FAST FIND : AR1433

Ultimo aggiornamento
11/10/2017

Affidamenti pubblici di servizi di progettazione, direzione lavori o dell’esecuzione, collaudo, coordinamento sicurezza e attività connesse

Generalità (procedure, incarichi relativi ad immobili vincolati, di coordinamento sicurezza, direzione lavori, progettazione e cumulati); Affidamento diretto; Affidamento di incarichi di importo pari o superiore a 40.000 e inferiore a 100.000 euro (elenco di operatori economici, indagini di mercato); Affidamento di incarichi di importo pari o superiore a 100.000 euro (classi o categorie di opere, corrispettivo a base di gara, definizione dei requisiti, criteri di selezione, giovani professionisti, criteri motivazionali).
A cura di:
  • Studio Groenlandia
4145601 4175964
generalità
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175965
Procedure di affidamento

Gli incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori o dell’esecuzione, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo sono affidate secondo le procedure che seguono secondo il loro importo.

È vietato l’affidamento per mezzo di contratti a tempo determinato o altre procedure diverse da quelle sotto indicate come previste dal D. L

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175966
Incarichi relativi ad immobili di interesse architettonico, ambientale agronomico e forestale, storico artistico, conservativo o tecnologico

Le procedure riportate nella tabella non riguardano gli incarichi di progettazione di lavori che rientrano tra quelli di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale agronomico e forestale, storico artistico, conservativo o tecnologico. Per questi ultimi (art. 23, comma 2, D. Leg.vo 50/2016)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175967
Incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

Il Direttore dei lavori svolge, qualora sia in possesso dei requisiti previsti, le funzioni di coordinatore per l’esecuzione dei lavori previsti dalla v

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175968
Direzione dei lavori di importo che, se sommato all’importo della progettazione, raggiunge la soglia comunitaria

Nel caso in cui il valore delle attività di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175969
CONFERIMENTO DELL’INCARICO MEDIANTE AFFIDAMENTO DIRETTO

Ai fini dell’affidamento diretto dell’incarico in sede di determina a contrarre si definiscono:

1 - classi e/o categorie cui si riferiscono i servizi da affidare;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175970
AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI IMPORTO PARI O SUPERIORE AD EURO 40.000 E INFERIORE AD EURO 100.000

Gli incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori o dell’esecuzione, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo di importo pari o superiore a 40.000 e inferiore a 100.000 euro possono essere affidati dalle Stazioni appaltanti a cura del responsabile del procedimento, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e secondo la p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175971
Disciplina dell’elenco di operatori economici (Linee guida ANAC n. 1 del 2016)

L’ANAC sottolinea che il quadro normativo conferma la possibilità di istituire un apposito elenco a cui attingere per l’individuazione degli operatori da invitare alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando. L’istituzione dell’elenco deve avvenire nel rispetto del principio di trasparenza, dandone adeguata pubblicità, e, quindi, mediante un avviso contenente criteri e requisiti per la formazione dell’elenco stesso, quali, a titolo esemplificativo:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175972
Disciplina delle indagini di mercato (Linee guida ANAC n. 1 del 2016)

L’ANAC sottolinea che l’indagine di mercato deve essere svolta previo avviso, da pubblicarsi secondo le medesime modalità dell’elenco degli operatori. Qualora non si intenda invitare tutti coloro che sono in possesso dei prescritti requisiti presenti nell’elenco o individuati tramite indagine di mer

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175973
AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 100.000 EURO

Gli incarichi di importo pari o superiore ad euro 100.000 sono assegnati:

- esclusivamente sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo (

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175974
Classi o categorie di opere

La definizione delle classi o categorie di opere è rilevante, sia ai fini della determinazione dei compensi da porr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175975
Determinazione del corrispettivo da porre a base di gara

Il corrispettivo base è individuato dalla Stazione appaltante con riguardo al D.M. 17 giugno 2016. Tale decreto ha infatti approvato, a valere dal 27 luglio 2016 (data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale 27 luglio 2016, n. 174) le tabelle concernenti i parametri da utilizzare come criterio o base di riferimento ai fini dell’individuazione dell’importo dell’affidamento negli incarichi di progettazione, coordinamento de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175976
Definizione dei requisiti di carattere speciale che devono possedere i concorrenti per poter partecipare alla gara

Si devono identificare le opere cui appartengono gli interventi oggetto dell’incarico, secondo quanto riportato nell

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175977
Criteri di selezione

Gli elementi per la selezione degli offerenti sono esclusivamente i seguenti (vedi Linee guida ANAC n. 1 del 2016, approvate con Delib. ANAC 14 settembre 2016, n. 973):

a) fatturato globale - si tratta del fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo massimo pari al doppio dell’importo a base di gara. Le Stazioni appaltanti possono anche valutare, in alternativa al fatturato, ai fini della comprova della capacità economico finanziaria di richiedere un “livello adeguato di copertura assicurativa” contro i rischi professionali per un importo percentuale fissato in relazione al costo di costruzione dell’opera da progettare;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175978
Raggruppamenti e Consorzi stabili

Gli incarichi possono essere conferiti a tutti i soggetti cui possono essere affidati contratti pubblici o loro raggruppamenti temporanei e Consorzi stabili. Al riguardo l’ANAC (Linee guida n. 1 del 2016) ha precisato che:

- la distribuzione delle quote tra mandataria e mandanti è stabilita direttamente dalle Stazioni appaltanti n

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175979
Classi, categorie e tariffe professionali

Secondo l’ANAC (Linee guida n. 1 de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175980
Elementi di valutazione

Le gare volte all’ottenimento di incarichi di progettazione, direzione dei lavori o dell’esecuzione, collaudo, coordinatore per la sicurezza del lavoro, sono aggiudicate esclusivamente sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo (art. 95, D. Leg.vo 50/2016).

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175981
Criteri premiali per giovani professionisti

La legge prevede un decreto che individui i criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, di cui le Stazioni appaltanti tengono conto ai fini dell’aggiudicazione.

Inoltre l’ANAC (Linee guida n. 1 del 2016 cit.) afferma che al fine di agevolare la partecipazione dei giovani professionisti si suggerisce alle Stazioni appaltanti di prevedere, in ogni caso, criteri di valutazione che valorizzino gli elementi di innovatività delle offerte presentate.

Il punteggio attribuito dovrà essere proporzionale al nu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175982
Criteri motivazionali

Secondo l’ANAC (Linee guida n. 1 del 2016) la costruzione della scala delle valutazioni in riferimento sia al criterio di valutazione a) (professionalità o adeguatezza dell’offerta) sia al criterio di valutazione b) (caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta o caratteristiche metodologiche dell’offerta) impone che il disciplinare di gara stabilisca i criteri motivazionali che permettano alla Commissione di gara di valutare quando un’offerta è m

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175983
Particolarità sui criteri motivazionali da seguire in caso di procedure di affidamento relative alla sola progettazione

Nel caso di affidamento della prestazione di sola progettazione, per il criterio di valutazione b), i criteri motivazionali dovranno specificare che sarà considerata migliore quella relazione che illustrerà in modo più preciso, più convincente e più esaustivo:

a) le tematiche principali che a parere del concorrente caratterizzano la prestazione;

b) le eventuali proposte progettuali migliorative che il concorrente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175984
Particolarità sui criteri motivazionali da seguire in caso di procedure di affidamento relative alla sola direzione dei lavori

Nel caso di affidamento della sola direzione dei lavori, i criteri motivazionali dovranno specificare che sarà considerata migliore quella relazione che illustrerà in modo più preciso, più convincente e più esaustivo:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4145601 4175985
Particolarità sui criteri motivazionali da seguire in caso di procedure di affidamento relative congiuntamente alla progettazione e direzione dei lavori

In caso di affidamento congiunto di progettazione e direzione lavori, i criteri motivazionali devono essere costruiti tenendo conto di quanto sopra indicato per entrambe le prestazioni.



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici

Operatori economici per affidamento servizi di Architettura e Ingegneria: requisiti e obblighi di comunicazione con indicazioni operative

Normativa di riferimento (D.M. 02/12/2016, n. 263); Soggetti destinatari e requisiti: professionisti singoli o associati, società tra professionisti, società di Ingegneria, raggruppamenti temporanei, consorzi stabili; Obblighi di comunicazione all’ANAC e indicazioni operative: tabella riepilogativa obblighi e scadenze, chiarimenti ANAC (Comunicati 22/03/2017 e 15/11/2017), indicazioni operative per l’iscrizione al Casellario e le successive comunicazioni.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Professioni
  • Autorità di vigilanza

Attività del Direttore dei Lavori nel decreto attuativo del D. Leg.vo 50/2016

Sintesi operativa dello schema di decreto ministeriale attuativo dell’art. 111 del D. Leg.vo 50/2016 che regolamenta l’attività del direttore dei lavori, in corso di approvazione. Stato dell’iter, regime transitorio, figura e incompatibilità del DL, compiti nella fase preliminare ed esecutiva, tenuta della contabilità, contabilità semplificata. Testo aggiornato disponibile.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Beni culturali e paesaggio
  • Appalti e contratti pubblici
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

I lavori pubblici su beni culturali

Approfondimento a seguito del D.M. 22/08/2017, n. 154, previsto dall’art. 146, comma 4, del D. Leg.vo 50/2016, relativo agli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati. Normativa di riferimento; Entrata in vigore del D.M. 154/2017 e abrogazioni; Qualificazione soggetti esecutori; Progettazione e direzione lavori; Dettaglio elaborati progettuali; Progettazione semplificata per lavori di manutenzione; Verifica dei progetti; Affidamento; Somma urgenza; Esecuzione e collaudo; Varianti; Contratti di sponsorizzazione.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

La programmazione dei lavori pubblici

Normativa di riferimento (le norme nel Codice dei contratti pubblici 2016, il decreto ministeriale attuativo del Codice, le norme nel Codice dei contratti pubblici del 2006) - Redazione, formazione e aggiornamento della pianificazione (contenuti della pianificazione, elenco annuale, livelli di progettazione, schemi tipo per la redazione della programmazione dei lavori pubblici, ordine di priorità degli interventi, iter di approvazione del programma triennale, modalità di aggiornamento e modifica) - Opere pubbliche incompiute - Chiarimenti periodo antecedente al decreto attuativo.
A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici

La programmazione degli acquisti pubblici di beni e servizi

Quadro normativo (le norme, poi abrogate, contenute nella Legge di stabilità 2016, le norme nel Codice dei contratti pubblici 2016); Redazione, formazione e aggiornamento della pianificazione (il decreto ministeriale attuativo del Codice, schemi tipo per la redazione della programmazione degli acquisti di forniture e servizi, dettaglio sui contenuti della pianificazione); Obblighi di pubblicazione e trasmissione.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Requisiti di partecipazione alle gare

Obbligo di compilazione del DGUE in forma elettronica in base a regole AgID

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 100 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 50 milioni di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 15 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

29/05/2017

27/10/2017

15/02/2017

01/07/2016

18/05/2018