FAST FIND : FL4919

Flash news del
04/03/2019

Basilicata, impianti eolici: disposizioni per la formazione del libretto di sicurezza

La Delib. G.R. Basilicata n. 149/2019 ha adottato le disposizioni operative per la formazione del libretto di sicurezza degli impianti eolici. I gestori degli impianti sono obbligati alla manutenzione per ridurre il rischio di incidenti. Previste sanzioni fino a 30 mila euro.

ISTITUZIONE DEL LIBRETTO - Il libretto di sicurezza degli impianti eolici è stato istituito con l’articolo 56 della L.R. Basilicata n. 11/2018 (Collegato alla Legge di stabilità regionale 2018) che ha introdotto l’articolo 15-bis nella L.R. Basilicata n. 8/2012 (Disposizioni in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili).

CONTENUTO, AGGIORNAMENTO E SANZIONI - La Delib. G.R. Basilicata 25/02/2019, n. 149, pubblicata sul BURB 01/03/2019, n. 11, Parte I, prevede la compilazione di un libretto di tipo informatico attraverso il portale web della Regione.

Il libretto deve contenere le seguenti informazioni:
1 - Informazioni del libretto;
2 - Descrizione dell'impianto eolico;
3 - Descrizione della tipologia di aerogeneratore;
4 - Informazioni sul collaudo dell'impianto;
5 - Manutenzione ordinaria degli aerogeneratori dell'impianto;
6 - Manutenzione straordinaria degli aerogeneratori dell'impianto;
7 - Verifiche tecnico funzionali degli aerogeneratori dell'impianto;
8 - Energia prodotta.

L’aggiornamento annuale è a carico del soggetto responsabile della conduzione e dell’esercizio dell’impianto eolico, per tutta la durata di vita dello stesso, a prescindere dal numero degli aerogeneratori e dalla potenza e sulla scorta degli interventi di verifica e manutenzione effettuati.
Tali procedure sono necessarie per non incorrere nell’applicazione sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a un massimo di 30 mila euro.

Il libretto di sicurezza degli impianti eolici ha lo scopo di indurre i soggetti responsabili dell’esercizio a dare conto degli interventi di manutenzione effettuati, nonché a registrare annualmente le verifiche tecnico-funzionali di tutti gli aerogeneratori dell’impianto eolico.
Tali obblighi consentiranno di censire e verificare la costruzione, le condizioni e le modalità di esercizio e manutenzione di tutti gli impianti esistenti, anche attraverso il controllo da parte dei Comuni sul cui territorio insistono gli stessi.
 

Dalla redazione