FAST FIND : NE250

Dir. UE 21/11/2012, n. 34

DIRETTIVA 2012/34/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 21 novembre 2012 che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico.

Dalla redazione

Sistema ferroviario transeuropeo - Individuazione delle reti ferroviarie

Individuazione delle reti ferroviarie regionali che fanno parte dello spazio ferroviario unico europeo. Sorveglianza dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, adeguamento alle norme europee, gestione e piani di adeguamento tecnico (D.M. 5 agosto 2016).
A cura di:
  • Antonio Renato Soragnese

Sistema ferroviario transeuropeo - Accordi quadro per la ripartizione della capacità di infrastruttura ferroviaria - Regolamento (UE) n. 2016/545

Nuovo Regolamento che definisce le procedure e i criteri relativi alla stipula di accordi quadro per la ripartizione della capacità delle infrastrutture ferroviarie europee.
A cura di:
  • Vincenzo Soragnese

Monitoraggio mercato dei servizi ferroviari (Regolamento UE 1100/2015)

Regolamento di esecuzione (UE) n. 2015/1100: istituito un questionario da compilarsi annualmente a cura degli Stati membri per monitorare annuale delle condizioni tecniche ed economiche e gli sviluppi del mercato del trasporto ferroviario dell'Unione europea.
A cura di:
  • Vincenzo Soragnese

Spazio ferroviario europeo: recepimento Direttiva UE 34/2012

Attuata la Direttiva n. 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico. Definite le regole relative all’utilizzo ed alla gestione dell’infrastruttura ferroviaria adibita a servizi ferroviari nazionali e internazionali ed alle attività di trasporto per ferrovia delle imprese ferroviarie operanti in Italia; i criteri che disciplinano il rilascio, la proroga o la modifica delle licenze per la prestazione di servizi di trasporto ferroviario da parte delle imprese stabilite in Italia; i principi e le procedure da applicare nella determinazione e nella riscossione dei canoni dovuti per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria ed anche dell’assegnazione della capacità di tale infrastruttura.
A cura di:
  • Vincenzo Soragnese

Costi del servizio ferroviario (Regolamento UE 909/2015)

Il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2015/909 stabilisce le modalità di calcolo dei costi legati direttamente alla prestazione del servizio ferroviario.
A cura di:
  • Vincenzo Soragnese