FAST FIND : NN16243

D. Min. Giustizia 27/10/2017

Individuazione delle categorie di registri e di documenti da conservare presso le sezioni stralcio delle conservatorie dei registri immobiliari e relative modalità di conservazione e accesso.

Dalla redazione

Legge mercato e concorrenza (L. 124/2017): novità su esercizio professionale, competenze agrotecnici, società di ingegneria, variazioni catastali

Legge 124/2017 - AGG. 14/08/2017: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge annuale per il mercato e la concorrenza - Copertura postuma assicurazione RC professionale - Obbligo di rendere le comunicazioni al cliente per iscritto - Società di Ingegneria: legittimità contratti con i privati - Agrotecnici, competenza atti catastali - Presentazione atti di aggiornamento catastale per interventi edilizia libera.
A cura di:
  • Dino de Paolis

Fabbricati “collabenti” (ruderi): disciplina catastale, edilizia e fiscale

Questa pagina informativa chiarisce tutto quello che c’è da sapere riguardo ai fabbricati fatiscenti o inagibili, crollati e/o parzialmente demoliti. Viene trattata la normativa catastale, i presupposti e le modalità per l’iscrizione in catasto, le dichiarazioni catastali da inserire negli atti di compravendita o trasferimento, i titoli abilitativi edilizi necessari per l’intervento di ripristino, le condizioni per usufruire delle agevolazioni per gli interventi di ristrutturazione o di risparmio energetico, l’imponibilità ai fini IMU. AGG: Sentenza Cassazione 19/07/2017, n. 17815.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

La regolarità catastale nelle compravendite immobiliari

In cosa consiste la regolarità catastale negli atti e contratti - Quali atti e contratti sono soggetti e quali sono esclusi - Conseguenze dei contenuti obbligatori dell’atto o contratto - Contenuti dell’atto o contratto presenti ma inesatti o mendaci - Regolarizzazione preventiva o successiva. Articolo aggiornato con le modifiche introdotte dal D.L. 24/04/2017, n. 50, dopo la conversione in legge.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Esclusione accatastamento ripetitori telefonia e stazioni radio base (art. 12, D. Leg.vo 33/2016 - Circ. 18/E/2017)

Il D. Leg.vo 33/2016 dispone che gli elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità e le altre infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione, nonché le opere di infrastrutturazione per le reti di comunicazione a banda ultralarga, non rilevano ai fini della determinazione della rendita catastale. Disciplina e chiarimenti aggiornati dopo la Circolare Agenzia entrate 08/06/2017, n. 18/E.
A cura di:
  • Alfonso Mancini

Accatastamento dei fabbricati rurali: obbligo, sanzioni, modalità pratiche

Pagina informativa in merito all’obbligo per i proprietari di immobili rurali censiti al Catasto terreni, di registrarli al Catasto fabbricati tramite la procedura DOCFA. Fonti normative dell’obbligo, conseguenze dell’inadempimento, sanzioni e ravvedimento operoso, modalità pratiche. AGG. GENNAIO 2017: online l'elenco degli immobili ancora da regolarizzare.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

09/11/2017

30/10/2017

18/10/2017

17/10/2017