FAST FIND : FL4231

Flash news del
15/05/2018

Linee guida ANAC sulle clausole sociali nei contratti pubblici

L'ANAC ha adottato la bozza di Linee guida contenente indicazioni circa le modalità di applicazione e di funzionamento dell’istituto della clausola sociale. La bozza di Linee guida è stata pubblicata sul sito dell'ANAC per consultazione dal 14/05/2018 fino al 13/06/2018.

La bozza di Linee guida, adottata ai sensi dell’articolo 213, comma 2, del D. Leg.vo 50/2016, disciplina le modalità di applicazione e di funzionamento dell’istituto della clausola sociale, tenuto conto dell’obbligo stabilito all’articolo 50 del D. Leg.vo 50/2016, secondo il quale le stazioni appaltanti devono inserire, nei bandi e nelle lettere di invito, specifiche clausole volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato.

Il suddetto obbligo si applica agli affidamenti dei contratti di concessione e di appalto di lavori e servizi diversi da quelli aventi natura intellettuale, con particolare riguardo a quelli relativi a contratti ad alta intensità di manodopera. I servizi ad alta intensità di manodopera sono quelli nei quali il costo della manodopera è pari almeno al 50% dell’importo totale del contratto.

Dalla redazione