOLAZIONI SOPPRESSE DAL 01/01/2014 (Agevolazioni per trasferimenti di immobili compresi in piani urbanistici particolareggiati; Agevolazioni per trasferimenti di immobili compresi in piani di recupero).
A cura di:
  • Dino de Paolis
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AGEVOLAZIONI FISCALI PER EDILIZIA POPOLARE E CONVENZIONATA
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Agevolazioni per edilizia economica e popolare e Piani degli insediamenti produttivi

L’art. 32 del D.P.R. 601/1973, comma 2, prevede che venga applicato un trattamento fiscale di favore, vale a dire:

- Imp

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Estensione all’edilizia convenzionata in genere ad opera della L. 10/1977

L’art. 20 della L. 10/1977 (legge sull’edificabilità dei suoli, c.d. “Legge

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Ampliamento dell’agevolazione per l’edilizia convenzionata dal 2018

L’art. 1 della L. 205/2017, al comma 88 R, ha aggiunto due commi all’art. 20 della L. 10/1977 (legge sull’edificabilità dei suoli, c.d. “Legge Bucalos

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Permanenza in vigore delle agevolazioni

L’art. 20 del D.L. 133/2014, comma 4-ter, ha “salvato” le agevolazioni disposte dall’

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Approfondimenti sulle convenzioni urbanistiche

Si rinvia, per maggiori dettagli sulle convenzioni urbanistiche previste dalla

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TIPOLOGIE DI ATTI RIENTRANTI NELL’AGEVOLAZIONE E REQUISITI
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Tipologie di atti in generale

L'agevolazione in parola si applica:

1) ai sensi dell'art. 32 del D.P.R. 601/1973, comma 2, agli atti di trasferimento della proprietà delle aree previste al titolo III della

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Dettagli e interpretazioni nella prassi e nella giurisprudenza
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Piani di lottizzazione ad iniziativa privata

L’Amministrazione finanziaria si è più volte pronunciata sul tema.

In primo luogo, con la Risoluzione 03/01/1983 n. 250666, è stato chiarito che il regime fiscale sopra descritto trova applicazi

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Applicazione dell’agevolazione anche in assenza di consorzio tra colottizzanti

Inizialmente (Risoluzione 17/12/2004, n. 156/E) si riteneva che l’applicazione dei benefici in argomento fosse limitata agli atti posti in es

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Ammissibilità agevolazioni a prescindere dal titolo di acquisizione delle aree

Della norma di cui all’art. 32 del D.P.R. 601/1973 era già

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Ammissibilità agevolazioni anche in assenza di esproprio

La Risoluzione 04/10/2016, n. 87/E dell’Agenzia

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Atti di ridistribuzione immobiliare fra colottizzanti

Nell’ambito delle operazioni di lottizzazione, la cubatura edificabile e le aree da cedere gratuitamente al Comune per la realizzazione delle opere di urbanizzazione vengono calcolate in base alla superficie complessiva del Piano, senza alcun riguardo alla proprietà dei singoli lotti. Ciò può comportare che l’assetto del territorio risultante da tale sistemazione alteri la proporzione dell’area edificabile che spetterebbe a ciascun colottizzante sulla base del diritto di proprietà originario.

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Trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà degli alloggi di edilizia economica e popolare

Con la Risoluzione 16/02/2015, n. 17/E l’Agenzia delle entrate ha ritenuto applicabile l’agevolazione di cui all’art. 32 del D.P.R. 601/1973 anche alle cessioni in proprietà (cessioni dai Comuni agli assegnatari delle unità immobiliari realizzate sull’area stessa e già concesse in proprietà superficiaria ai medesimi assegnatari ai sensi dell’art. 35 della L. 865/1971) delle aree incluse nei piani di zona consortili per l’edilizia

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Cessione di opere di urbanizzazione al Comune

L’atto di cessione con il quale la società costruttrice trasferisce al comune le opere di urbanizzazione realizzate, a scomputo degli oneri di urbanizzazione sostenuti, se e nella misura in cui sia espressamente contemplato in apposita convenzione stipulata dal cedente con il comune ai sensi dell’art. 11 della L. 10/1977 (ora

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Cessione di diritti edificatori da parte del Comune

Con la Risoluzione 24/10/2018, n. 80/E è stato chiarito che l’ambito di applicazione dell’

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Asservimento di area a parcheggio ai sensi dell’art. 18 della L. 765/1967

La Sentenza della Corte di Cassazione 10524/1994 ha affermato che l’agevolazione tributaria di cui all’

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Acquisizione di un complesso immobiliare di un privato da parte di un Comune

Peraltro l’Agenzia delle entrate, con l’Interpello 17/09/2018, n. 11, ha ritenuto che la norma di interpretazione autentica recata dal menzionato

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Cessione da Comune a privato per successiva esecuzione piano di recupero

Soluzione negativa è stata data dall’Agenzia delle entrate, con l’Interpello 14/11/2018, n. 67, per il caso di un atto mediante il quale un Comune cede ad un privato un complesso immobiliare sul quale in seguito il privato - previa stipula di apposita convenzione con il Comune stesso p

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Conferimento e redistribuzione di aree in un consorzio di urbanizzazione

Con la Risoluzione 11/01/2019, n. 1/E, è stato preso in esame il caso di un consorzio costituito tra proprietari per la realizzazione di un piano particolareggiato di iniziativa pubblica, e sono stati forniti chiarimenti sull’applicabilità dell’agevolazione:

1) agli atti di conferimento a titolo gratuito delle aree dai soggetti consorziati al consorzio (finalizzata alla successiva stipula da parte di quest’ultimo della convenzione urbanistica con il Comune)

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Ulteriori requisiti soggettivi ed oggettivi

Va precisato che per l’applicazione del regime fiscale di favore di cui trattasi occorre la presenza di due ulteriori fondamentali requisiti:

1) in primo luogo, come precisato dalla citata Risoluzione 250266/1983 e ulteriormente ribadito dalla

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ALTRE AGEVOLAZIONI SOPPRESSE DAL 01/01/2014

Sono state oggetto di soppressione - ai sensi dell’

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Agevolazioni per trasferimenti di immobili compresi in piani urbanistici particolareggiati

L’art. 33 della L. 388/2000, comma 3, recitava: “I trasferimenti di beni immobili in aree soggette a piani urbanistici particolareggiati, comunque denominati, regolarmente approvati ai sensi della normativa statale o regionale, sono soggetti all’imposta di registro dell’1 per cento e alle imposte ipotecaria e catastali in misura fissa, a condizione che l’utilizzazione edificatoria dell’area avvenga entro 5 anni dal trasferimento”.


Successivamente, l’art. 36 del D.L. 223/2006, comma 15, ha abrogato la disposizione, limitandone ai “trasferimenti di immobili in piani urbanistici particolareggiati, diretti all’attuazione dei programmi prevalentemente di edilizia residenziale convenzionata pubblica, comunque denominati, realizzati in accordo con le amministrazioni comunali per la definizione dei prezzi di cessione e dei canoni di locazione”.

In seguito ancora, l’art. 1 della L. 296/2006, comma 306 R, ha eliminato dalla formulazione della norma il termine “pubblica”, estendendo, quindi, l’ambito applicativo dell’anzidetta previsione agevolativa anche ai trasferimenti di immobili diretti alla realizzazione dei programmi di edilizia residenziale convenzionata privata.

Ancora, l’art. 1 della L. 244/2007, commi 25 R e seguenti, nel riordinare la disciplina applicabile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali ai trasferimenti di immobili siti in aree individuate dai piani urbanistici particolareggiati, ha abrogato l’art. 36 del D.L. 223/2006 citato, comma 15, ed ha trasfuso la norma agevolativa nell’art. 1 della Tariffa

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Agevolazioni per trasferimenti di immobili compresi in piani di recupero

L’art. 5 della L. 168/1982 disponeva che nell’ambito dei piani di recupero di iniziativa pubblica, o di iniziativa privata purché convenzionati, di cui agli artt. 27 e seguenti della L. 457/1978, ai trasferimenti di immobili nei confronti dei soggetti che attuano il recupero si applicano le Imposte di registro, catastali e ipotecarie in misura fissa.

Nello stesso ambito le permute erano esenti dall’Imposta sull’incremento del valore sugli immobili N4 ed erano soggette alle Imposte di registro, catastale e ipotecaria in misura fissa.

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