FAST FIND : FL4685

Flash news del
27/11/2018

Lombardia: avviata la gestione informatica della valutazione di incidenza su habitat

Dal 22/11/2018 è stata avviata, con D.G.R. Lombardia n. XI/836 del 2018, la fase sperimentale per la gestione informatica delle procedure di valutazione di incidenza attraverso l’utilizzo del Sistema Informativo per la Valutazione di Incidenza (SIVIC). Dal 01/07/2019 l’utilizzo del sistema diventerà obbligatorio.

Al fine della governance dei siti della Rete Natura 2000 e della migliore applicazione, a livello regionale, della procedura di valutazione di incidenza, con l’avvio della gestione informatica la Regione Lombardia vuole garantire che:
- la valutazione di incidenza venga condotta con una procedura uniforme sul territorio regionale, anche relativamente a piani, programmi, interventi e attività che riguardano territori di confine con altre Regioni o Province autonome;
- gli studi di incidenza siano caratterizzati da un livello tecnico scientifico adeguato, con analisi pertinenti e focalizzate sulle possibili incidenze dei piani, programmi, interventi e attività sugli obiettivi di conservazione dei siti della Rete Natura 2000. Anche se negli ultimi anni è stata riscontrata una maggiore qualità degli studi di incidenza -  grazie anche ad una maggiore consapevolezza e professionalità dei tecnici impegnati, sia nella redazione degli studi sia nella valutazione degli stessi - si rileva ancora una scarsa conoscenza del vero significato della valutazione di incidenza;
- il controllo sul rispetto delle prescrizioni contenute negli atti di valutazione di incidenza sia efficace;
- il pubblico possa accedere alle procedure di valutazione di incidenza;
- sussista un raccordo tra la valutazione di incidenza e le altre procedure di valutazione ambientale (VIA e VAS).
Le autorità competenti per la procedura di valutazione di incidenza sono:
- Regione Lombardia;
- gli enti gestori dei Siti Natura 2000 presenti nel territorio regionale e nei territori confinanti;
- le Province e la Città Metropolitana di Milano.

SIVIC - Il SIVIC (Sistema informativo per la valutazione d'incidenza ambientale) è un sistema centralizzato della Regione Lombardia per tracciare i procedimenti di valutazione di incidenza di piani ed interventi interessanti il territorio regionale e per la conservazione della relativa documentazione e degli atti finali.
L’introduzione del sistema SIVIC, ai sensi dell’articolo 25-bis, comma 8 bis della L.R. Lombardia 86/1983, è stato disposta per migliorare lo svolgimento della valutazione di incidenza, sia per le autorità competenti che per i cittadini e le imprese.

FASE “SPERIMENTALE” E FASE “A REGIME - La D.G.R. Lombardia 19/11/2018, n. XI/836, pubblicata sul BURL 22/11/2018, n. 47, ha previsto che:
- dal 22/11/2018 prende il via una fase di tipo “sperimentale, nella quale l’utilizzo del sistema da parte di tutte le autorità competenti sarà possibile ma non obbligatorio;
- dal 01/07/2019 si passi alla fase “a regime, nella quale l’utilizzo del sistema da parte di tutte le autorità competenti sarà obbligatorio.

L’applicativo informatico da utilizzare è quello presente all’indirizzo: https://www.sivic.servizirl.it
 

Dalla redazione