FAST FIND : FL4688

Flash news del
28/11/2018

Programmazione di lavori e acquisti pubblici: aggiornato il manuale ITACA

Il Gruppo di lavoro “Osservatori contratti pubblici” dell'Associazione ITACA, ha aggiornato al 26/11/2018 il Manuale di istruzioni per la redazione del programma triennale dei lavori pubblici e del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi.

L'art. 21 del D. Leg.vo 50/2016 (Codice appalti) prevede che le amministrazioni aggiudicatrici adottino:
- il programma triennale dei lavori pubblici, che contiene i lavori il cui valore stimato sia pari o superiore a 100.000 euro, e
- il programma biennale di forniture e servizi, che contiene gli acquisti di beni e di servizi di importo unitario stimato pari o superiore a 40.000 euro.

In attuazione dell’articolo 21, comma 8, del D. Leg.vo 50/2016, è stato emesso il D. Min. Infrastrutture e Trasp. 16/01/2018, n. 14, che ha adottato il “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l'acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali”.

Il 26/11/2018 è stato aggiornato il Manuale di istruzioni per la redazione del programma triennale dei lavori pubblici e del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi di cui all'art. 21 del D. Leg.vo 50/2016.

Le istruzioni contenute nel Manuale, curate dal Gruppo di Lavoro “Osservatori Contratti Pubblici” dell’Associazione ITACA, forniscono indicazioni e chiarimenti in ordine al sopra citato Regolamento con particolare riguardo alle modalità di compilazione degli schemi-tipo per la programmazione.

Si ricorda che gli schemi-tipo per la redazione dei programmi sono a disposizione in formato editabile .DOC per gli Abbonati al Bollettino che ne facciano richiesta.
 

Dalla redazione