FAST FIND : FL4815

Flash news del
21/01/2019

Migliori pratiche di gestione ambientale (BEMP) per la Pubblica Amministrazione

Nella GUUE del 18/01/2019, n. L 17, è stata pubblicata la Decisione (UE) 19/12/2018, n. 61, contenente la guida sulle migliori pratiche di gestione ambientale (BEMP, Best Environmental Management Practices) per le Pubbliche Amministrazioni.

Il sistema di ecogestione e audit (EMAS) è un sistema di adesione volontaria destinato alle organizzazioni che si impegnano a favore di un costante miglioramento ambientale. Nell’ambito di tale quadro di riferimento, la Decisione UE n. 2019/61, emanata in attuazione dell’art. 46 del Regolamento n. 1221/2009 (Reg. EMAS), fornisce orientamenti specifici per la Pubblica Amministrazione, illustrando le migliori pratiche in questo settore e fornendo adeguati indicatori di prestazione ambientale ed esempi di eccellenza. In particolare vengono indicate le azioni concrete da intraprendere per migliorare la gestione amministrativa, l’efficienza energetica e l’efficienza delle risorse, la mobilità, l’uso del suolo, la qualità dell’aria, l’approvvigionamento idrico e la gestione dei rifiuti, al fine di favorire un’economia più circolare.

La Decisione si compone di quattro capitoli. Il capitolo 1 presenta il contesto giuridico EMAS e illustra le modalità d’uso del documento, mentre il capitolo 2 ne definisce l’ambito d’applicazione. Il capitolo 3 descrive in modo conciso le diverse migliori pratiche di gestione ambientale (BEMP, Best Environmental Management Practices) corredate di informazioni relative alla loro applicabilità e riportando indicatori di prestazione ambientale ed esempi di eccellenza.

Il documento è destinato a tutte le Amministrazioni Pubbliche a livello locale, regionale, nazionale e internazionale e tratta una serie di aspetti che sono pertinenti per tutti i tipi di Amministrazioni Pubbliche, come le prestazioni ambientali degli uffici, l’efficienza energetica degli edifici pubblici e gli appalti pubblici verdi (sezioni 3.1, 3.2.5, 3.2.7, 3.2.8, 3.2.10 e 3.11).

Dalla redazione