FAST FIND : FL4291

Flash news del
11/06/2018

Friuli Venezia Giulia: dal 20/06/2018 sarà attivo il nuovo sistema per deposito e visura degli APE

Dal 20/06/2018 in Friuli Venezia Giulia sarà attivo il nuovo Servizio Regionale per il deposito e la visura degli Attestati di Prestazione Energetica (SIRAPE FVG) in sostituzione dell'attuale servizio applicativo Catasto APE che verrà, contestualmente, dismesso.

Ai sensi delle Linee Guida Nazionali per la Certificazione energetica degli edifici è obbligatoria la trasmissione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio. La sottoscrizione con firma digitale dell’APE ha valenza di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
In Friuli Venezia Giulia dal 01/03/2018 il deposito degli APE può avvenire esclusivamente per via telematica, come indicato nell’articolo 13 della L.R. Friuli Venezia Giulia 3/2018, nel registro telematico della Regione.

AVVIO DEL NUOVO SERVIZIO REGIONALE SIRAPE FVG - A partire dal 15/06/2018 ore 13:00 non sarà più possibile utilizzare l’attuale Catasto APE. Dal 15/06/2018 ore 13:00 al 20/06/2018 ore 9:00 non sarà possibile effettuare deposito di APE.
Il nuovo applicativo attivo dal 20/06/2018, raggiungibile all’indirizzo https://sirape.regione.fvg.it, permetterà anche la visura e lo scarico degli attestati da parte di notai, dipendenti di studi notarili e dipendenti di Enti pubblici.
Il Servizio svolgerà le seguenti attività:
- ricevimento delle Attestazioni di Prestazione Energetica (APE) da parte dei Soggetti abilitati;
- gestione catasto energetico regionale;
- controllo formale delle APE, con successiva segnalazione all’Amministrazione regionale di eventuali irregolarità.

REGISTRAZIONE A SIRAPE - Per utilizzare il nuovo servizio è necessario che i certificatori, i notai, i funzionari della PA e i loro tecnici designati completino la procedura di registrazione al più presto, considerando che la verifica dei dati inseriti per ottenere l’accreditamento, e quindi l’accesso all’area riservata di SIRAPE FVG per il deposito e la visura degli APE, è un processo amministrativo e come tale può durare fino a 30 giorni per avere esito.

ACCESSO A SIRAPE - L’accesso dei soggetti già accreditati a SIRAPE FVG può avvenire attraverso due modalità:
- SPID - sistema nazionale di login (scelta consigliata);
- LoginFVG con modalità standard o avanzata.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO - Il deposito degli APE su SIRAPE FVG è possibile esclusivamente tramite upload del file xml esteso, contenente oltre i dati dell’APE anche i dati di input necessari per il calcolo della prestazione energetica dell’edificio, firmato digitalmente.
 

Dalla redazione