FAST FIND : FL4768

Flash news del
04/01/2019

Resto al Sud: agevolazioni anche per i liberi professionisti e under 46

La Legge di bilancio 2019 amplia la platea dei potenziali beneficiari della misura di sostegno c.d. “Resto al sud”, elevando da 35 a 45 anni l’età massima degli stessi ed estendendo le agevolazioni alle attività libero professionali.

L'art. 1, comma 601, della Legge di bilancio 2019 (L. 30/12/2018, n. 145) reca modifiche alla misura denominata "Resto al Sud", introdotta dall’art. 1 del D.L. 20/06/2017, n. 91, Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, al fine di promuovere la costituzione di nuove imprese da parte di giovani imprenditori nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

In particolare, si amplia la platea dei potenziali soggetti destinatari della misura, elevando da 35 a 45 anni l’età massima degli stessi; si sopprime inoltre l’esclusione delle attività libero professionali dalle attività beneficiarie del finanziamento.

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni per le attività libero professionali, si prevede che i liberi professionisti non risultino, nei 12 mesi antecedenti alla presentazione dell’istanza di accesso all’agevolazione, titolari di partita IVA per l’esercizio di un’attività analoga a quella per cui si presenta domanda e mantengano la loro sede operativa in una delle regioni del Mezzogiorno.
 

Dalla redazione