FAST FIND : AR1242

Ultimo aggiornamento
30/08/2018

Qualificazione stazioni appaltanti, aggregazione, centralizzazione committenze e strumenti di negoziazione nel D. Leg.vo 50/2016

QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI (Criteri direttivi e ratio del meccanismo di qualificazione delle stazioni appaltanti; Caratteristiche del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti; Ripercussioni operative; Requisiti per l’iscrizione) - AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE DELLE COMMITTENZE (Soglie per acquisti autonomi valevoli per tutte le stazioni appaltanti; Soglie per acquisti autonomi valevoli per tutte le stazioni appaltanti qualificate; Stazioni appaltanti non qualificate; Disciplina specifica per i comuni non capoluogo di provincia; Appalti congiunti occasionali; Possibili funzioni delle centrali di committenza; Attività di committenza ausiliarie; Semplificazione delle procedure svolte da centrali di committenza); TABELLE RIEPILOGATIVE AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE - ALTRI OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE PREVISTI PER FATTISPECIE VARIE (Categorie merceologiche e soglie di fabbisogno individuate annualmente; Servizi e forniture di energia e telefonia; Servizi informatici e di connettività; Obbligo generico di ricorso alle convenzioni quadro Consip; Obbligo generico di ricorso al mercato elettronico della P.A.; Enti del Servizio sanitario nazionale) - SOGGETTI AGGREGATORI: ELENCO AGGIORNATO E “TAVOLO TECNICO” (Elenco aggiornato dei soggetti aggregatori; Requisiti per l’iscrizione; Tavolo tecnico).
A cura di:
  • Dino de Paolis
2833604 4909441
QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909442
Criteri direttivi e ratio del meccanismo di qualificazione delle stazioni appaltanti

Gli artt. 37 e 38 del D. Leg.vo 50/2016, concernenti il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e le modalità per l’aggregazione della domanda, danno attuazione a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909443
Caratteristiche del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti (art. 38)

Il meccanismo delineato dall’art. 38 del D. Leg.vo 50/2016 si basa sull’istituzione di un sistema di qualificazione gestito da l’ANAC, finalizzato a consentire la formazione di un elenco di stazioni appaltanti qualificate cui l’ANAC stessa garantisce idonea pubblicità. Di questo elenco fanno parte di diritto:

- il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ivi compresi i Provveditorati interregionali per le opere pubbliche;

- CONSIP S.p.a.;

- I

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909444
Ripercussioni operative

Le implicazioni operative del meccanismo sono particolarmente rilevanti: solo le stazioni appaltanti qualificate potranno procedere autonomamente all’acquisizione di beni, servizi di importo superiore a 40.000 Euro e lavori di importo superiore a 150.000 Euro, senza doversi rivolgere necessariamente alle centrali di committenza (sul punto si rin

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909445
Requisiti per l’iscrizione

I requisiti tecnico organizzativi valutati dall’ANAC per l’iscrizione all’elenco delle stazioni appaltanti qualificate sono definiti dalla stessa Autorità con apposito provvedimento.

Sono in ogni caso fissati sin da subito i criteri guida che dovranno essere presi in considerazione in fase di attuazione della norma. In particolar modo, come già accennato, si prescrive che i parametri oggetto di valutazione debbano riguardare tutte le principali sfere di operatività delle stazioni appaltanti: la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909446
AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE DELLE COMMITTENZE (ART. 37)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909447
Soglie per acquisti autonomi valevoli per tutte le stazioni appaltanti

In particolare, l’art. 37 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, dispone al primo periodo che “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909448
Soglie per acquisti autonomi valevoli per tutte le stazioni appaltanti qualificate

L’art. 37 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, dispone poi al secondo periodo che “Per effettuare procedure di importo superiore alle soglie indicate al periodo precedente, le stazioni appaltanti devono essere in possesso della necessaria qualificazione ai sensi dell’articolo 38”. A tal proposito:

- l’art. 38 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, demanda ad un successivo provvedimento di attuazione la definizione dei criteri in base alle quali le stazioni appaltanti possono “qualif

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909449
Stazioni appaltanti non qualificate

Quanto invece alle stazioni appaltanti non qualificate - oltre i limiti per i quali è prevista la possibilità

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909450
Disciplina specifica per i comuni non capoluogo di provincia

Una disciplina a parte è poi dettata per i comuni non capoluogo di provincia, dai commi 4 e 5 dell’art. 37 del D. Leg.vo 50/2016. Si prevede in particolare - fermo restando quanto stabilito dall’art. 37, comma 1 e primo periodo del comma 2, e quindi il quadro sopra delineato per le soglie degli acquisti autonomi di tutte le stazioni appaltanti e per

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909451
Appalti congiunti occasionali

Il Codice dei contratti pubblici consente alle stazioni appaltanti di eseguire congiuntamente uno o più appalti specifici dando vita ad un appalto congiunto occasionale (

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909452
Possibili funzioni delle centrali di committenza

In linea con quanto previsto dal considerando 69 e dall’art. 2 della Direttiva 2014/24/UE, le centrali di committenza che operano stabilmente possono svolgere differenti ruoli (art. 37 del D

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909453
Attività di committenza ausiliarie

Accanto alle attività sopra indicate, che possono essere svolte solo dalle centrali di committenza che sono amministrazioni aggiudicatrici, il Codice individua ulteriori ambiti di intervento nei quali può operare qualsiasi organismo pubblico o privato.

Si t

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909454
Semplificazione delle procedure svolte da centrali di committenza (art. 41)

Nel dare attuazione al comma 1, lettera cc) dell’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909455
Centrali di committenza transfrontaliere

Viene promosso anche l’utilizzo anche delle centrali di committenza transfrontaliere - in attuazione del considerando 73 e dell’art. 39 della Direttiva 2014/24/UE - con l’obiettivo di valorizzare al massimo grado il potenziale del mercato interno europeo in termini di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909456
TABELLE RIEPILOGATIVE AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE

Si riportano di seguito due tabelle riepilogative di quanto sopra illustrato in tema di aggregazione e centralizzazione delle committenze nel D. Leg.vo 50/2016, per tutte le stazioni appaltanti e per i comuni non capoluogo di provincia.

Si rammenta peraltro che la disciplina qui descritta fa salvi tutti gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e negoziazione anche telematici, contenuti in altre norme esterne al D. Leg.vo 50/2016 e tutt’ora vigenti, che saranno illustrate nel seguito.


TABELLA 1

Aggregazione e centralizzazione delle committenze nel D. Leg.vo 50/2016
per tutte le stazioni appaltanti



FINO A 39.999

DA 40.000 A 149.999

DA 150.000 A SOGLIA ART. 35, C. 1, LETT. B), C) O D)

DA SOGLIA ART. 35, C. 1, LETT. B), C) O D) A 999.999

DA 1.000.000

SERVIZI E FORNITURE

Le stazioni appaltanti possono procedere autonomamente, fermo restando l’obbligo di ricorrere a strumenti di acquisto e negoziazione anche telematici.

Le stazioni appaltanti in possesso della necessaria qualificazione ai sensi dell’art. 38 del D. Leg.vo 50/2016 possono procedere autonomamente utilizzando priori

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909457
ALTRI OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE PREVISTI PER FATTISPECIE VARIE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909458
Categorie merceologiche e soglie di fabbisogno individuate annualmente

Ai sensi dell’art. 9 del D.L. 24/04/2014, n. 66, comma 3, (L. 89/2014) le seguenti stazioni appaltanti devono fare obbligatoriamente ricorso alla Consip o ad altri soggetti aggregatori, per determinate categorie di beni e servizi ed al superamento delle soglie di importo del fabbisogno annuale indicate più avanti:

- amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie;

- regioni, enti regionali ed enti locali di cui all’art. 2 del D. Leg.vo 267/2000 nonché loro consorzi e associazioni;

- enti del servizio sanitario nazionale.

Il citato comma 3 demanda ad un altro decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri l’individuazione delle categorie di beni e di servizi nonché delle soglie al superamento delle quali si prevede, per i soggetti sopra elencati, l’obbligo di ricorrere alla Consip o ad altro soggetto aggregatore per lo svolgimento delle relative procedure. Il decreto deve essere emanato entro il 31 dicembre di ciascun anno, sulla base delle analisi svolte dal tavolo tecnico dei soggetti aggregatori e delle risorse messe a disposizione del “Fondo per l’aggregazione degli acquisti di beni e servizi”, istituito dal comma 9 del medesimo art. 9 del D.L. 66/2014 e destinato al finanziamento delle attività svolte dai soggetti aggregatori.

Il D. P.C.M. 24/12/2015 ha individuato, per gli anni 2016/2017, le categorie di beni e servizi e le relative soglie di obbligatorietà, per l'acquisto delle quali le amministrazioni statali, centrali e periferiche, devono ricorrere a Consip S.p.A. o ad altri soggetti aggregatori.

In caso di inosservanza dell’obbligo di ricorrere al soggetto aggregatore, il penultimo periodo del comma 3 stabilisce che l’Autorità non rilascia alle stazioni appaltanti il CIG. L’ANAC, con il Comunicato del Presidente in data 10/02/2016, ha reso chiarimenti in merito all’aggiornamento delle modalità operative per il rilascio del CIG conseguente alle disposizioni di cui al menzionato D.P.C.M. 24/12/2015. Detto Comunicato è stato aggiornato e superato dal successivo Comunicato del 13/07/2016, che costituisce pertanto il riferimento aggiornato.

In base al provvedimento, scatta l’obbligo per tutte le P.A. di ricorrere a Consip o altro soggetto aggregatore per lo svolgimento delle procedure di acquisizione di servizi di uso comune per le categorie merceologiche indicate dal D.P.C.M. ed in caso di superamento delle soglie di fabbisogno annuo ivi indicate.

Peraltro sulla base della modifica all’art. 9 del D.L. 66/2014 (nuovo comma 3-bis), introdotta dall’art. 1 della L. 232/2016, comma 421, le amministrazioni pubbliche sottoposte al suddetto obbligo possono proc

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909459
Servizi e forniture di energia e telefonia

L’art. 1 del D.L. 06/07/2012, n. 95, comma 7, (L. 135/2012) prevede, relativamente alle categorie merceologiche energia elettrica, gas, carburanti rete e carburanti extra-rete, combustibili per riscaldamento, telefonia fissa e telefonia mobile, l’obbligo di approvvigionamento attraverso le convenzioni o

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909460
Servizi informatici e di connettività

Ai sensi dell’art. 1 della L. 28/12/2015, n. 208, comma 512, (Legge di stabilità 2016) - come modificato dall’art. 1 della L. 11/12/2016, n. 232, comma 419, (Legge di bilancio 2017) - per gli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, occorre procedere agli approvvigionamenti esclusivamente tramite gli strumenti di acquisto e di n

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909461
Obbligo generico di ricorso alle convenzioni quadro Consip

L’art. 1 della L. 27/12/2006, n. 296, comma 449, dispone che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative e le istituzioni universitarie, nonché gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e le agenzie fiscali, devono approvvig

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909462
Obbligo generico di ricorso al mercato elettronico della P.A. (MEPA)

L’art. 1 della L. 27/12/2006, n. 296, comma 449, dispone che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche - ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle isti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909463
Enti del Servizio sanitario nazionale

L’art. 15 del D.L. 06/07/2012, n. 95, comma 13, lettera

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909464
SOGGETTI AGGREGATORI: ELENCO AGGIORNATO E "TAVOLO TECNICO"

L’art. 9 del D.L. 66/2014 (conv. L. 89/2014) prevede l’istituzione, nell’ambito dell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA), dell’elenco dei “sogg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909465
Elenco aggiornato dei soggetti aggregatori

Con la Delib. ANAC 22/07/2015, n. 58, è stato reso pubblico l’elenco definitivo dei soggetti aggregatori risultante in esito alla definizione della procedura prevista dagli artt. 3 e 4 del D.P.C.M. 11/11/2014, che ha istituito l’elenco in questione, ai sensi dell’art. 9, comma 2, del D.L. 66/2014 (

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909466
Requisiti per l’iscrizione

Possono richiedere l’iscrizione le città metropolitane (istituite ai sensi della L. 56/2014), le province, le associazioni, unioni e consorzi di enti loca

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 4909467
Tavolo tecnico

Come sopra accennato, si prevede (comma 2, terzo periodo, dell’art. 9 del D.L. 66/2014) che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (appunto quello in commento) è istituito il Tavolo tecnico dei soggetti aggregatori, coordinato dal Ministro dell’economia e delle finanze, e ne sono stabiliti i compiti, le attività e le modalità operative.

L’istituzione del Tavolo tecnico è avvenuta con il D.P.C.M. 14/11/2014, recante “Istituzione del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Autorità di vigilanza
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

La programmazione degli acquisti pubblici di beni e servizi

QUADRO NORMATIVO (Le norme, poi abrogate, contenute nella Legge di stabilità 2016; Le norme nel Codice dei contratti pubblici 2016; Le norme nel Codice dei contratti pubblici del 2006) - REDAZIONE, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DELLA PIANIFICAZIONE (Il decreto ministeriale attuativo del Codice; Schemi tipo per la redazione della programmazione degli acquisti di forniture e servizi; Dettaglio sui contenuti della pianificazione; Strumenti di supporto elaborati dall’Istituto ITACA) - OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE E TRASMISSIONE.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici
  • Autorità di vigilanza
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Soglie normativa comunitaria

L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria

PREMESSA E QUADRO NORMATIVO (Norme del D. Leg.vo 50/2016 e Linee guida ANAC; Natura giuridica e valenza delle Linee guida ANAC) - AMBITO DI APPLICAZIONE: QUALI SONO I CONTRATTI SOTTO SOGLIA (Soglie di rilevanza comunitaria; Calcolo del valore stimato del contratto; Calcolo del valore stimato per le opere di urbanizzazione a scomputo; Contratti cui si applica la disciplina del sotto soglia; Contratti nei settori speciali; Altri strumenti di acquisto e negoziazione; Altre norme applicabili) - PRINCIPI COMUNI PER GLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA (Principi comuni; Sostenibilità energetica e ambientale; Conflitto di interesse; Il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti) - MODALITÀ DI AFFIDAMENTO E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - PROCEDURE DI AFFIDAMENTO PER I CONTRATTI SOTTO SOGLIA (Lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 Euro; Lavori di importo compreso tra 40.000 e 150.000 Euro; Servizi e forniture di importo compreso tra 40.000 Euro e le soglie UE; Lavori di importo compreso tra 150.000 e 1 milione di Euro).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Soglie normativa comunitaria
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara

Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione nel D. Leg.vo 50/2016

PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE (Procedure accessibili alle stazioni appaltanti e oggetto del contratto; La procedura competitiva con negoziazione; La procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara) - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Autorità di vigilanza
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Tutte le indicazioni operative per il periodo transitorio di vigenza del D. Leg.vo 50/2016

Questo articolo riporta e compendia con taglio operativo tutte le indicazioni fornite dall’ANAC a stazioni appaltanti ed operatori a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti di cui al D. Leg.vo 50/2016: fattispecie nelle quali continuano ad applicarsi le disposizioni previgenti, acquisizione del CIG, comunicazioni e adempimenti vari di stazioni appaltanti ed operatori; iscrizione al casellario informatico per false dichiarazioni o falsa documentazione nel procedimento di attestazione SOA. AGGIORNATO CON IL COMUNICATO DEL 03/08/2016.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici

L’affidamento di servizi di consulenza e assistenza legale

Vademecum di riferimento per amministrazioni ed enti pubblici alla luce delle norme del Codice e delle Linee guida ANAC n. 12, relativo all'affidamento di servizi legali. Individuazione dei servizi legali soggetti ed esclusi dall'applicazione del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50; corrette procedure per l’aggiudicazione.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Rosalisa Lancia
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici

Operatività Albo commissari di gara presso l'ANAC per procedure di affidamento

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 100 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 50 milioni di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 15 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo