FAST FIND : FL3948

Flash news del
20/01/2018

NTC 2018: decreto firmato ed imminente pubblicazione

È giunto alle battute conclusive il lungo e complesso iter di approvazione del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante: “Testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni”. Il testo è stato infatti firmato dal Ministri competenti (infrastrutture e trasporti, interno) e dal capo del Dipartimento della Protezione civile, e si appresta ad essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, presumibilmente come D.M. 17/01/2018.

La pubblicazione dovrebbe avvenire nel giro di qualche settimana, tempo tecnico per organizzare il tutto attesa la lunghezza e complessità del testo.
Non sarà invece pubblicata contestualmente - come annunciato tempo fa - la Circolare esplicativa, sul cui testo sono ancora in corso lavori di limatura tesi a restringerla e renderla più snella e operativa.

ENTRATA IN VIGORE, APPLICAZIONE AI LAVORI IN CORSO O AFFIDATI - Il decreto entrerà in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta. Riguardo ai lavori in corso o affidati, l’articolo 2 (Ambito di applicazione e disposizioni transitorie) del decreto, così recita:
1. Nell’ambito di applicazione del D.lgs. n. 50/2016, per le opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all’articolo 1, si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi. Con riferimento alla seconda e alla terza fattispecie del precedente periodo, detta facoltà è esercitabile solo nel caso in cui la consegna dei lavori avvenga entro cinque anni dalla data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all’articolo 1. Con riferimento alla terza fattispecie di cui sopra [progetti esecutivi già affidati, NdR], detta facoltà è esercitabile solo nel caso di progetti redatti secondo le norme tecniche di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008.
2. Per le opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo, ai sensi delle vigenti disposizioni, presso i competenti uffici prima della data di entrata in vigore delle Norme tecniche per le costruzioni di cui all’articolo 1, si possono continuare ad applicare le previgenti Norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi
.”

TESTO DISPONIBILE - In allegato il testo oggetto della procedura di notificazione alla Commissione Europea, come previsto dalla procedura di informazione comunitaria ai sensi della Direttiva (UE) n. 2015/1535, e che sarà con ogni probabilità quello pubblicato, senza modifiche, in Gazzetta Ufficiale.

Dalla redazione