FAST FIND : NW4099

Ultimo aggiornamento
07/02/2017

Macchine mobili non stradali: limiti di emissione e procedura di omologazione

Sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 13/04/2017, n. L 102, i Regolamenti (UE) nn. 2017/654, 2017/655, 2017/656 di attuazione del Regolamento (UE) n. 2016/1628, la cui adozione è stata delegata dal Parlamento europeo alla Commissione entro il 31/12/2016. Si tratta di provvedimenti che integrano il predetto Regolamento relativo alle prescrizioni in materia di limiti di emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante e di omologazione per i motori a combustione interna destinati alle macchine mobili non stradali (NRMM).
A cura di:
  • Angela Perazzolo

Il Regolamento (UE) del 14/09/2016, n. 2016/1628 stabilisce i limiti per le emissioni di inquinanti gassosi di motori a combustione interna [1] di diversi intervalli di potenza per le macchine mobili non stradali [2], nonché le prescrizioni amministrative e tecniche relative alla procedura di omologazione UE, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di inquinanti gassosi quali il monossido di carbonio (CO), gli idrocarburi (HC), gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato (PM) [3]. Si tratta dei motori utilizzati, ad esempio, nelle piccole apparecchiature portatili, nei gruppi elettrogeni, nelle macchine agricole, nelle macchine edili, nelle automotrici e locomotive e nelle navi della navigazione interna.
Il provvedimento prevede, tra l’altro, gli obblighi per i costruttori, importatori e distributori ai fini dell’immissione sul mercato dei suddetti motori e contiene le norme sul monitoraggio delle emissioni dei motori in servizio, sulla procedura di omologazione UE e sulla dichiarazione di conformità, nonché le prescrizioni per la vigilanza del mercato.
Al fine di completare il quadro normativo in materia, la Commissione europea ha adottato tre Regolamenti con i quali ha provveduto ad integrare ed attuare le disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/1628.

REGOLAMENTO (UE) 2017/654: REQUISITI TECNICI E PROCEDURE DI OMOLOGAZIONE E CONFORMITÀ - Sempre con riferimento ai motori a combustione interna destinati alle macchine mobili non stradali, il Regolamento stabilisce:

  • i requisiti tecnici e generali e i metodi di prova riguardanti i limiti di emissione e l'omologazione;
  • le disposizioni relative alle procedure di conformità della produzione per migliorarle e allinearle alle procedure più severe applicabili ai veicoli stradali e per aumentare l'efficienza generale della procedura di omologazione UE;
  • i requisiti armonizzati ai quali i servizi tecnici sono tenuti a conformarsi, nonché la procedura per la valutazione di tale conformità e per il loro accreditamento.

REGOLAMENTO (UE) 2017/655: MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI DEI MOTORI IN SERVIZIO - Le emissioni di inquinanti gassosi provenienti dai motori a combustione interna destinati alle macchine mobili non stradali che sono stati omologati devono essere monitorate sottoponendo a prova i motori in servizio installati su macchine mobili non stradali e impiegate in cicli di funzionamento normale. Tali prove sono eseguite, sotto la responsabilità del costruttore e conformemente alle prescrizioni dell'autorità di omologazione, su motori che sono stati correttamente sottoposti a manutenzione, in ottemperanza alle disposizioni normative in materia. Ad integrazione di tali disposizioni la Commissione ha fornito norme dettagliate per quanto riguarda la scelta dei motori, le procedure di prova e la comunicazione dei risultati relativi al monitoraggio.

REGOLAMENTO (UE) 2017/656: MODELLI PER LA TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE - Nell’ottica di semplificazione, razionalizzazione e standardizzazione delle procedure di omologazione di motori a combustione interna destinati alle macchine mobili non stradali, la Commissione europea ha adottato i modelli che devono essere utilizzati dai costruttori per (allegati da I a IV):

  • fornire la documentazione informativa e le schede informative;
  • rilasciare le dichiarazioni di conformità;
  • apporre la marcatura dei motori;
  • rilasciare le schede di omologazione UE.

La Commissione ha definito inoltre (allegati da V a X):

  • il sistema di numerazione delle schede di omologazione UE;
  • il formato unico del verbale di prova dei motori;
  • il formato per l'elenco di motori;
  • i modelli e struttura per lo scambio di dati mediante il sistema di informazione del mercato interno (IMI);
  • i parametri per la definizione dei tipi di motore e delle famiglie di motori e le loro modalità di funzionamento;
  • i dettagli tecnici volti a prevenire le manomissioni.


[1] Per “motore a combustione interna” o “motore” si intende un convertitore di energia, diverso da una turbina a gas, progettato per trasformare l'energia chimica in entrata in energia meccanica in uscita mediante un processo di combustione interna

[2] Per “macchina mobile non stradale” si intende qualsiasi macchina mobile, apparecchiatura trasportabile o veicolo, con o senza carrozzeria o ruote, non destinato al trasporto di passeggeri o merci su strada, comprese le macchine installate sul telaio dei veicoli destinati al trasporto di passeggeri o merci su strada.

[3] Per “particolato” o “PM” si intende la massa di qualsiasi materiale presente nel gas emesso da un motore e raccolto su un determinato materiale filtrante previa diluizione del gas con aria filtrata e pulita in modo che la temperatura non superi i 325 K (52 °C).

Dalla redazione

  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Inquinamento atmosferico

Riduzione delle emissioni nazionali di inquinanti atmosferici (Direttiva UE 2016/2284)

Nella GUUE del 17/12/2016, n. L 344 è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2016/2284 volta a ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici. La Direttiva NEC (“National Emission Ceiling”), che stabilisce le percentuali di riduzione delle emissioni nazionali dal 2020 al 2029 e a partire dal 2030, è stata recepita con il D. Leg.vo 30/05/2018, n. 81.
A cura di:
  • Angela Perazzolo
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Inquinamento atmosferico

Biocarburanti: Sistema di certificazione nazionale e obbligo immissione in consumo

Quadro sintetico della normativa sul Sistema nazionale di certificazione per i biocarburanti e i bioliquidi, istituito in attuazione del D. Leg.vo 31 marzo 2011, n. 55, che ha recepito nell'ordinamento nazionale la Direttiva n. 2009/30/CE e sull'obbligo di immissione in consumo delle quote minime di biocarburante.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Norme tecniche
  • Macchine e prodotti industriali
  • Norme armonizzate

Norme armonizzate nella Direttiva macchine (Dir. 2006/42/CE)

Pagina informativa sintetica in merito alle Norme armonizzate per la prevenzione dei rischi derivanti dalla progettazione e dalla costruzione delle macchine nell'ambito della Direttiva 2006/42/CE. Disponibili gli elenchi aggiornati dei titoli e dei riferimenti delle Norme armonizzate. AGGIORNAMENTO MARZO 2018.
A cura di:
  • Angela Perazzolo
  • Impiantistica
  • Prevenzione Incendi
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Inquinamento atmosferico
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento

Impianti termici civili: requisiti tecnici, limiti di emissione, abilitazione alla conduzione, soggetti coinvolti, obblighi e sanzioni

Approfondimento aggiornato al D. Leg.vo 183/2017. Definizione di impianti termici civili; Requisiti tecnici e costruttivi; Abilitazione alla conduzione degli impianti; Valori limite di emissione degli impianti termici civili e controlli; Obblighi del produttore, del fabbricante e dell’installatore; Sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Norme tecniche
  • Macchine e prodotti industriali
  • Energia e risparmio energetico

Ecodesign prodotti per riscaldamento e raffrescamento (Reg. UE 2016/2281)

Stabiliti i requisiti di progettazione ecocompatibile ai fini della immissione sul mercato e/o la messa in servizio dei prodotti di riscaldamento dell’aria, dei prodotti di raffrescamento, dei chiller di processo ad alta temperatura e dei ventilconvettori. Obiettivi e finalità della disciplina, prodotti interessati, calendario degli adempimenti e disciplina transitoria. AGGIORNAMENTO LUGLIO 2017 con la pubblicazione nella GUUE n. C 229/2017 dei titoli e riferimenti dei metodi di misurazione transitori.
A cura di:
  • Angela Perazzolo
  • Norme tecniche
  • Macchine e prodotti industriali
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Inquinamento atmosferico

Motori macchine mobili non stradali: omologazione UE e immissione sul mercato

  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Macchine e prodotti industriali
  • Inquinamento atmosferico
  • Norme tecniche

Motori macchine mobili non stradali: omologazione UE e immissione sul mercato

  • Inquinamento atmosferico
  • Macchine e prodotti industriali
  • Norme tecniche
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Motori macchine mobili non stradali: omologazione UE e immissione sul mercato

29/03/2018

30/01/2018

25/01/2018