FAST FIND : FL4125

Flash news del
29/03/2018

Atti illegittimi: la PA è tenuta al risarcimento integrale del danno

Il Consiglio di Stato si è pronunciato in merito alla portata del risarcimento del pregiudizio economico subito dal privato a causa di provvedimenti illegittimi della PA.

Con la Sent. C. Stato 06/03/2018, n. 1457, il Consiglio di Stato ha chiarito che l'impatto della illegittima attività della PA va quantificato nella sua effettiva portata e il danno da risarcire va commisurato alla integralità del pregiudizio economico subito.

Nel caso di specie, l'intervento del privato prevedeva la ristrutturazione di alcuni trulli, la collocazione di opere rimovibili in legno (pedane con ombrelloni e chiosco-bar) e perimetrazione dell'area per la sosta degli autoveicoli; mentre l'illegittima attività dell'amministrazione si concretizzava in illegittimi provvedimenti di sospensione dei lavori, revoca dell'autorizzazione precedentemente rilasciata e occupazione temporana dell'area. Il danno sopportato dal privato per la illegittima attività dell'amministrazione era dunque costituito dal mancato funzionamento dell'impianto produttivo, il mancato svolgimento dell'attività d'impresa, il mancato percepimento dei guadagni. 

Dalla redazione