FAST FIND : NN10244

Circ. Ag. Entrate 23/06/2010, n. 38/E

Profili interpretativi emersi nel corso degli incontri con gli iscritti agli ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Dalla redazione

La disciplina fiscale degli interessi passivi e degli oneri finanziari nelle società immobiliari e di costruzione

Il D. Leg.vo 147/2015 sulla “crescita e internazionalizzazione delle imprese” contiene all’art. 4 importanti novità tendenti a limitare la deducibilità fiscale degli interessi passivi, e degli oneri finanziari più in generale, da parte delle società di capitali che operano nel campo immobiliare. Alla luce delle nuove regole, questo contributo fa il punto della situazione sulla disciplina fiscale degli oneri finanziari applicabile al settore immobiliare e delle costruzioni.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi

Panoramica sugli aspetti fiscali e catastali degli impianti fotovoltaici

La corposa Circolare 36/E/2013 dell’Agenzia delle Entrate indaga a 360 gradi gli aspetti fiscali e catastali degli impianti fotovoltaici elettrici, con considerazioni valide anche in relazione a fattispecie affini come nel caso delle installazioni eoliche, con un’ottica unitaria e armonizzata. L’articolo illustra criticamente le conclusioni raggiunte dall’importante documento di prassi con riferimento ai principali ambiti in cui si articola la materia: Quando e come le installazioni fotovoltaiche devono essere censite in Catasto; Quando gli impianti fotovoltaici sono qualificabili come beni immobili o beni mobili, ed eventuale ruralità degli immobili che li ospitano; Imposte sui redditi, IVA, Imposta di registro, Imposte ipotecaria e catastale in caso di cessione, locazione, leasing e prestazione di servizi; Diritto di superficie; Locazione di terreni destinati ad ospitare gli impianti; Trattamento fiscale del quinto «Conto Energia».
A cura di:
  • Stefano Baruzzi

Imposte dirette - Deduzioni e detrazioni - Risposte a quesiti vari

55% per il risparmio energetico Immobili di proprietà di professionisti Tassazione incassi tramite assegni e bonifici Spese per l’acquisto della prima casa
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Imposte sul reddito
  • Fisco e Previdenza

Detrazioni per riqualificazione energetica, ristrutturazione, misure antisismiche, acquisto mobili: assetto aggiornato 2018

L’articolo illustra dettagliatamente tutte le modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2018 alla disciplina delle agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica, ristrutturazione, adozione di misure antisismiche, acquisto di mobili ed elettrodomestici, con tabelle che riepilogano le tipologie di interventi oggetto di agevolazione, le decorrenze, le percentuali di detrazione, le decorrenze e gli importi massimi applicabili per le spese sostenute nel 2018. In allegato il testo coordinato degli articoli legislativi di riferimento.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Ecobous sugli immobili d’impresa in locazione: conferme dalle Commissioni Tributarie Regionali

Si consolida la giurisprudenza di merito - in seno sia alle Commissioni Tributarie Provinciali che Regionali - che ammette la possibilità di fruire della detrazione per il risparmio energetico anche per i fabbricati posseduti dalle imprese, dalle società e dagli enti destinati alla locazione (e non solo per quelli utilizzati direttamente da tali soggetti). Quanto precede a conferma del pressoché uniforme orientamento assunto sul tema da parte della dottrina.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi

16/02/2018

15/02/2018