FAST FIND : FL4818

Flash news del
21/01/2019

Legge anticorruzione per il contrasto dei reati contro la P.A.

È stata pubblicata nella G.U. del 16/01/2019, n. 13, la Legge recante misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e di trasparenza dei partiti e movimenti politici.

La Legge anticorruzione (anche chiamata "Spazzacorrotti", di cui alla L. 09/01/2019, n. 3) prevede misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e modifica, tra l'altro, il codice penale, il codice di procedura penale ed il codice civile.

Si segnala in particolare l'integrazione dell'elenco dei reati commessi in danno o a vantaggio di un’attività imprenditoriale (o comunque in relazione ad essa) alla cui condanna consegue l’incapacità di contrattare con la P.A.

Inoltre, viene integrato il catalogo dei reati alla cui condanna consegue la pena accessoria (perpetua o temporanea) dell’interdizione dai pubblici uffici e l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio.

La Legge reca anche una parziale riforma dell'istituto della prescrizione del reato, con efficacia a decorrere dal 01/01/2020. 

Dalla redazione