FAST FIND : FL4827

Flash news del
23/01/2019

Emilia Romagna e studi di microzonazione sismica: invito ai Comuni a richiedere contributi

I Comuni dell'Emilia Romagna che non hanno le caratteristiche per accedere ai finanziamenti statali possono presentare domanda per quelli regionali. Il termine scade il 28/02/2019.

Al fine di promuovere le politiche di prevenzione del rischio sismico - sin dalla fase di programmazione territoriale e pianificazione urbanistica, ma anche in fase di progettazione e realizzazione delle costruzioni - la Regione Emilia-Romagna concede contributi per la microzonazione sismica anche ai Comuni che non possono accedere a quelli previsti dall’art. 11 del D.L. 39/2009.
Con la Delib. G.R. Emilia Romagna 27/12/2018, n. 2245 sono stati approvati i criteri per l’attribuzione, la concessione e la liquidazione di contributi per la microzonazione sismica nei Comuni caratterizzati da ag inferiore a 0,125g e gli indirizzi per la redazione di questi studi.

Possono essere richiesti contributi per svolgere studi di microzonazione sismica nei Comuni caratterizzati da ag<0,125g che rientrino in almeno una delle seguenti condizioni:
- Comuni che non hanno ancora realizzato studi di microzonazione sismica (almeno di secondo livello) per l’adeguamento degli strumenti urbanistici;
- Comuni che hanno svolto studi di MS prima del 2016 secondo gli indirizzi regionali Delib. C.R. Emilia Romagna n. 112/2007 e intendono adeguare i predetti studi agli attuali standard regionali (Delib. G.R. Emilia Romagna n. 2193/2015) e nazionali (standard MS della Commissione Tecnica DPC versione 4);
- Comuni che, in base ai risultati di studi precedenti (di primo e secondo livello) intendano procedere alla realizzazione di approfondimenti di terzo livello.

Gli esiti degli studi di microzonazione sismica dovranno essere recepiti negli strumenti urbanistici, gli esiti dell’analisi della CLE dovranno essere recepiti nel piano di protezione civile.

Come previsto nell’invito rivolto ai Comuni di cui alla Nota Assessoriale relativamente alla Delib. G.R. Emilia Romagna n. 2245/2018, le domande di richiesta vanno inviate entro il 28/02/2019 via pec all’indirizzo: segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per la presentazione della domanda di contributo va utilizzato il modulo appositamente predisposto e disponibile in allegato.
 

Dalla redazione