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Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 13/03/2013, n. 23

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentate da Industria Acqua Siracusana S.p.a. (IAS) – Gara per l’affidamento delle “inadigini Geognostiche Geofisiche e prove Geotecniche Indagini Strutturali” - - S.A.: IAS S.p.a.

Indagini geotecniche da parte di laboratori autorizzati. Legittimità. Obbligo di sopralluogo. Legittimità dell’esclusione

1. Secondo consolidata giurisprudenza, in caso di appalto di servizi, pur in presenza dell’art. 42, la lettura sistematica della norma fa emergere che l'Amministrazione aggiudicatrice ha il potere discrezionale di fissare requisiti di partecipazione ad

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[Premessa]


Il Consiglio

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Considerato in fatto

In data 15 marzo 2012 è pervenuta dall’Industria Acqua Siracusana S.p.a. l’istanza di parere indicata in oggetto con la quale la suddetta società, quale stazione appaltante, ha chiesto opportuni chiarimenti su due differenti rilievi, fatte pervenire da due concorrenti, con le quali si contesta, da un lato (posizione della INGEO IESSE) la qualificazione dei servizi oggetto della gara e la doverosa necessità di utilizzare laboratori autorizzati e, dall’altro (posizione dell’architetto Antonello Fabrizio Briguglio), la richiesta di un sopralluogo sulla situazione di fatto, quale condizione di partecipazione.

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Ritenuto in diritto

Le questioni prospettate dalla stazione appaltante (IAS s.p.a.), relative alle censure riportate in fatto, hanno trovato nell’intenzione del soggetto proponente già una prima definizione: in tutti i casi le questioni sono state, con diverse e pertinenti motivazioni, ritenute prive di fondamento.

La prima censura, relativa alla qualificazione dei servizi, non ha trovato seguito poiché la descrizione delle attività oggetto di gara non consentirebbe l’applicazione dell’art. 263 del regolamento di applicazione del codice dei contratti pubblici, bensì il richiamo alla disciplina generale di cui agli artt. 41 e 42 del predetto codice.

Le disposizioni contenute negli artt. 263 e 252 del D.P.R. n. 207/2010R si applicano, attraverso un ulteriore rinvio all’art. 90, comma 6, del codice dei contratti, alle ipotesi in cui le amministrazioni aggiudicatrici affidano la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, nonché lo svolgimento di attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione, ai soggetti di cui al comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), in caso di carenza in organico di personale tecnico, ovvero di difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori o di svolgere le funzioni di istituto, ovvero in caso di lavori di speciale complessità o di rilevanza architettonica o ambientale o in caso di necessità di predisporre progetti integrali, così come definiti dal regolamento, che richiedono l'apporto di una pluralità di competenze, casi che devono essere accertati e certificati dal responsabile del procedimento.

Dalla lettura del capitolato speciale d’appalto, predisposto dall’Industria Acqua Siracusana (IAS S.p.a.), e del conseguente bando di gara, si ricava che l’oggetto del servizio è dato da indagini geognostiche geofisiche e prove geotecniche ed indagini strutturali per la redazione ed attuazione delle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica ai sensi dell’ordinanza P.C.M. n. 3274 del 2003, relative alle strutture ed ai manufatti costituenti l’impianto di depurazione consortile IAS S.p.a. sito in Priolo Gargallo (SR).

Per le indagini geognostiche si prevede l’installazione dell’attrezzatura di perforazione, il prelievo di campioni di tipo indisturbato, la fornitura di cassette catalogatrici, l’installazione di piezometri a tubo aperto ed altre specifiche attività.

Per le indagini strutturali, sono previste prove sclerometriche, prove ultrasoniche, prove meccaniche sui campioni di calcestruzzo ed altri specifici esami.

La dettagliata descrizione delle prestazioni oggetto di gara induce a ritenere che la qualificazione della gara sia incompatibile, come

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Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, infondate le censure mosse dalla societ&ag

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