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Circ. P.C.M. 31/05/2012, n. 6/12

Applicazione al DURC delle disposizioni introdotte in materia di certificazione dall'articolo 40, comma 02, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, introdotto dall'articolo 15, legge 12 novembre 2011, n. 183.
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1. Applicazione al DURC delle disposizioni introdotte in materia di certificazione dall'art. 40, comma 02, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, introdotto dall'art. 15, L. 12 novembre 2011, n. 183

Il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 R, convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 R, è intervenuto sulla disciplina in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) con l'art. 14, comma 6bis, stabilendo che «nell'ambito dei lavori pubblici e privati dell'edilizia, le amministrazioni pubbliche acquisiscono d'ufficio il Documento Unico di Regolarità Contributiva con le modalità di cui all'articolo 43 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 R, e successive modificazioni».

La chiara formulazione normativa esclude dunque che nei pubblici appalti nonché nei lavori privati di edilizia il DURC possa essere consegnato dal privato all'Amministrazione, dovendo necessariamente essere quest'ultima a richiederlo alle Amministrazioni preposte al suo rilascio o, ove previsto, alle Casse Edili.

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2. Acquisizione d'ufficio nella materia dei lavori pubblici

Nella materia dei lavori pubblici l'acquisizione d'ufficio del DURC peraltro già espressamente prevista dall'art. 6, comma 3, D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207

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3. Modalità di effettuazione della richiesta del DURC

Risulta alla scrivente che è prassi delle Amministrazioni inoltrare la richiesta di rilascio del DURC attraverso i canali della posta cartacea e che anche gli Istituti previdenziali e le Casse edili trasmet

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