FAST FIND : FL4535

Flash news del
27/09/2018

Puglia, attestati di prestazione energetica e impianti termici: in via di definizione il catasto on line

Pubblicate sul BURP 25/09/2018, n. 123 le deliberazioni di Giunta della Regione Puglia n. 1398 e n. 1399 del 02/08/2018. La prima, in attesa che il catasto degli attestati di prestazione energetica sia pienamente operativo, approva le Linee guida di accesso al sistema informativo per la trasmissione degli attestati di prestazione energetica. La seconda, sempre in attesa dell'attivazione del relativo catasto, ridefinisce i criteri per l'esercizio dell'attività relativa al controllo, alla manutenzione e all'ispezione degli impianti termici.

ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA - La Delib. G.R. Puglia 02/08/2018, n. 1398 ha approvato le Linee Guida di accesso al sistema informativo per la trasmissione degli attestati di prestazione energetica e le disposizioni per il sistema di controllo della conformità degli attestati stessi. Con la delibera, la Regione ha confermato quanto già stabilito dalla L.R. Puglia 36/2016 rispetto ai contributi che i certificatori devono versare: 10 euro per ogni attestato caricato nel catasto telematico e 100 euro una tantum per l'iscrizione al medesimo.

In attesa che il catasto divenga operativo con apposita Determinazione del dirigente della Sezione Infrastrutture energetiche e digitali, gli attestati devono essere inviati con le modalità attualmente in essere.

 

IMPIANTI TERMICI - La Delib. G.R. Puglia 02/08/2018, n. 1399 ridefinisce i criteri per l’esercizio dell’attività relativa al controllo, alla manutenzione e all’ispezione degli impianti termici, al fine di renderli rispondenti a quanto previsto dal D.P.R. 74/2013, come dettagliato negli allegati:
- Cadenza dei controlli di efficienza energetica e trasmissione del rapporto (Tabella A);
- Valore e cadenza del bollino verde (Tabella B);
- Cadenza ispezioni (Tabella C);
- Tariffe ispezioni con addebito (Tabella D).

Il provvedimento stabilisce, in fase transitoria, che la cadenza dei controlli di efficienza energetica e la trasmissione del rapporto e il valore del bollino verde siano quelli statuiti da ciascuna Autorità competente, fatta salva la possibilità di revisione degli stessi da parte della Sezione competente, a sistema a regime, sulla base delle verifiche da effettuare entro il primo biennio di operatività del sistema.
Previsto, altresì, che la data di attivazione del catasto telematico degli impianti termici sarà individuata con apposita Determinazione del dirigente della Sezione Infrastrutture energetiche e digitali.
 

Dalla redazione