FAST FIND : FL4461

Flash news del
29/08/2018

Responsabilità precontrattuale della P.A. nella fase precedente l'aggiudicazione di una gara

Il Consiglio di Stato ha ritenuto sussistente la responsabilità precontrattuale della P.A. ai sensi dell’art. 1337 c.c., per violazione dei principi di correttezza e buona fede nella fase precedente l’aggiudicazione di una gara, con conseguente condanna al risarcimento del danno.

Il Consiglio di Stato si è pronunciato sul comportamento di un comune che ha revocato l'aggiudicazione di una gara dopo aver sollecitato la partecipazione dei privati a una procedura di selezione per la progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione di un impianto per la distribuzione di carburante, ignorando i preesistenti vincoli che rendevano impossibile la realizzazione del progetto, pur conosciuti, in quanto risultanti dal PSAI - Piano stralcio assetto idrogeologico. 

In particolare, la Sent. C. Stato 10/08/2018, n. 4912, ha accertato l’incompatibilità di fondo dell’intervento posto a gara con l’area individuata dall’Amministrazione e statuito che anche nello svolgimento dell’attività autoritativa, la P.A. è tenuta a rispettare non soltanto le norme di diritto pubblico, ma anche le norme generali dell’ordinamento civile che impongono di agire con lealtà e correttezza, la violazione delle quali può far nascere una responsabilità da comportamento scorretto, che incide non sull’interesse legittimo, ma sul diritto soggettivo di autodeterminarsi liberamente nei rapporti negoziali, cioè sulla libertà di compiere le proprie scelte negoziali senza subire ingerenze illegittime frutto dell’altrui scorrettezza.

Dalla redazione