FAST FIND : GP15965

Sent. TAR. Sardegna 26/09/2017, n. 597

Edilizia e urbanistica - Titoli abilitativi - Permesso di costruire - Pagamento del contributo di costruzione - Necessità ai fini del perfezionamento (e quindi dell’emanazione) dell’atto amministrativo - Esclusione - Necessità ai fini del rilascio del titolo - Sussistenza - Calcolo del contributo - Riferimento alle tariffe vigenti al momento dell’emanazione del permesso di costruire.

Dalla redazione

La Legge di Bilancio 2017 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nella Legge di Bilancio 2017 (L. 11 dicembre 2016, n. 232), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini

Il “Collegato ambientale” 2016 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nella L. 28/12/2015, n. 221 (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, cosiddetta “Legge sulla green economy” o “Collegato ambientale”), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Alfonso Mancini

Oneri di urbanizzazione, decorrenza termini per il rimborso (TAR Emilia Romagna 489/2013)

Il Tar Emilia Romagna chiarisce che i termini per la restituzione degli oneri di urbanizzazione decorrono dalla scadenza del titolo abilitativo e non dal suo rilascio.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Ricostruzione o ristrutturazione di edifici storici o inagibili: necessario lo spazio per parcheggi (C. Stato 1995/2013)

Il Consiglio di Stato chiarisce che se un edificio viene demolito per realizzarne uno nuovo nel titolo edilizio va identificato lo spazio riservato al parcheggio.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Emilia Romagna: la disciplina dei titoli edilizi dopo il decreto sviluppo

Come applicare in Emilia Romagna le norme sull'attività edilizia privata recate dal decreto sviluppo 70/2011.
A cura di:
  • Piero de Paolis