FAST FIND : FL4243

Flash news del
23/05/2018

Decorrenza del termine per la denuncia dei difetti dell’opera

La Corte di Cassazione è tornata sul tema della decorrenza del termine per la denuncia del pericolo di rovina o di gravi difetti nella costruzione di un immobile, confermando un orientamento giurisprudenziale ormai consolidato.

L'Ord. C. Cass. civ. 14/05/2018, n. 11616, non si discosta infatti dalla costante giurisprudenza della Suprema Corte relativa all'individuazione del momento della scoperta dei vizi dell'opera, quale dies a quo ai fini del calcolo del termine decadenziale per la denunzia ex art. 1669 c.c.

Secondo la suddetta ordinanza, il termine di un anno per la denuncia del pericolo di rovina o di gravi difetti nella costruzione di un immobile, previsto dall'art. 1669 c.c. a pena di decadenza dall'azione di responsabilità contro l'appaltatore, decorre dal giorno in cui il committente consegua un apprezzabile grado di conoscenza oggettiva della gravità dei difetti e della loro derivazione causale dall'imperfetta esecuzione dell'opera, non essendo sufficienti, viceversa, manifestazioni di scarsa rilevanza e semplici sospetti.


 

Dalla redazione