FAST FIND : GP4909

Sent. CGAR. Sicilia 01/02/2001, n. 20

48103 48103
1. Edilizia ed urbanistica - Concessione edilizia - Contributo di urbanizzazione - Determinazione - Modifica unilaterale della P.A. - Illegittimità. 2. Edilizia ed urbanistica - Piano di lottizzazione - Natura contrattuale - Modifica unilaterale della P.A. - Illegittimità.

1. La P.A. non può apportare modifiche unilaterali alla convenzione urbanistica stipulata fra essa ed il privato con la quale siano stati fra l'altro quantificati gli oneri di urbanizzazione. 2. Con la convenzione urbanistica stipulata fra la P.A. ed il privato - come è quella relativa ad un piano di lottizzazione - si configura, ai sensi dell'art. 28 della L. 17 agosto 1942 n. 1150 e dell'art. 7 della L. 28 gennaio 1977 n. 10, la natura contrattuale del relativo rapporto instaurato; detta convenzione ha pertanto valore vincolante per entrambe le parti e la P.A. non può apportarvi modifiche unilaterali.

Dalla redazione

  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili

Convenzioni urbanistiche, tipologie e contenuti

PREMESSA E TIPOLOGIE DI CONVENZIONI URBANISTICHE (L’edilizia residenziale convenzionata; Natura delle convenzioni urbanistiche, conseguenze, giurisdizione) - LA “CONVENZIONE PEEP” (Caratteristiche generali della convenzione PEEP; Divieti e vincoli alla circolazione degli alloggi) - LA “CONVENZIONE BUCALOSSI” - CONVENZIONE PER LA CESSIONE IN PROPRIETÀ DI AREE IN DIRITTO DI SUPERFICIE- (TRASFORMAZIONE DELLA CONVENZIONE PEEP IN CONVENZIONE BUCALOSSI (La convenzione sostitutiva; Durata minima della convenzione sostitutiva) - RIMOZIONE DEI VINCOLI SU PREZZO E CANONE DI LOCAZIONE (Giurisprudenza della Cassazione sulla permanenza dei vincoli di prezzo; L’intervento legislativo del 2011; Rimozione dei vincoli sul prezzo e sul canone di locazione fino al 18/12/2018; Rimozione dei vincoli sul prezzo e sul canone di locazione a partire dal 19/12/2018).
A cura di:
  • Dino de Paolis