FAST FIND : FL4021

Flash news del
14/02/2018

Campania: approvate le linee guida per i problemi dell’abusivismo edilizio

La D.G.R. Campania 06/02/2018, n. 57, pubblicata sul BURC 12/02/2018, n. 12, ha approvato le linee guida relative ai problemi dell'abusivismo edilizio riferite alla L.R. 19/2017 (Misure di semplificazione e linee guida di supporto ai Comuni in materia di governo del territorio).

Le linee guida approvate con la Delib. G.R. Campania 06/02/2018, n. 57 si aggiungono alle proposte di inasprimento delle norme di contrasto agli abusi commessi successivamente all’evento sismico di Ischia dell’estate scorsa.
Le linee guida si rivolgono ai Comuni che, senza alcun vincolo e nel rispetto della disciplina statale e regionale vigente, possono adottare misure alternative alla demolizione nei casi indicati dalla stessa legge.
Ricordiamo infatti che la L.R. Campania 19/2017 (Misure di semplificazione e linee guida di supporto ai Comuni in materia di governo del territorio) prevede che i Comuni, in alternativa alla demolizione, possano acquisire gli immobili abusivi che non siano in contrasto con gli interessi urbanistici, ambientali o di rispetto dell’assetto idrogeologico, per poi locarli o venderli, riservando una preferenza agli “occupanti per necessità”.

Nel dettaglio le linee guida approvate indicano ai Comuni:

  • i criteri di valutazione del prevalente interesse pubblico rispetto alla demolizione;
  • i criteri per la valutazione del non contrasto dell’opera con rilevanti interessi urbanistici, ambientali o di rispetto dell’assetto idrogeologico;
  • la regolamentazione della locazione e alienazione degli immobili acquisiti al patrimonio comunale per inottemperanza all’ordine di demolizione, anche con preferenza per gli occupanti per necessità;
  • i criteri di determinazione del canone di locazione e del prezzo di alienazione;
  • i criteri di determinazione del possesso del requisito soggettivo di occupante per necessità;
  • i criteri di determinazione del limite di adeguatezza dell’alloggio alla composizione del nucleo familiare.
     

Dalla redazione