FAST FIND : FL4671

Flash news del
21/11/2018

Criteri ambientali minimi per progettazione e realizzazione di edifici pubblici: nuove FAQ

Sono state aggiornate al 15/11/2018 le FAQ che forniscono chiarimenti per l'applicazione dei Criteri ambientali minimi (CAM) per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

Ai sensi dell'art. 34, comma 1, del Codice appalti (D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50), le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione attraverso l’inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi adottati con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

In data 15/11/2018 sono state aggiornate le FAQ (Frequently Asked Questions) relative al D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 11/10/2017, il quale definisce i CAM per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori di nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione energetica di edifici pubblici che le stazioni appaltanti sono tenute ad utilizzare per qualunque importo e per l’intero valore delle gare.
In particolare, sono stati forniti chiarimenti in merito ai seguenti argomenti:
- sostanze pericolose;
- impianti di riscaldamento e condizionamento;
- CAM serramenti.

Si segnala inoltre che in pari data sono stati forniti chiarimenti in merito ai CAM per le forniture di articoli tessili, di cui al D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 11/01/2017, nonché aggiornati i chiarimenti ai CAM per la fornitura ed il servizio di noleggio di arredi per interni, di cui al medesimo D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 11/01/2017. 

Dalla redazione