FAST FIND : NN7916

D. Leg.vo 21/11/2005, n. 286

Disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore.
Con le modifiche introdotte da:
- D. Leg.vo 22/12/2008, n. 214
- L. 04/06/2010, n. 96
- D.L. 06/07/2010, n. 103 (L. 04/08/2010, n. 127)
- L. 29/07/2010, n. 120
- D.L. 29/12/2010, n. 225 (L. 26/02/2011, n. 10)
- D. Leg.vo 16/01/2013, n. 2
- D. Min. Infrastrutture e Trasporti 27/09/2013
- D. Leg.vo 28/01/2014, n. 8
- L. 23/12/2014, n. 190
Scarica il pdf completo
60143 1477794
[Premessa]



IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;

Visto l'articolo 1, comma 1, lettera b), e l'articolo 2, comma 1, lettere a), b), c) e d), e comma 2, le

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477795
Capo I - Riassetto normativo dell'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi
IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477796
Art. 1. - Finalità

1. Il presente Capo ha per oggetto la liberalizzazione regolata dell'esercizio dell'attività d

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477797
Art. 2. - Definizioni

1. Ai fini del presente Capo, si intende per:

a) attività di autotrasporto, la prestazione di un servizio, eseguita in modo professionale e non strumentale ad altre attività, consistente nel trasferimento di cose di terzi su strada mediante autoveicoli, dietro il pagamento di un corrispettivo;

b) vettore, l'impresa di autotrasporto iscritta all'albo nazionale delle pers

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477798
Art. 3. - Superamento tariffe obbligatorie

1. A decorrere dal 28 febbraio 2006, ovvero dalla data di entrata in vigore dei decreti dirigenziali di cui agli articoli 6, 11 e 12, se anteriore, è abrogato il sistema delle tariffe obbligatorie a forcella per l'esercizio dell'attività di autotrasporto, di cui al titolo terzo della legge 6 giugno 1974, n. 298, e successive modificazioni.

2. Dalla data di cui al comma 1, la determinazione del corrispettivo per l'esecuzione dei se

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477799
Art. 4. - Contrattazione dei prezzi

1. A decorrere dal 28 febbraio 2006, ovvero dalla data di entrata in vigore dei decreti dirigenziali

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477800
Art. 5. - Accordi volontari

1. Le organizzazioni associative di vettori e di utenti dei servizi di trasporto possono stipulare accordi di diritto privato, nell'interesse delle imprese rispettivamente associate, al fine di regolare i relativi rapporti contrattuali sulla base della normativa in materia di sicurezza della circolazione e di sicurezza sociale.

2. Elementi essenziali degli accordi di cui al presente articolo sono:

a) indicazione della categoria merceologica alla quale sono applicabili;

b) previsione della obbligatoriet&

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477801
Art. 6 - Forma dei contratti

1. Il contratto di trasporto di merci su strada è stipulato, di regola, in forma scritta “e, comunque, con data certa” N1 per favorire la correttezza e la trasparenza dei rapporti fra i contraenti, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

2. Con decreto dirigenziale della competente struttura del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da adottarsi entro il termine di novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, sono determ

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477802
Art. 6-bis. - (Disciplina dei tempi di attesa ai fini del carico e scarico. Franchigia)

N11 1. Nel contratto scritto è indicato il periodo di franchigia, connesso all'attesa dei veicoli per poter effettuare le operazioni di carico e scarico, da calcolare dal momento dell'arrivo del vettore al luogo di carico o scarico della merce, che non può essere superiore alle due ore di attesa sia per il carico che per lo scarico. A tal fine il committente è tenuto a fornire al vettore indicazioni scritte circa il luogo e l'orario in cui sono previste le operazioni di carico o di scarico, nonché le modalità di accesso

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477803
Art. 6-ter. - Disciplina della sub-vettura

N311. Il vettore incaricato della prestazione di un servizio di trasporto può avvalersi di sub-vettori nel caso in cui le parti concordino, alla stipulazione del contratto o nel corso dell'esecuzione dello stesso, di ricorrere alla sub-vettura. Il vettore assume gli oneri e le responsabilità gravanti sul committente connessi alla verifica della regolarità del sub-vettore, rispondendo

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477804
Art. 7. - Responsabilità del vettore, del committente del caricatore e del proprietario della merce

1. Nell'effettuazione dei servizi di trasporto di merci su strada, il vettore è tenuto al rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari poste a tutela della sicurezza della circolazione stradale e della sicurezza sociale, e risponde della violazione di tali disposizioni.

2. Ferma restando l'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 26, commi 1 e 3, della legge 6 giugno 1974, n. 298, e successive modificazioni, nei confronti dei soggetti che esercitano abusivamente l'attività di autotrasporto, le sanzioni di cui all'articolo 26, comma 2, della legge 6 giugno 1974, n. 298, si applicano al committente, al caricatore ed al proprietario della merce che affidano il servizio di trasporto ad un vettore che non sia provvisto del necessario titolo abilitativo, ovvero che operi violando condizioni e limiti nello stesso prescritti, oppure ad un vettore straniero che non sia in possesso di idoneo titolo che lo ammetta ad effettuare nel territorio italiano la prestazione di trasporto eseguita. Alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca delle merci trasportate, ai sensi dell'articolo 20 della legge 24 novembre 1981, n. 689, e successive modificazioni. Gli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, procedono al sequestro della merce trasportata, ai sensi dell'articolo 19 della legge 24 novembre 1981, n. 689, e successive modificazioni.

3. In presenza di un

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477805
Art. 7-bis - (Istituzione della scheda di trasporto)

N3

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477806
Art. 7-ter. - Disposizioni in materia di azione diretta)

N11 1. Il vettore di cui all'artic

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477807
Art. 8. - (Procedura di accertamento della responsabilità)

N12 1. L'accertamento della responsabilità dei soggetti di cui all'articolo 7, comma 3, può essere effettuato contestualmente alla contestazione della violazione commessa dall'autore materiale della medes

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477808
Art. 9. - Usi e consuetudini per i contratti non scritti

1. Nelle controversie aventi ad oggetto contratti di trasporto di merci su strada stipulati non in forma scritta, sono applicati gli usi e le consuetudini raccolti nei bollettini predisposti dalle camere di commercio

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477809
Art. 10. - Limiti al risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate

1. All'articolo 1696 del codice civile sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:

"Il risarcimento dovuto dal vettore non p

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477810
Art. 11. - Certificazione di qualità per specifiche categorie di trasporto

1. L'adozione di sistemi di certificazione di qualità da parte dei vettori per il trasporto su strada di categorie merceologiche particolarmente sensibili, quali le merci pericolose, le derrate deperibili, i rifiuti industriali ed i prodotti farmaceutici, è

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477811
Art. 11-bis. - (Imballaggi e unità di movimentazione)

N11 1. Nell'ipotesi in cui la merce da trasportare sia imballata, oppure stivata su apposite unità per la sua movimentazione, il vettore, al termine dell'operazione di trasporto, non ha alcun obbligo

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477812
Art. 12 - Controllo della regolarità amministrativa di circolazione

1. Ai fini del controllo della regolarità amministrativa della circolazione, il vettore, all'atto della revisione annuale dei veicoli adibiti al trasporto di merci, è tenuto ad esibire un certificato dal quale risulti la permanenza dell'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori.

2. Qualora un veicolo entri nella disponibilità del vettore a seguito di contratto di locazione senza conducente, ai sensi dell'articolo 84 del decreto legislativo 30 aprile 19

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477813
Capo II - Attuazione della direttiva n. 2003/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2003, sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di “cose” N21 o di passeggeri N24
IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477814
Art. 13. - Finalità

1. Il presente Capo ha per oggetto il recepimento della direttiva n. 2003/59/CE sulla qualificazione

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477815
Art. 14. - Qualificazione e formazione

1. L'attività dei conducenti che effettuano professionalmente “trasporto”

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477816
Art. 15 - (Campo di applicazione)

N22 1. La carta di qualificazione del conducente di cui a

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477817
Art. 16. - Deroghe

1. La carta di qualificazione del conducente di cui all'articolo 14 non è richiesta ai conducenti:

a) dei veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 km/h;

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477818
Art. 17 - (Esenzioni)

N22 1. Sono esentati dall'obbligo di qualificazione iniziale i conducenti:

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477819
Art. 18 - (Qualificazione iniziale)

N22 1. Per l'accesso ai corsi di qualificazione iniziale, di cui all'articolo 19, comma 1, non è richiesto il previo possesso della patente di guida corrispondente. Per accedere alla parte di programma relativo alle ore di guida individuale di cui all'allegato I, sezioni 2 o 2-bis, è necessario il previo possesso dell'autorizzazione ad esercitarsi alla guida, rilasciata ai sensi dell'articolo 122, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, per la patente di guida di categoria corrispondente a quella presupposta dalla carta di qualificazione del conducente che si intende conseguire.

2. Il conducente di un veicolo adibito al trasporto di cose può guidare, a partire da:

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477820
Art. 19 - Carta di qualificazione del conducente comprovante la qualificazione iniziale

N18 “1. La carta di qualificazione del conducente è conseguita previa frequenza del corso di qualificazione iniziale, ordinario o accelerato di cui rispettivamente ai commi 2 o 2-bis, e superamento di un esame di idoneità. Le materie del corso sono indicate nell'allegato I, sezione 1; l'esame consta di almeno una domanda per ciascuno degli obiettivi indicati in relazione ad ogni materia.”

N18 “2. Il corso di qualificazione iniziale ordinario è conforme a quanto disposto dall'all

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477821
Art. 20. - Formazione periodica

1. Tutti i conducenti titolari della carta di qualificazione sono tenuti al rinnovo della medesima, ogni cinque anni, dopo aver frequentato obbligatoriamente un corso di formazione, secondo le modalità di cui all'allegato I, sezioni 3 e 4.

2. La formazione periodica di cui al comma 1 consiste nell'aggiornamento professionale che consente ai titolari della carta di qualificazione del conducente di perfezi

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477822
Art. 21. - (Luogo di svolgimento della formazione)

N2

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477823
Art. 22. - “Codice unionale” N25

N18 “1. Ai fini del possesso della carta di qualificazione del conducente, la qualificazione iniziale e la formazione periodica sono comprovate mediante l'apposizione sulla patente di guida italiana del codice unionale armonizzato "95", secondo le modalità di cui ai commi 2 e 3.”

2. In corrispondenza della categoria di patente di guida “C1, C, C1E ovvero CE posseduta dal conducente” N19, deve essere indicato il “codice unionale armonizzato” N19 95, se il conducente ha conseguito la carta di qualificazione del conducente per il trasporto di cose e “la data di scadenza della qualificazione iniziale ovvero della formazione periodica” N19.

3. In corrispondenza della categoria di patente di guida “D1, D, D1E ovvero DE posseduta dal conducente” N19, deve essere indicato il “codice unionale arm

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477824
Art. 23. - Sistema sanzionatorio e detrazione dei punti

1. La disciplina sanzionatoria prevista dall'articolo 126-bis del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, si applica anche alla carta di qualificazione del conducente di cui all'articolo 14, nonch&eac

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477825
Art. 24. - Disposizione finanziaria

1. Dall'attuazione del presente decreto legislativo non devono derivare nuovi o maggiori oneri, n&eac

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477826
Allegato I - REQUISITI MINIMI DELLA QUALIFICAZIONE E DELLA FORMAZIONE (“previsto dall'articolo 19, commi 2 e 2-bis” N5)


Sezione 1 - ELENCO DELLE MATERIE

Le conoscenze per l'accertamento della qualificazione iniziale e della formazione periodica del conducente da parte degli Stati membri devono vertere almeno sulle materie indicate nel presente elenco. Gli aspiranti conducenti devono possedere il livello di conoscenze e di attitudini pratiche necessarie per guidare in sicurezza i veicoli della relativa categoria di patenti. Il livello minimo di conoscenze non può essere inferiore al livello 2 della struttura dei livelli di formazione di cui all'allegato I della decisione 85/368/CEE del Consiglio, del 16 luglio 1985, vale a dire al livello raggiunto nel corso dell'istruzione obbligatoria completata da una formazione professionale.


1. Perfezionamento per una guida razionale sulla base delle norme di sicurezza.

Tutte le patenti di guida.

1.1. Obiettivo: conoscenza delle caratteristiche del sistema di trasmissione per usarlo in maniera ottimale.

Curve di coppia, di potenza e di consumo specifico del motore, zona di uso ottimale del contagiri, diagrammi di ricoprimento dei rapporti di trasmissione.

1.2. Obiettivo: conoscenza delle caratteristiche tecniche e del funzionamento dei dispositivi di sicurezza per poter controllare il veicolo, minimizzarne l'usura e prevenire le anomalie di funzionamento.

Peculiarità del circuito di frenatura oleo-pneumatico, limiti dell'utilizzo di freni e rallentatori, uso combinato di freni e rallentatore, ricerca del miglior compromesso fra velocità e rapporto del cambio, ricorso all'inerzia del veicolo, utilizzo dei dispositivi di rallentamento e frenatura in discesa, condotta in caso di avaria.

1.3. Obiettivo: capacità di ottimizzare il consumo di carburante.

Ottimizzazione del consumo di carburante mediante attuazione delle cognizioni di cui ai punti 1.1 e 1.2.

Patenti di guida C, C+E.

1.4. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo rispettando i principi di sicurezza e di corretta utilizzazione del veicolo.

Forze agenti sui veicoli in movimento, uso dei rapporti del cambio di velocità in funzione del carico del veicolo e delle caratteristiche stradali, calcolo del carico utile di un veicolo o di un complesso di veicoli, calcolo del volume totale, ripartizione del carico, conseguenze del sovraccarico assiale, stabilità del veicolo e baricentro, tipi di imballaggio e supporto del carico.

Principali categorie di “cose” N21 bisognose di stivaggio, tecniche di ancoraggio e di stivaggio, uso delle cinghie di stivaggio, verifica dei dispositivi di stivaggio, uso delle attrezzature di movimentazione, montaggio e smontaggio delle coperture telate.

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
60143 1477827
Allegato II - REQUISITI RELATIVI AL MODELLO DELLE COMUNITÀ EUROPEE DI CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE “(previsto dall'articolo 22, comma 3-bis)” N19


1. Le caratteristiche fisiche della carta sono conformi alle norme ISO 7810 e ISO 7816-1.

I metodi per la verifica delle caratteristiche fisiche della carta destinate a garantire la loro conformità alle norme internazionali sono conformi alla norma ISO 10373.


2. La carta si compone di due facciate.

La facciata 1 contiene:

a) la dicitura "carta di qualificazione del conducente" stampata in caratteri di grandi dimensioni;

b) la menzione "Repubblica italiana";

c) la sigla distintiva dell'Italia: "I", stampata in negativo in un rettangolo blu e circondata da dodici stelle gialle;

d) le informazioni specifiche della carta, numerate come segue:

1. cognome del titolare;

2. nome del titolare;

3. data e luogo di nascita del titolare;

4.a) data di rilascio;

b) data di scadenza;

c) designazione dell'autorità che rilascia la carta (può essere stampata sulla facciata 2);

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

Istituzione di ferrovie turistiche in aree di pregio naturalistico o archeologico

La Legge n. 128, del 09/08/2017, pubblicata nella G.U. 196 del 23/08/2017, prevede il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico. Per l’affidamento dei servizi si prevede una procedura molto simile a quella dei contratti di sponsorizzazione di cui al D. Leg.vo 50/2016.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Valutazione e gestione sicurezza delle infrastrutture stradali (D. Leg.vo 35/2011)

Analisi del provvedimento che reca norme in tema di valutazione, controlli, ispezioni, classificazione e gestione della sicurezza stradale. Gli ingegneri in possesso di idonea certificazione professionale potranno iscriversi in un elenco ministeriale per lo svolgimento delle attività di controllo, classificazione ed ispezione della sicurezza delle infrastrutture stradali. AGGIORNAMENTO 01/2017: il D.M. 07/12/2016, n. 434 ha prorogato al 01/01/2018 l'applicazione del decreto alle strade appartenenti alla rete di interesse nazionale.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Sistema ferroviario transeuropeo - Individuazione delle reti ferroviarie

Individuazione delle reti ferroviarie regionali che fanno parte dello spazio ferroviario unico europeo. Sorveglianza dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, adeguamento alle norme europee, gestione e piani di adeguamento tecnico (D.M. 5 agosto 2016).
A cura di:
  • Antonio Renato Soragnese

Sistema ferroviario transeuropeo - Accordi quadro per la ripartizione della capacità di infrastruttura ferroviaria - Regolamento (UE) n. 2016/545

Nuovo Regolamento che definisce le procedure e i criteri relativi alla stipula di accordi quadro per la ripartizione della capacità delle infrastrutture ferroviarie europee.
A cura di:
  • Vincenzo Soragnese

Tutti i termini prorogati dal decreto-legge «Milleproroghe» 210/2015 (L. 21/2016)

Grandi impianti di combustione; Smaltimento in discarica rifiuti; Esclusione automatica delle offerte anomale; Affidamento servizi tecnici; Pubblicazione avvisi e bandi di gara; Attestazione SOA; Anticipazione del prezzo negli appalti; Qualificazione del contraente generale; Requisito della cifra d’affari realizzata nei contratti pubblici; Adeguamento antincendio edifici scolastici e strutture ricettive; Esercizio associato funzioni nei piccoli comuni; Trasferimento immobili agli enti territoriali; Commissioni censuarie; Processo amministrativo digitale; Bonifiche da ordigni bellici; Formazione installatori impianti a fonti rinnovabili; Salvamento acquatico; Mutui nei comuni colpiti da calamità; Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto; Revisione generale trattori agricoli; Norme Tecniche sbarramenti di ritenuta; Accise combustibile per cogenerazione.
A cura di:
  • Dino de Paolis