FAST FIND : FL4176

Flash news del
19/04/2018

In G.U. il Decreto per la sperimentazione di Smart Road e guida automatica

Nella G.U. del 18/04/2018, n. 90, è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti che definisce le modalità attuative e gli strumenti operativi per la sperimentazione delle Smart Road e della guida connessa e automatica.

Il D. Min. Infrastrutture e Trasp. 28/02/2018, in attuazione dell'art. 1, comma 72, della L. 27/12/2017, n. 205, è finalizzato all’adeguamento tecnologico della rete viaria nazionale coerentemente con il quadro comunitario e internazionale di digitalizzazione delle infrastrutture stradali, anche a supporto di veicoli connessi e con avanzati livelli di assistenza automatica alla guida.

Il Decreto definisce, tra l'altro:

- il veicolo a guida automatica, come un un veicolo dotato di tecnologie capaci di adottare e attuare comportamenti di guida senza l’intervento attivo del guidatore, in determinati ambiti stradali e condizioni esterne;

- le Smart Road, come le infrastrutture stradali per le quali è compiuto un processo di trasformazione digitale orientato a introdurre piattaforme di osservazione e monitoraggio del traffico, modelli di elaborazione dei dati e delle informazioni, servizi avanzati ai gestori delle infrastrutture, alla pubblica amministrazione e agli utenti della strada, nel quadro della creazione di un ecosistema tecnologico favorevole all’interoperabilità tra infrastrutture e veicoli di nuova generazione.

 

Dalla redazione