FAST FIND : FL5100

Flash news del
27/05/2019

Sicilia: dal 30/05/2019 sarà operativo il portale regionale per le pratiche sismiche

A darne avviso la Nota a firma del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tecnico della Regione Sicilia prot. n. 110943 del 27/05/2019 pubblicata lo stesso giorno sul sito web del Dipartimento. Dal 30/05/2019, pertanto, gli Uffici del Genio Civile non accetteranno più istanze se non presentate attraverso il sistema informatico.

La Nota prot. n. 110943 del 2019 del D.R.T. della Regione Sicilia dà avviso che a partire dal 30/05/2019 sarà operativo il portale regionale predisposto per la ricezione e il trattamento delle pratiche finalizzate ad ottenere autorizzazioni e nulla osta alla realizzazione di opere strutturali ai fini sismici; da tale data, pertanto, gli Uffici del Genio Civile non accetteranno più istanze presentate con altre modalità.
Fino alla data di avvio del portale sarà, comunque, consentito agli Uffici ricevere le istanze con le procedure stabilite dai singoli sportelli comunali o nelle forme tradizionali.

Con l’attivazione del portale regionale:
- i Comuni già dotati di Sportello Unico per l'Edilizia informatico dovranno utilizzare protocolli che consentano il dialogo diretto tra il portale dello sportello unico e il portale regionale o far accedere i professionisti tramite link sui portali S.U.E. o S.U.A.P.;
- i Comuni non ancora dotati di tale strumento potranno utilizzare il portale regionale digitando le informazioni richieste e caricando i file da trasferire e la relativa istanza.

Il portale, che dovrà essere utilizzato dai tecnici delle Pubbliche amministrazioni e liberi professionisti, è improntato all'esigenza di accelerare i tempi dell pratiche con la finalità - unitamente a quella delle direttive approvate con il D. Dir. Gen.R. Sicilia 23/04/2019, n. 189 pubblicato sempre sul sito web del D.R.T. - di far entrare in funzione un meccanismo tarato su parametri di efficienza e logici, a vantaggio sia della funzionalità degli uffici tecnici che del settore edilizio in genere.
 

Dalla redazione