FAST FIND : FL4241

Flash news del
31/07/2019

Necessario il permesso di costruire per la realizzazione di un muro di recinzione

La Corte di Cassazione si è pronunciata recentemente sulla realizzazione di un muro di recinzione e ha ritenuto che, se tale intervento modifica l'assetto urbanistico del territorio, è necessario il permesso di costruire.

In particolare, vanno accertate la natura e le caratteristiche del muro di recinzione (dimensioni e tipologia di materiali utilizzati) e, se il manufatto  incide sul territorio comportandone un carico urbanistico ed una modificazione, esso rientra nella definizione di “intervento di nuova costruzione” ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 380/2001 e necessita pertanto del previo permesso di costruire.

La Sent. C. Cass. pen. 10/05/2018, n. 20739, ha inoltre richiamato il consolidato orientamento giurisprudenziale, in forza del quale la realizzazione di interventi in aree protette è subordinata al rilascio di tre distinti provvedimenti, quali il permesso di costruire, l'autorizzazione paesaggistica e, ove previsto, il nulla osta dell'Ente parco; tra i quali, questi ultimi due atti amministrativi mantengono la loro autonomia ad ogni effetto, ivi compreso quello sanzionatorio.

Dalla redazione