FAST FIND : FL5142

Flash news del
13/06/2019

Sicurezza sul lavoro: nuove guide e istruzioni operative INAIL

L’INAIL ha pubblicato nuove guide e istruzioni operative relative alla sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all'attività di manutenzione, ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti, ai transpallet manuali, alla rimozione delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto.

Le guide e istruzioni operative, sono pubblicazioni del settore Ricerca dell’INAIL, a cura del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), e sono finalizzate a mettere in evidenza le diverse problematiche relative agli interventi interessati ed a orientare gli operatori del settore, fornendo elementi operativi e indicazioni pratiche.

1. Manutenzione per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza nella manutenzione
L'INAIL sottolinea la necessità di ponderare con attenzione tale attività durante la valutazione dei rischi.
Problemi specifici si pongono laddove le operazioni di manutenzione sono esternalizzate con affidamento in appalto. In tal caso si aggiungono i rischi da interferenza dovuti alla compresenza di lavoratori di più imprese. Il lavoro manutentivo sottopone i lavoratori che lo fanno a rischi superiori a quelli cui sono sottoposti gli altri. La pubblicazione è utile per i lavoratori della manutenzione nonché per i loro datori di lavoro e committenti.

2. Servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse
La Guida è stata realizzata allo scopo di orientare l’utenza all’accesso rapido delle informazioni più richieste nel tempo in materia.
La pubblicazione contempla le attività di verifica di più ampia pratica e interesse per la platea dei fruitori, per le quali sono state redatte specifiche schede di sintesi per illustrare le modalità di richiesta e l’iter procedurale di attivazione: impianti di riscaldamento; impianti di messa a terra e impianti di protezione contro le scariche atmosferiche; recipienti di trasporto gas - bombole per GPL; idroestrattori, carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne e ascensori e montacarichi da cantiere; apparecchi di sollevamento; ponti sospesi e macchine agricole raccoglifrutta; ponti sollevatori per veicoli.

3. Transpallet manuali
La pubblicazione si propone di approfondire le principali misure di prevenzione atte ad impedire il verificarsi di infortuni e/o incidenti che vedano il coinvolgimento di tali macchinari.

4. Rimozione in sicurezza delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto
Le istruzioni operative sono state elaborate al fine di indicare una procedura di intervento in sicurezza, omogenea a scala nazionale, ai fini della tutela dei lavoratori del settore e degli ambienti di vita.


 

Dalla redazione