FAST FIND : FL4905

Flash news del
25/03/2024

Costo del lavoro contratti pubblici: aggiornamento per servizi ambientali

Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 19/03/2024, n. 14, è stato aggiornato il costo medio orario del lavoro per i lavoratori dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, pubbliche e private.

In tema di contratti pubblici, l’art. 41, comma 13, del D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36 prevede che per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali.
Ai sensi dell’art. 110, comma 5, del D. Leg.vo 36/2023, la stazione appaltante esclude l’offerta se essa è anormalmente bassa in quanto il costo del personale è inferiore ai minimi salariali retributivi indicati nelle tabelle ministeriali di cui all’art. 41, comma 13 del D. Leg.vo 36/2023.

Il D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 19/03/2024, n. 14 ha aggiornato il costo medio orario del lavoro per i lavoratori dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, pubbliche e private, per gli operai e per gli impiegati, a valere dai mesi di luglio 2022; da gennaio, luglio e ottobre 2023; da gennaio e luglio 2024.
Il costo del lavoro è determinato, a livello nazionale, per operai e impiegati, nelle tabelle allegate al Decreto.

Il costo del lavoro determinato ai sensi del Decreto è suscettibile di oscillazioni in relazione:
- ad eventuali benefici di cui il datore di lavoro usufruisce ai sensi delle disposizioni vigenti;
- ad oneri derivanti dall’applicazione di eventuali accordi integrativi aziendali (ticket, mensa, premi, indennità, etc.);
- ad oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’attuazione del D. Leg.vo 81/2008.

Dalla redazione