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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
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: GP7227
Sent.C. Stato 09/06/2005, n. 3030
Sent.C. Stato 09/06/2005, n. 3030
Sent.C. Stato 09/06/2005, n. 3030
1. Appalti ll.pp. - Gara - Procedimento - Obbligo di pubblicità delle sedute - Deroga - Ammissibilità - Condizioni.
1. Nelle gare d'appalto ll.pp. al principio di pubblicità delle sedute con particolare riguardo a quelle di apertura delle buste contenenti offerta e documentazione si può derogare nell'ambito delle procedure svolte col criterio dell'offerta più vantaggiosa, data la necessità per la Commissione giudicatrice di procedere ad una valutazione tecnica delle offerte e più in generale, ai sensi del D.Lgs. 17 marzo 1995 n. 158, nelle procedure relative ai settori esclusi.
1. Ved. C. Stato VI 4 novembre 2002 n. 6004 R
1a. - Sul procedimento per una gara d'appalto ll.pp. ved. C. Stato V 26 aprile 2005 n. 1902 R (Il trasferimento di norme di dettaglio degli appalti ll.pp. agli appalti di servizi è possibile solo se previsto nel bando di gara); VI 12 aprile 2005 n. 1678 R (Temporaneo differimento dell'accesso ai documenti - Finalità); Csi 8 marzo 2005 n. 105 R (La mancata allegazione, in una gara, della documentazione relativa ai requisiti di ordine generale comporta, a carico dell'impresa inadempiente solo l'esclusione dalla gara); Csi 8 marzo 2005 n. 102 [R=WCSI8M05102] (La convenzione quadro sull'affidamento di ulteriori lavori e servizi secondo criteri contrastanti con la normativa comunitaria non ha efficacia vincolante per il futuro); Csi 8 marzo 2005 n. 97 R (Nella controversia sull'aggiudicazione delle gare d'appalto, nella quale si è riconosciuto all'impresa un risarcimento danni, questo è pari all'utile presunto del 10% dell'importo a base d'asta al netto del ribasso); C. Stato V 11 febbraio 2005 n. 388 R [Nelle gare d'appalto (compreso l'appalto concorso) è inderogabile il principio della pubblicità delle sedute]; V 29 novembre 2004 n. 7758 R (1. Il termine ex art. 10, c. 1 quater L. 94/109 per la presentazione dei documenti da parte dell'aggiudicatario provvisorio non è di regola perentorio, a meno che lo prescriva tale la P.A. nel bando o nell'invito; 2. La Commissione giudicatrice, qualora nella documentazione presentata dall'aggiudicatario provvisorio manchino solo alcuni elementi integrativi, non può escluderlo senza avergli prima chiesto chiarimenti); VI 10 novembre 2004 n. 7256 R (Qualora una gara venga annullata, il risarcimento del danno dovuto dalla P.A. comprende l'utile dell'impresa che va di regola quantificato nella misura del 10%); V 20 ottobre 2004 n. 6847 R [La procedura negoziata ex artt. 37 bis e ss. L. 94/109 (cd. Project financing) ha natura concorsuale fra le imprese concorrenti]; C. giust. C.E. 7 ottobre 2004 n. C-247/02 (Ai sensi dell'art. 30, n.1 della Dir. 93/37/CEE del 14 giugno 1993, nelle gare d'appalto una norma nazionale non può imporre di ricorrere unicamente al criterio del prezzo più basso); C. Stato IV 23 settembre 2004 n. 6215 R (Nelle gare d'appalto, la P.A. ha l'obbligo di rispettare i principi di buon andamento del procedimento e di imparzialità stabiliti dall'art. 97 della Costituzione; ed i partecipanti hanno l'obbligo di comportarsi con diligenza e buona fede); V 16 settembre 2004 n. 6029 R [La responsabilità del procedimento di gare indette dagli enti locali e la stipulazione dei relativi contratti oltre alla presidenza delle Commissioni, è attribuita ai sensi dell'art. 107, c. 3 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 (norma che pertanto prevale su quella dell'art. 21, c. 5 della L. 94/109), ai dirigenti degli enti medesimi, ai quali pertanto compete anche l'approvazione degli atti di gara]; V 30 agosto 2004 n. 5648 R [La lex specialis di una gara è costituita dall'insieme di tutte le disposizioni (contenute nel bando, nella lettera d'invito, nei capitolati, nelle convenzioni ecc.) che regolano il procedimento della gara stessa]; IV 30 giugno 2004 n. 6029 [R=WCS30G046029] [Qualora una gara d'appalto venga annullata per illegittimità di una sua fase (nella specie la Commissione giudicatrice non aveva aperto con il plenum) è legittima la rinnovazione del procedimento a partire dalla fase illegittima].
[D.Lgs. 17 marzo 1995 n. 158 (n)] [R=DLG15895] |
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