FAST FIND : FL4899

Flash news del
22/02/2019

Sismabonus - Detrazioni per interventi antisismici: nuova guida dell'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato la guida, aggiornata al mese di febbraio 2019, con la quale fornisce indicazioni utili per poter usufruire del sismabonus, la misura che prevede detrazioni per gli interventi antisismici.

L’articolo 16-bis, comma 1, del D.P.R. 22/12/1986, n. 917 (Testo unico delle imposte sui redditi) prevede per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio una detrazione del 36%, da ripartire in 10 quote annuali, su un importo massimo di spesa di 48.000 euro. Fino al 31 dicembre 2019, salvo che non intervenga una nuova proroga, questa percentuale è stata elevata al 50% e la spesa massima a 96.000 euro.

Nell’ambito dei lavori di recupero del patrimonio edilizio rientrano tra le spese detraibili anche quelle sostenute per realizzare interventi antisismici, con particolare riguardo all’esecuzione delle opere per la messa in sicurezza statica degli edifici (lett. i, dell'art. 16-bis, comma 1, del D.P.R. 917/1986).

Per gli interventi di adozione di misure antisismiche, l'art. 16 del D.L. 63/2013 ha previsto detrazioni maggiori e regole più specifiche per usufruirne. A seconda del risultato ottenuto con l’esecuzione dei lavori, della zona sismica in cui si trova l’immobile e della tipologia di edificio, sono concesse detrazioni differenti.

La Guida dell’Agenzia delle entrate "Sisma bonus: le detrazioni per gli interventi antisismici", aggiornata la mese di febbraio 2019, fornisce indicazioni utili per verificare quando è possibile usufruire del sismabonus.

Si forniscono in particolare indicazioni relative ai seguenti punti:
- la ripartizione della detrazione;
- i maggiori benefici per la riduzione del rischio sismico;
- i beneficiari della misura;
- gli interventi condominiali, con particolare riderimento alle maggiori detrazioni, alla cessione del credito ed agli interventi combinati per riduzione del rischio sismico e riqualificazione enrgetica;
- l'acquisto di case antisismiche, con particolare riferimento ai casi in cui si può avere la detrazione e alla cessione del credito. 

Dalla redazione