FAST FIND : FL4637

Flash news del
08/11/2018

Sicilia: provvedimenti urgenti in materia di abusivismo edilizio

La Giunta regionale siciliana ha approvato un disegno di legge contro l'abusivismo edilizio al fine di garantire la pubblica e privata incolumità. Il provvedimento prevede aiuti ai Comuni e i sindaci inadempienti decadranno.

Con il disegno di legge n. 428 del 2018 si adottano misure urgenti, in materia urbanistica, riguardanti l'adozione da parte dei sindaci di provvedimenti a salvaguardia dell'incolumità pubblica.

Il provvedimento si compone di tre articoli. Il primo articolo qualifica espressamente come ipotesi di grave e persistente violazione di legge, con conseguente rimozione del primo cittadino, la mancata adozione ed esecuzione dei provvedimenti necessari allo sgombero e alla interdizione all'uso delle unità abitative a rischio per la loro particolare ubicazione: nella aree a pericolosità elevata e molto elevata, individuate dal Piano per l'assetto idrogeologico e nelle aree sottoposte a vincolo di in edificabilità assoluta che implichino rischi per la sicurezza e l'incolumità pubblica. La norma si applica a tutti gli immobili realizzati abusivamente, anche se risulti presentata istanza di sanatoria non esitata alla data di entrata in vigore della legge.
Il secondo articolo prevede l’istituzione di un Fondo di rotazione di 1.000 migliaia di euro finalizzato, ove ciò fosse necessario e richiesto dall'amministrazione comunale, ad anticipare eventuali spese connesse al primo alloggio del nucleo familiare e consequenziali allo sgombero.
Il terzo articolo stabilisce che la legge entrerà in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
 

Dalla redazione