FAST FIND : AR683

Ultimo aggiornamento
12/01/2018

Disciplina dei pagamenti, dei ritardi e della tracciabilità nei contratti pubblici

Pagamenti e ritardi nei contratti pubblici (termini di pagamento, interessi moratori, condizioni per agire contro la P.A., mancato pagamento retribuzioni affidatario e subappaltatori, altre disposizioni); Tracciabilità nei pagamenti tra stazione appaltante, esecutori e subappaltatori (strumenti di pagamento, clausole sulla tracciabilità nel subappalto, denunce e verifiche, risoluzione del contratto); Applicabilità ai contratti pubblici del D. Leg.vo 231/2002 sui ritardi di pagamento e tabella di raffronto con la disciplina precedente.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
868183 4342031
PAGAMENTI E RITARDI NEI CONTRATTI PUBBLICI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342032
Termini di pagamento

Nei contratti pubblici, i pagamenti sono disposti nel termine indicato dal contratto.

L’art. 113-bis del D. Leg.vo 50/2016 - introdotto dall’art. 77 del D. Leg.vo 56/2017 (c.d. “correttivo”) e poi modificato dall’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342033
Interessi moratori

Per la determinazione degli interessi moratori

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342034
Termini e condizioni per agire coattivamente per il pagamento di debiti della P.A.

L’azione di riscossione di crediti verso la P.A. e gli enti pubblici non economici è (tra l’altro) condizionata:

- dalla impignorabilità di una serie di fondi, somme, beni;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342035
Mancato pagamento retribuzioni ai dipendenti dell’affidatario o dei subappaltatori

In caso di ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale dipendente dell’affidatario o del subappaltatore o dei s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342036
Pagamento del saldo dalle prestazioni

Si procede al pagamento del saldo delle prestazioni eseguite successivamente all’emissione del certificato di verifi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342037
Altre norme cui le P.A. devono attenersi

Si segnala al riguardo la Determinazione AVCP 07/07/2010, n. 4, secondo la quale:

- le stazioni appaltanti devono attenersi nella redazi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342038
TRACCIABILITà NEI PAGAMENTI TRA stazione appaltante, esecutori, subappaltatori e subcontraenti
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342039
Strumenti di pagamento

Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari connessi a lavori, servizi e forniture pubblici, occorre impiegare i seguenti mezzi di pagamento.



Tipo di pagamento/destinatario/operazione

Strumenti di pagamento

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342040
Clausole sulla tracciabilità dei flussi finanziari nei contratti di subappalto

La stazione appaltante, nei contratti sottoscritti con gli appaltatori relativi a lavori, a servizi e forniture pubblici, inserisce, a pena di nullit&agrav

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342041
Denunce e verifiche

L’appaltatore, il subappaltatore o il subcontraente che ha notizia dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziar

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342042
Risoluzione del contratto per mancato utilizzo dei mezzi di pagamento richiesti dalla legge

Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilit

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342043
Applicazione ai contratti pubblici NORME SUI RITaRDI DI PAGAMENTO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342044
Applicabilità del D. Leg.vo 231/2002

La disciplina sui ritardi di pagamento recata dal D. Leg.vo 231/2002 è applicabile anche ai contratti pubblici, a seguito delle modifiche apportate dal D. Leg.vo 192/2012, recante disposizioni per l’integrale recepimento della Direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi nelle transizioni commerciali.

Con la Nota 23/01/2013, n. 1293 - già nella

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342045
Conseguenze, normativa previgente e D. Leg.vo 50/2016

L’applicazione delle nuove norme anche al settore dei lavori pubblici dal 2013 comporta che la disciplina specifica di settore, dettata dal D. Leg.vo 163/2006 (Codice) ed ancor più in particolare dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
868183 4342046
Tabella di raffronto dei regimi ante e post 2013

Si fornisce di seguito un riepilogo dei termini di pagamento applicabili ai lavori pubblici dal 01/01/2013, in raffronto con quelli precedenti, contenuti nel D. Leg.vo 163/2006 e nel D.P.R. 207/2010.


Fattispecie

Normativa precedente

Nuova normativa

Emissione del certificato di pagamento per le rate di acconto.

45 gg. dalla maturazione di ciascun SAL (art. 143 del D.P.R. 207/2010, comma 1, primo periodo).

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Ritardi nei pagamenti commerciali
  • Tariffa Professionale e compensi
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Professioni
  • Indici, tassi e costi di costruzione
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Ritardato pagamento dei crediti di professionisti e imprese, disciplina e tutele

Una analisi schematica ma completa della nuova disciplina sui ritardi di pagamento nei rapporti commerciali tra professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni, alla luce delle modificazioni apportate al D. Leg.vo 231/2002 dal D. Leg.vo 192/2012, adottato in recepimento della Direttiva 2011/7/UE, e dei chiarimenti interpretativi forniti con Nota ministeriale n. 1293 del 23/01/2013. Ambito di applicazione della disciplina, decorrenza e misura degli interessi moratori, altre norme contrattuali. Disponibile in allegato anche il Dossier ANCE contenente ulteriori indicazioni applicative.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Tariffa Professionale e compensi
  • Appalti e contratti pubblici
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Professioni

Determinazione dei corrispettivi per i servizi tecnici negli appalti pubblici

Questo articolo fornisce tutti i dettagli sulle modalità per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara negli affidamenti di incarichi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, collaudo, supporto al RUP. Il tutto in base al D.M. 17/06/2016 che attua l’art. 24, comma 8, del D. Leg.vo 50/2016 e con schemi grafici di riepilogo e 9 esempi pratici, ed aggiornato con le modifiche introdotte dal D. Leg.vo 19/04/2017, n. 56 (c.d. “correttivo”).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini
  • Appalti e contratti pubblici
  • Perizie e consulenze tecniche
  • Tariffa Professionale e compensi
  • Autorità di vigilanza
  • Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
  • Professioni

I compensi per i CTU negli arbitrati sui contratti pubblici

Compensi del CTU negli arbitrati sui contratti pubblici; Chiarimenti applicativi forniti dall’autorità (generalità, applicazione ai contratti pubblici dei compensi previsti per il CTU, unitarietà dell’incarico, cumulo tra compensi tabellari e “vacazioni”, aumento dell’onorario oltre il massimo tabellare, rimborsi spese); Rinvio ad approfondimenti.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Indici, tassi e costi di costruzione
  • Costi di costruzione
  • Istat
  • Prezzari
  • Tasso di mora per gli appaltatori
  • Ritardi nei pagamenti commerciali

Indici Istat, costi di costruzione e tassi di interesse

Indice Istat dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (che cosa è, ultimi aggiornamenti, tabella completa, calcolo delle variazioni con e senza utilizzo dei coefficienti di raccordo, utilizzo per la rivalutazione dei canoni di locazione, per la rivalutazione del TFR e per la rivalutazione monetaria di somme in generale); Indici Istat dei costi di costruzione di manufatti edilizi (che cosa sono, campo di osservazione, utilizzo nel procedimento di stima del costo di un’opera, ultimi aggiornamenti, tabelle complete); Tassi di interesse per la rivalutazione dei crediti (interessi legali e interessi di mora: significato, utilizzo e differenze, misura, norme speciali per le transazioni commerciali).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Professioni
  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)

Affidamenti pubblici di servizi di progettazione, direzione lavori o dell’esecuzione, collaudo, coordinamento sicurezza e attività connesse

Generalità (procedure, incarichi relativi ad immobili vincolati, di coordinamento sicurezza, direzione lavori, progettazione e cumulati); Affidamento diretto; Affidamento di incarichi di importo pari o superiore a 40.000 e inferiore a 100.000 euro (elenco di operatori economici, indagini di mercato, verifica dei requisiti); Affidamento di incarichi di importo pari o superiore a 100.000 euro (classi o categorie di opere, corrispettivo a base di gara, definizione dei requisiti, criteri di selezione, raggruppamenti e consorzi stabili, classi, categorie e tariffe professionali, elementi di valutazione, giovani professionisti, criteri motivazionali).
A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Avvisi e bandi di gara
  • Appalti e contratti pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare

Obbligo di compilazione del DGUE in forma elettronica in base a regole AgID

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 100 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 50 milioni di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 15 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

16/04/2018

09/06/2017