FAST FIND : FL4384

Flash news del
20/07/2018

Puglia: pubblicata la disciplina in materia di emissioni odorigene

In vigore dal 19/07/2018, la L.R. Puglia n. 32 del 2018 detta la disciplina in materia di emissioni odorigene degli impianti. La Regione Puglia è la prima in Italia a dotarsi di una legge del genere, a differenza delle altre regioni che si sono limitate a dettare delle linee guida. Il provvedimento aggiorna la normativa esistente indicando la metodologia per definire i limiti di concentrazione degli odori e fornendo indicazioni sulle tecniche di campionamento e sulla gestione delle segnalazioni di molestia olfattiva.

Pubblicata sul Supplemento al BURP n. 96 del 19/07/2017, la L.R. Puglia 16/07/2018, n. 32 con il relativo allegato tecnico entra in vigore il giorno stesso della pubblicazione. Gli obiettivi della legge sono i seguenti:
- ridefinire il campo di applicazione della normativa, adeguandola alle norme europee;
- garantire uniformità del monitoraggio alle norme UNI;
- individuare puntualmente le attività dell'Arpa Puglia, che dovrà fornire supporto tecnico alla Pubblica amministrazione chiamata a valutare la documentazione relativa alle sorgenti odorigene significative ed alla loro caratterizzazione.

La disciplina approvata consentirà di effettuare i monitoraggi e i controlli ambientali sugli impianti di trattamento organico, dagli opifici oleari e su tutte le installazioni che producono emissioni contenenti composti dello zolfo.
 

Dalla redazione