FAST FIND : NN15976

D. Leg.vo 13/04/2017, n. 66

Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- D.L. 12/07/2018, n. 86 (L. 09/08/2018, n. 97)
- L. 30/12/2018, n. 145
Scarica il pdf completo
3805638 5249730
[Premessa]

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


Visti gli articoli 3, 30, 31, 32, 33, 34,76, 87 e 117 della Costituzione;

Vista la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006;

Vista la legge 3 marzo 2009, n. 18 recante “Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità”;

Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante “Disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri”, e successive modificazioni, ed in particolare l’articolo 14;

Vista la legge 13 luglio 2015, n.107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, ed in particolare i commi 180 e 181, lettera c);

Vista la legge 5 ottobre 1990, n. 295, recante “Modifiche ed integrazioni all’articolo 3 del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 luglio 1988, n. 291, e successive modificazioni, in materia di revisione delle categorie delle minorazioni e malattie invalidanti” ed in particolare l’articolo 1;

Vista la legge 5 febbraio 1992, n.104, recante legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate;

Visto il

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249731
Capo I - PRINCIPI GENERALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249732
Art. 1. - Principi e finalità

1. L’inclusione scolastica:

a) riguarda le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraver

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249733
Art. 2. - Ambito di applicazione

1. Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano esclusivamente alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia, alle alunne e agli a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249734
Capo II - PRESTAZIONI E INDICATORI DI QUALITÀ DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249735
Art. 3. - Prestazioni e competenze

1. Lo Stato, le Regioni e gli Enti locali, nel rispetto della normativa vigente, perseguono l’obiettivo di garantire le prestazioni per l’inclusione scolastica delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti di cui all’articolo 2, comma 1.

2. Lo Stato provvede, per il tramite dell’Amministrazione scolastica:

a) all’assegnazione nella scuola statale dei docenti per il sostegno didattico, al fine di assicurare il diritto all’educazione e all’istruzione delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti di cui all’articolo 2, comma 1;

b) alla definizione dell’organico del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) tenendo conto, tra i criteri per il riparto delle risorse professionali, della presenza di bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con disabilità certificata iscritti presso ciascuna istituzione scolastica statale, fermo restando il limite alla dotazione organica di cui all’articolo 19, comma 7, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249736
Art. 4. - Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica

1. La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica è parte integrante del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche previsto dall’articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.

2. L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), in fase di predisposizione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249737
Capo III - PROCEDURE DI CERTIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249738
Art. 5. - Commissioni mediche. Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104

1. La domanda per l’accertamento della disabilità in età evolutiva di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, come modificata dal presente decreto, è presentata all’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), che vi dà riscontro non oltre 30 giorni dalla data di presentazione.

2. Alla legge 5 febbraio 1992, n. 104 sono apportate le seguenti modificazioni:

a) all’articolo 4, dopo il comma 1, è aggiunto il seguente comma: “1-bis). Nel caso in cui gli accertamenti di cui al comma 1 riguardino persone in età evolutiva, le commissioni mediche di cui alla legge 15 ottobre 1990, n. 295, sono composte da un medico legale, che assume le funzioni di presidente, e da due medici specialisti, scelti fra quelli in pediatria, in neuropsichiatria infantile o nella specializzazione inerente la condizione di salute del soggetto. Tali commissioni sono integrate da un assistente specialistico o dall’operatore sociale di cui al comma 1, individuati dall’ente locale, nonché dal medico INPS come previsto dall’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249739
Capo IV - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA PER L’INCLUSIONE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249740
Art. 6. - Progetto individuale

1. Il Progetto individuale di cui all’articolo 14, comma 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, è redatto da

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249741
Art. 7. - Piano educativo individualizzato

1. All’articolo 14, comma 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, dopo le parole “valutazione diagnostico-funzionale” sono aggiunte le seguenti: “o al Profilo di funzionamento” e dopo le parole “Servizio sanitario nazionale” sono aggiunte le seguenti: “, il Piano educativo individualizzato a cura delle istituzioni scolastiche”.

2. Il PEI di cui all’articolo 12, comma 5, della l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249742
Art. 8. - Piano per l’inclusione

1. Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del Piano triennale dell’offerta formativa,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249743
Art. 9. - Gruppi per l’inclusione scolastica

1. L’articolo 15 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è sostituito dal seguente:

“Art. 15 (Gruppi per l’inclusione scolastica). — 1. Presso ogni Ufficio scolastico regionale (USR) è istituito il Gruppo di lavoro interistituzionale regionale (GLIR) con compiti di:

a) consulenza e proposta all’USR per la definizione, l’attuazione e la verifica degli accordi di programma di cui agli articoli 13, 39 e 40 della presente legge, integrati con le finalità di cui alla legge 13 luglio 2015, n. 107, con particolare riferimento alla continuità delle azioni sul territorio, all’orientamento e ai percorsi integrati scuola-territorio-lavoro;

b) supporto ai Gruppi per l’inclusione territoriale (GIT);

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249744
Art. 10. - Richiesta e assegnazione delle risorse per il sostegno didattico

1. In attuazione di quanto previsto dall’articolo 15, commi 4 e 5, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, come sostituito dal presente decreto:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249745
Art. 11. - Sezioni per il sostegno didattico

1. Nell’ambito dei ruoli di cui all’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249746
Capo V - FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI PER IL SOSTEGNO DIDATTICO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249747
Art. 12. - Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

1. La specializzazione per le attività di sostegno didattico alle bambine e ai bambini, alle alunne e agli alunni con disabilità certificata nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria si consegue attraverso il corso di specializzazione di cui al comma 2.

2. Il corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica:

a) è annuale e prevede l’acquisizione di 60

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249748
Capo VI - ULTERIORI DISPOSIZIONI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249749
Art. 13. - Formazione in servizio del personale della scuola

1. Nell’ambito del piano nazionale di formazione di cui all’articolo 1, comma 124, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sono garantite le necessarie attività formative per la piena realizzazione degli obiettivi di cui al pre

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249750
Art. 14. - Continuità del progetto educativo e didattico

1. La continuità educativa e didattica per le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti con disabilità certificata è garantita dal personale della scuola, dal Piano per l’inclusione e dal PEI.

2. Per valorizzare le competenze professionali e garantire la piena attuazione del Piano annuale di inclusione, il dirigente scolastico pr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249751
Art. 15. - Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica

1. È istituito presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, che si raccorda con l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

2. L’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica svolge i seguenti compiti:

a) analisi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249752
Art. 16. - Istruzione domiciliare

1. Le istituzioni scolastiche, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, gli Enti locali e le aziende sa

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249753
Art. 17. - Regioni a statuto speciale e Province autonome di Trento e Bolzano

1. Sono fatte salve le competenze attribuite in materia di inclusione scolastica alle Regioni a Statuto speciale e alle Pr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249754
Art. 18. - Abrogazioni e coordinamenti

1. A decorrere dal "1° settembre 2019"N2 sono abrogati:

a) Il terzo e il quinto periodo del comma 5 dell’articolo 10 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249755
Art. 19. - Decorrenze e norme transitorie

1. A decorrere dal "1° settembre 2019"N2 il Profilo di funzionamento sostituisce la diagnosi funzionale e il profilo dinamico-funzionale.

2. Le disposizioni di cui all’articolo 5, commi da 1 a 5, all’articolo 6 e all’articolo 10 decorrono dal "1° settembre 2019"N2. Dalla medesima data, il decreto del Presidente della Repubblica 24 febbraio 1994 recante “Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap”, pubblicato ne

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3805638 5249756
Art. 20. - Copertura finanziaria

1. Le attività di cui all’articolo 3, comma 2, lettera a), sono svolte dall’organico dell’autonomia esclusivamente nell’ambito dell’organico dei posti di sostegno, con la procedura di cui all’articolo 10 del presente decreto, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 75, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

2. Le attività di cui all’articolo 3, comma 2, lettere b), c) e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Istruzione, università e ricerca

Bando REPRISE (Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation)

Il REPRISE è un elenco di esperti scientifici costituito per assolvere alle necessità di valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post di tutti i progetti di ricerca di competenza di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MUIR), Università ed enti pubblici di ricerca, Agenzia nazionale valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), Regioni, Ministeri ed altri soggetti finanziatori di progetti di ricerca. L’Aggiornamento online avviene su richiesta annuale del MIUR o in qualunque momento da parte dell’esperto.
A cura di:
  • Club Mep Network