FAST FIND : FL4883

Flash news del
15/02/2019

Sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali: il nuovo decreto sulla segnaletica

È stato pubblicato nella G.U. del 13/02/2019, n. 37, il Decreto che individua i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale nei cantieri stradali.

Il D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 22/01/2019, in vigore dal 15/03/2019, individua, ai sensi dell’art. 161, comma 2-bis, del D. Leg.vo 09/04/2008, n. 81, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Il Decreto detta disposizioni in merito a:
- le procedure di apposizione della segnaletica stradale;
- la formazione dei lavoratori;
- i dispositivi di protezione individuale dei lavoratori.

L'Allegato I al Decreto specifica i criteri minimi di sicurezza per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

L'Allegato II fornisce invece indicazioni relativamente ai corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
 

 

Dalla redazione