FAST FIND : NN10538

D. Leg.vo 14/03/2011, n. 23

Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale.
In vigore dal 07/04/2011.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- L. 12/07/2011, n. 106 (“decreto sviluppo”)
- L. 14/09/2011, n. 148
- L. 22/12/2011, n. 214
- D.L. 02/03/2012, n. 16 (L. 26/04/2012, n. 44)
- D.L. 20/06/2012, n. 79 (L. 07/08/2012, n. 131)
- L. 24/12/2012, n. 228
- D.L. 31/08/2013, n. 102 (L. 28/10/2013, n. 124)
- D.L. 12/09/2013, n. 104 (L. 08/11/2013 n. 128)
- L. 27/12/2013, n. 147
- Sentenza C. Cost. 14/03/2014, n. 50
- D.L. 28/03/2014, n. 47 (L. 23/05/2014, n. 80)
- D.L. 24/04/2014, n. 66 (L. 23/06/2014, n. 89)
- D.L. 12/09/2014, n. 133 (L. 11/11/2014, n. 164)
- L. 23/12/2014, n. 190
- D.L. 31/12/2014, n. 192 (L. 27/02/2015, n. 11)
- D.L. 24/01/2015, n. 4 (L. 24/03/2015, n. 34)
- D. Leg.vo 24/09/2015, n. 158
- L. 28/12/2015, n. 208
- L. 28/12/2015, n. 221
- D.L. 22/10/2016, n. 193 (L. 01/12/2016, n. 225)
- L. 11/12/2016, n. 232
Scarica il pdf completo
62780 3321402
[Premessa]



Il Presidente della Repubblica


Visti gli articoli 76, 87, quinto comma, 117 e 119 della Costituzione;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321403
Art. 1. - Norme di coordinamento

1. I decreti legislativi che disciplinano i tributi delle regioni, emanati ai sensi degli articoli 2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321404
Art. 2. - Devoluzione ai comuni della fiscalità immobiliare

1. N31

2. N32

3. N33

4. N34

5. N35

6. A decorrere dall'anno 2012 l'addizionale all'accisa sull'energia elettrica di cui all'articolo 6, comma 1, lettere a) e b), del decreto legge 28 novembre 1988, n. 511, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 1989, n. 20, R cessa di essere applicata nelle regioni a statuto ordinario ed è corrispo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321405
Art. 3. - Cedolare secca sugli affitti

1. In alternativa facoltativa rispetto al regime ordinario vigente per la tassazione del reddito fondiario ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, il proprietario o il titolare di diritto reale di godimento di unità immobiliari abitative locate ad uso abitativo può optare per il seguente regime.

2. A decorrere dall'anno 2011, il canone di locazione relativo ai contratti aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e le relative pertinenze locate congiuntamente all'abitazione, può essere assoggettato, in base alla decisione del locatore, ad un'imposta, operata nella forma della cedolare secca, sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, nonché delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione; la cedolare secca sostituisce anche le imposte di registro e di bollo sulla risoluzione e sulle proroghe del contratto di locazione. Sul canone di locazione annuo stabilito dalle parti la cedolare secca si applica in ragione di un'aliquota del 21 per cento. La cedolare secca può essere applicata anche ai contratti di locazione per i quali non sussiste l'obbligo di registrazione. Per i contratti stipulati secondo le disposizioni di cui agli articoli 2, comma 3, e 8 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, relativi ad abitazioni ubicate nei comuni di cui all'articolo 1, comma 1, lettere a) e b), del decreto legge 30 dicembre 1988, n. 551, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 1989, n. 61, R e negli altri comuni ad alta tensione abitativa individuati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica, l'aliquota della cedolare secca calcolata sul canone pattuito dalle parti "è ridotta al 15 per cento" N17. “Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolar

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321406
Art. 4. - Imposta di soggiorno

1. I comuni capoluogo di provincia, le unioni di comuni nonché i comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte possono istituire, con deliberazione del consiglio, un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio, da applicare, secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte di soggiorno. Il relativo gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

2. Ferma restando la facoltà di disporre limitazioni alla circolazione nei centri abitati ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, l'imposta di soggiorno può sostituire, in tutto o in parte, gli eventuali oneri imposti agli autobus turistici p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321407
Art. 5. - Addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche

N13

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321408
Art. 6. - Imposta di scopo

1. Con regolamento da adottare ai sensi dell'articolo “52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, i comuni, nella disciplina dell'imposta di scopo di cui all'articolo 1, comma 145, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, possono anche”

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321409
Art. 7. - Federalismo fiscale municipale

1. In attuazione della citata legge n. 42 del 2009, e successive modificazioni, per il finanziamento dei comuni, in sostituzione dei tributi indicati rispettivamente negli articoli 8, comma 1, e 11, comma 1,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321410
Art. 8. - Imposta municipale propria

1. L'imposta municipale propria è istituita N22, e sostituisce, per la componente immobiliare, l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l'imposta comunale sugli immobili ", fatto salvo quanto disposto nel s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321411
Art. 9. - Applicazione dell'imposta municipale propria

1. Soggetti passivi dell'imposta municipale propria sono il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi. Nel caso di concessione di aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

2. L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero. A ciascuno degli anni solari corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321412
Art. 10. - Applicazione dei tributi nell'ipotesi di trasferimento immobiliare

1. All'articolo 1 della tariffa, parte prima, allegata al citato testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 131 del 1986, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) il comma 1 è sostituito dal seguente:


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321413
Art. 11. - Imposta municipale secondaria

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321414
Art. 12. - Misure in materia di finanza pubblica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321415
Art. 13. - Fondo perequativo per comuni e province

1. Per il finanziamento delle spese dei comuni e delle province, successivo alla determinazione dei fabbisogni standard collegati alle spese per le funzioni fondamentali, è istituito nel bilancio dello Stato un fondo perequativo, c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
62780 3321416
Art. 14. - Ambito di applicazione del decreto legislativo, regolazioni finanziarie e norme transitorie

N47

1. L'imposta municipale propria relativa agli immobili strumentali è deducibile ai fini della determinazione del reddito di impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni nella misura del 20 per cento. La medesima imposta è indeducibile ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive. N29"Le disposizioni di cui al presente comma si applicano anche all'imposta municipale immobiliare (IMI) della provincia autonoma di Bolzano, istituita con legge provinciale 23 aprile 2014, n. 3"N44 ", e all'imposta immobiliare semplice (IMIS) della provincia autonoma di Trento, istituita con legge provinciale 30 dicembre 2014, n. 14". N46

2. Al fine di assicurare la neutralità finanziaria del presente decreto, nei confronti delle regioni a statuto speciale il presente decreto si applica nel rispetto dei rispettivi statuti e in conformità con le procedure previste dall'articolo 27 della citata legge n. 42 del 2009, e in particolare:

a) nei casi in cui, in base alla legislazione vigente, alle regioni a statuto speciale spetta una compartecipazione al gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche ovvero al gettito degli altri tributi erariali, questa si intende riferita anche al gettito della cedolare secca di cui all'articolo 3;

b) sono stabilite la decorrenza e le modalità di applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 2 nei confronti dei comuni ubicati nelle regioni a statuto speciale, nonché le percentuali delle compartecipazioni di cui alla lettera a); con riferimento all'imposta municipale propria di cui all'articolo 8 si tiene conto anche dei tributi da essa sostituiti.

3. Nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome che esercitano le funzioni in materia di finanza locale, le modalità di applicazione delle disposizioni relative alle imposte comunali istituite con il presente decreto sono stabilite

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Compravendita e locazione
  • Imposte sul reddito
  • Edilizia e immobili
  • Fisco e Previdenza
  • Compravendite e locazioni immobiliari

Guida alla "Cedolare secca" sulle locazioni

Natura della Cedolare secca; Tributi sostituiti; Ambito di applicazione; Applicazione ad uno solo dei contitolari; Immobili di proprietà condominiale; Contratti brevi; Locazione di più immobili con lo stesso contratto; Applicazione alle pertinenze; Esclusioni; Locazioni tramite agenzie; Aliquote; Esercizio dell’opzione ed eventuale revoca; Comunicazione al conduttore e rinuncia agli aggiornamenti; Calcoli di convenienza; Trasferimento di immobile locato.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi

Compravendite e locazioni immobiliari: prontuario operativo delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecaria e catastale)

Analizziamo il regime di tassazione ai fini dell’IVA, dell’Imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale di tutte le operazioni di compravendita e di locazione di immobili, con taglio prettamente operativo e semplificando i vari regimi applicabili in comode tabelle sinottiche che consentono di identificare rapidamente la tassazione applicabile. Fabbricati abitativi, strumentali e terreni. Disciplina delle casistiche particolari: immobili in costruzione, agevolazioni ancora applicabili dopo il 2014, pertinenze e box auto, appartamenti e case per le vacanze, sublocazioni. Applicazione del reverse charge; determinazione della base imponibile e accertamenti fiscali; moltiplicatori catastali aggiornati. Rinvio ad ulteriori approfondimenti.
A cura di:
  • Dino de Paolis

Tassazione ai fini IMU e TASI dei fabbricati collabenti e delle aree su cui insistono (Cass. 17815/2017)

La Cassazione ha affermato che nessuna tassazione ai fini ICI - ora IMU e TASI - può essere applicata dal Comune, né sul fabbricato collabente come tale, né sull’area su cui insiste, che in quanto già edificata non è più edificabile. Analisi della sentenza e riepilogo delle posizioni della giurisprudenza e della prassi amministrativa su: fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati ma non collabenti; unità immobiliari in corso di costruzione; lastrico solare; ampliamento in sopraelevazione di un’unità immobiliare.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi

La tassazione applicabile alle cessioni di terreni agricoli e fondi rustici

Dopo la reintroduzione delle agevolazioni per i trasferimenti di terreni in comuni montani prevista dalla Legge di bilancio 2017 (L. 232/2016), questo articolo riporta il quadro di insieme concernente la tassazione delle cessioni di terreni agricoli, con il regime ordinario e le varie agevolazioni disposte dalla normativa per fattispecie particolari. AGGIORNAMENTO 02/2017: Risoluzione 15/E/2017 in materia di estensione delle agevolazioni per la piccola proprietà contadina ai proprietari di masi chiusi (L.P. Bolzano 17/2001).
A cura di:
  • Stefano Baruzzi

Cessioni e assegnazioni agevolate di immobili ai soci: regole, casistiche ed esempi

La legge di Stabilità 2016 ha introdotto una serie di disposizioni fiscali importanti e vantaggiose, attese da molti anni, volte a favorire la cessione o l’assegnazione di immobili ai soci delle società commerciali di ogni tipo oppure la trasformazione delle stesse in società semplici. Una possibilità analoga è stata prevista per il trasferimento agevolato degli immobili strumentali delle imprese individuali nella sfera privata dei loro titolari. L’articolo illustra le principali regole e, con una serie di esempi, i vantaggi che, sul piano fiscale, possono essere ritratti dall’applicazione della disciplina di favore. Aggiornato con la riapertura dei termini disposta dalla L. 232/2016.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi

01/12/2016

15/01/2018

28/10/2017

19/10/2017