FAST FIND : NR35276

L. P. Trento 09/03/2016, n. 2

Recepimento della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, e della direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici: disciplina delle procedure di appalto e di concessione di lavori, servizi e forniture e modificazioni della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 e della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990. Modificazione della legge provinciale sull'energia 2012.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- L.P. 29/12/2016, n. 19
- L.P. 02/08/2017, n. 9
- L.P. 29/12/2017, n. 17
- L.P. 29/12/2017, n. 18
Scarica il pdf completo
2586684 4508519
CAPO I - Procedure di appalto e di concessione di lavori, servizi e forniture
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508520
Art. 1 - Oggetto e finalità

1. Questa legge detta disposizioni in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture affidati dalle amministrazioni aggiudicatrici e dagli altri soggetti individuati dall'articolo 5, ai fini del recepimento nell'ordinamento provinciale, nei limiti delle competenze legislative provinciali, della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, e della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508521
Art. 2 - Principi per l'aggiudicazione dei contratti pubblici

1. L'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici devono garantire la qualità delle prestazioni e si svolgono nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza; l'affidamento, inoltre, deve

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508522
Art. 3 - Centralità della progettazione

1. Il progetto per la realizzazione di lavori o per l'acquisizione di forniture e di servizi rappresenta lo strumento principale per perseguire le finalità di questa legge. Il progetto assicura il migliore rapporto qualità/prezzo della prestazione di lavori, di servizi o di forniture e individua gli asp

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508523
Art. 4 - Ruolo della Provincia

1. Per accrescere l'efficienza della spesa pubblica la Provincia promuove l'uniforme applicazione della normativa provinciale in materia di contratti pubblici da parte delle amministrazioni aggiudicatrici e degli altri soggetti che applicano tale normativa, anche attraverso l'osservatorio provinciale dei lavori pubblici e delle concessioni previsto dall'articolo 10 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993, e l'Agenzia provinciale

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508524
Art. 5 - Ambito di applicazione

1. Le amministrazioni aggiudicatrici dei lavori, servizi e forniture sono:

a) la Provincia autonoma di Trento;

b) i comuni, le comunità e le loro forme associative o collaborative;

c) gli altri enti pubblici non economici, gli organismi di diritto pubblico e tutti gli altri soggetti aggiudicatori individuati ai sensi della normativa statale, aventi sede legale nella provincia di Trento, e le associazioni, le unioni, i consorzi, comunque denominati, costituiti dai soggetti indicati da questo comma.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508525
Art 5 bis - Incentivi per funzioni tecniche

N56

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508526
Art. 6 - Stima del valore degli appalti o delle concessioni

1. Il calcolo del valore stimato di un appalto è basato sull'importo totale pagabile, al netto dell'IVA, valutato dall'amministrazione aggiudicatrice, compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni e rinnovi eventuali dei contratti, come esplicitamente stabilito nei documenti di gara. Quando l'amministrazione aggiudicatrice prevede premi o pagamenti per i candidati o gli offerenti ne tiene conto nel calcolo del valore stimato dell'appalto.

2. La scelta del metodo per il calcolo del valore stimato di un appalto non va fatta con l'intenzione di escluderlo dall'ambito di applicazione della legge. Un appalto non va frazionato allo scopo di evitare che rientri nell'ambito di applicazione della legge, a meno che ragioni oggettive lo giustifichino.

3. Il valore stimato dell'appalto, indipendentemente dal momento in cui la stima è stata fatta, deve risultare valido, ai sensi della normativa vigente, al momento dell'invio dell'avviso di indizione di gara o, quando non è prevista un'indizione di gara, nel momento in cui l'amministrazione aggiudicatrice avvia la procedura di affidamento.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508527
Art. 7 - Suddivisione degli appalti in lotti

N1

1. Per favorire l'accesso delle microimprese, delle piccole e delle medie imprese agli appalti le amministrazioni aggiudicatrici suddividono gli appalti in lotti. I lotti sono parti di un lavoro, di un servizio o di una fornitura privi di autonomia funzionale, in quanto non fruibili direttamente e indipendentemente dalla realizzazione o dall'acquisizione di altri lavori, servizi o forniture. La suddivisione avviene su base quantitativa, in modo che l'entità dei singoli appalti corrisponda meglio alla capacità delle microimprese, delle piccole e delle medie imprese, o su base qualitativa, in relazione alle varie categorie e specializzazioni presenti o in relazione alle diverse successive fasi realizzative. Il progetto di lavori prevede la sola suddivisione in lotti su base qualitativa, secondo la disciplina dei lavori sequenziali previsti dall'articolo 3-bis della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508528
Art. 8 - Consultazioni preliminari di mercato

1. Prima dell'avvio di una procedura di appalto le amministrazioni aggiudicatrici possono svolgere consultazioni di mercato ai

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508529
Art. 9 - Impiego dei mezzi elettronici per la registrazione delle fasi di gara e per le comunicazioni

N2

1. Per ridurre gli oneri a carico degli operatori economici e delle amministrazioni aggiudicatrici e per garantire la trasparenza, le amministrazioni aggiudicatrici garantiscono un'idonea registrazione delle fasi della procedura di gara, promuovendo l'utilizzo di mezzi elettronici, secondo quanto previsto da quest'articolo. Fatto salvo quanto previsto dai commi 2 e 4, tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell'ambito della procedura di affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, compresa la trasmissione delle richieste di partecipazione e la trasmissione delle offerte, sono eseguite utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.

2. Le amministrazioni aggiudicatrici non richiedono mezzi di comunicazione elettronici nei seguenti casi:

a) quando, a causa della natura specialistica del contratto, l'uso di mezzi di comunicazione elettronici richiede strumenti, dispositivi o formati di file che non sono al momento disponibili o non sono gestiti dai programm

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508530
Art. 10 - Disposizioni per la progettazione e gli incarichi relativi all'architettura e all'ingegneria

1. Prima di procedere all'affidamento delle prestazioni di progettazione, l'amministrazione aggiudicatrice fissa le caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture oggetto della progettazione; inoltre indica l'importo della spesa complessiva presunta, suddiviso in lavori, servizi e forniture.

2. Tutte le progettazioni garantiscono il rispetto dei seguenti principi:

a) rispondenza della progettazione alle prescrizioni funzionali ed e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508531
Art. 11 - Contenuto dei contratti per gli incarichi relativi all'architettura e all'ingegneria

1. L'amministrazione verifica la rispondenza tra le risorse offerte in sede di gara e quelle effettivamente impiegate, in particolare con riferimento all'impiego, da parte del contraente, delle risorse umane qualificate dedicate alla progettazion

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508532
Art. 12 - Concorsi di progettazione.

N3

1. Quando la progettazione riguarda lavori, servizi o forniture di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo o tecnologico, "l'amministrazione aggiudicatri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508533
Art. 12 bis - Disposizioni con finalità di tutela ambientale in materia di contratti pubblici

N44

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508534
Art. 13 - Pubblicazione dei bandi di gara

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508535
Art. 14 - Partecipazione precedente di candidati o di offerenti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508536
Art. 15 - Criteri di selezione dei concorrenti

N18

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508537
Art. 16 - Criteri di aggiudicazione

1. Fatto salvo quanto previsto "dai commi 2, 3 e 4"N45, i contratti pubblici previsti da questa legge sono aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, come definita dall'articolo 17, comma 1.

2. "Quando l'importo stimato dall'amministrazione è superiore a quello previsto dall'articolo 21, comma 4, della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990,"N35 sono aggiudicati esclusivamente sulla base dell'offerta economicamente più vantaggiosa:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508538
Art. 17 - Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa

1. L'offerta economicamente più vantaggiosa è individuata sulla base del prezzo o del costo, includendo il miglior rapporto qualità/prezzo. La qualità è determinata sulla base degli aspetti qualitativi, ambientali e sociali, connessi all'oggetto del contratto da affidare. Il regolamento di attuazione può stabilire il peso da attribuire alla componente economica, in relazione al diverso oggetto del contratto. "Il peso da attribuire alla componente economica non può comunque essere superiore al 30 per cento."N35

2. Quando una disposizione normativa determina la misura della remunerazione di taluni servizi o impone un prezzo fisso per determinate forniture, le offerte sono valutate esclusivamente sulla base della qualità. Allo stesso modo, per i servizi indicati nell'articolo 16, comma 2, lettera c), l'elemento relativo al prezzo può assumere la forma di un prezzo fisso, rispetto al quale i concorrenti competono solo in base alla qualità. In questi casi, in alternativa, le amministrazioni aggiudicatrici valutano anche il prezzo con ricorso a formule matematiche basate sulla riduzione del differenziale di punteggio all'aumentare dei ribassi, nei casi e con le modalità individuati dal regolamento di attuazione. N4

3. Con riferimento agli appalti, l'amministrazione aggiudicatrice indica nel bando di gara o nell'invito gli elementi di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa e la ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi. Per ciascun elemento di valutazione prescelto sono individuati, se possibile, i sub-criteri e i sub-pesi o i sub-punteggi. La ponderazione può essere espressa prevedendo una forcella in cui lo scarto tra il minimo e il massimo risulta appropriato in considerazione della rilevanza dell'elemento per l'oggetto del contratto. Se la ponderazione non è possibile per ragioni obiettive e debitamente motivate l'amministrazione aggiudicatrice indica gli elementi di valutazione in ordine decrescente d'importanza.

4. Nelle concessioni l'amministrazione aggiudicatrice indica gli elementi in ordine decrescente d'importanza. Se l'amministrazione aggiudicatrice riceve un'offerta c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508539
Art. 18 - Termini delle procedure di appalto e di concessione

1. Per rendere le procedure più veloci e più efficaci, i termini per la partecipazione alle procedure di affidamento devono essere quanto più brevi possibili, senza però creare indebiti ostacoli all'accesso di operatori economici. I commi 4 e 5 di questo articolo e i principi desumibili dal comma 3 si applicano a tutte le procedure di affidamento, indipendentemente dall'importo.

2. Nelle procedure di affidamento di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, le amministrazioni aggiudicatrici applicano i tempi minimi previsti, per gli appalti, dalla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508540
Art. 19 - Elenco degli operatori economici per l'affidamento di lavori, di servizi e di forniture

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508541
Art. 20 - Avvalimento

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508542
Art. 21 - Composizione delle commissioni tecniche

N6

1. Ai fini della nomina dei componenti delle commissioni tecniche diversi dal presidente la Provincia predispone un elenco telematico aperto di liberi professionisti, dipendenti pubblici e dipendenti delle amministrazioni aggiudicatrici indicate nell'articolo 5, suddiviso per ambiti di specializzazione. Con deliberazione della Giunta provinciale sono stabilite le modalità d'iscrizione, di tenuta dell'elenco telematico e di verifica del possesso dei requisiti necessari all'iscrizione, anche con ricorso a verifiche a campione, e ogni altro aspetto necessario al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508543
Art. 22 - Verifica dei requisiti e delle condizioni di partecipazione alle gare

N7

1. Per semplificare e accelerare le procedure di scelta del contraente, ridurre gli oneri a carico degli operatori economici e diminuire il contenzioso, le amministrazioni aggiudicatrici non verificano il possesso dei requisiti dichiarati dagli operatori economici nel corso delle procedure di gara, fatto salvo quanto previsto dal comma 3.

2. Le amministrazioni aggiudicatrici verificano l'assenza dei motivi di esclusione N22 e il possesso dei requisiti di ordine speciale in capo all'aggiudicatario e all'eventuale impresa ausiliaria, utilizzando le informazioni disponibili presso banche dati ufficiali o, in subordine, richiedendo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508544
Art. 23 - Mancanza, incompletezza e irregolarità degli elementi e delle dichiarazioni

1.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508545
Art. 24 - Motivi di esclusione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508546
Art. 25 - Informazione dei candidati e degli offerenti

1. Le amministrazioni aggiudicatrici informano ciascun candidato e ciascun offerente, delle decisioni adottate riguardo alla conclusione di un accordo quadro, all'aggiudicazione dell'appalto o della concessione o all'ammissione a un sistema dinamico di acquisizione, compresi i motivi dell'eventuale decisione di non concludere un accordo quadro o di non aggiudicare un appalto o una concessione per il quale è stata indetta una gara, o di riavviare la proc

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508547
Art. 25 bis - Termine dilatorio per la stipula del contratto

N39

1. Il contratto non

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508548
Art. 26 - Disposizioni organizzative per il ricorso al subappalto

N25

N8

1. L'amministrazione aggiudicatrice è tenuta a indicare nel progetto e nel bando di gara le singole prestazioni e, per i lavori, la categoria prevalente, con il relativo importo, e le ulteriori categorie relative a tutte le altre lavorazioni previste in progetto, anch'esse con il relativo importo. Tutte le prestazioni e lavorazioni, appartenenti a qualsiasi categoria, sono subappaltabili e affidabili in cottimo, ferme restando le particolari ipotesi di divieto di affidamento in subappalto previste dalla legge. "La fornitura e la posa in opera sono subappaltabili separatamente solo quando ciò è previsto negli atti di gara."N52 "Per l'individuazione della quota parte subappaltabile si applica la normativa statale in materia".N16

2. L'affidamento in subappalto o in cottimo è soggetto alle seguenti condizioni:

a) che i concorrenti all'atto dell'offerta o, nel caso di varianti in corso di esecuzione, l'affidatario all'atto dell'affidamento abbiano indicato i lavori o le parti di opere oppure i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture o le lavorazioni che intendono subappaltare e le relative categorie;

b) che l'affidatario depositi presso l'amministrazione aggiudicatrice una copia autentica del contratto di subappalto condizionato al rilascio dell'autorizzazione, contestualmente alla richiesta di autorizzazione al subappalto, e della dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di collegamento, a norma dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508549
Art. 27 - Modifica dei contratti durante il periodo di validità

N9

1. La modifica dei contratti e degli accordi quadro durante il periodo di validità richiede l'esperimento di una nuova procedura di aggiudicazione del contratto di appalto o di concessione, fatta eccezione per le ipotesi previste dal comma 2.

2. I contratti e gli accordi quadro possono essere modificati senza una nuova procedura d'appalto nei casi seguenti:

a) se le modifiche, a prescindere dal loro valore monetario, sono state previste nei documenti di gara iniziali in clausole chiare, precise e inequivocabili, quali, per esempio, clausole di revisione dei prezzi o opzioni. Queste clausole fissano la portata e la natura di eventuali modifiche od opzioni e le condizioni alle quali esse possono essere impiegate. Esse non apportano modifiche o opzioni che avrebbero l'effetto di alterare la natura generale del contratto o dell'accordo quadro;

b) per lavori, servizi o forniture supplementari da parte del contraente originario che si sono resi necessari e non erano inclusi nel contratto iniziale, quando sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

1) quando un cambiamento del contraente risulta impraticabile per motivi economici o tecnici, quali il rispetto dei requisiti di intercambiabilità o interoperatività tra apparecchiature, servizi o impiant

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508550
Art. 28 - Concessioni e partenariato pubblico e privato

N17

N10

1. Fatto salvo quanto previsto da questa legge, in materia di concessioni e di parte

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508551
Art. 29 - Appalti e concessioni riservati

1. Le amministrazioni aggiudicatrici possono riservare il diritto di partecipazione alle procedure di appalto e alle procedure di aggiudica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508552
Art. 30 - Disposizioni in materia di affidamento di servizi sociali e altri servizi specifici

N11

1. Le vigenti norme provinciali riguardanti l'affidamento dei servizi sociali e di altri servizi specifici a soggetti terzi si intendono

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508553
Art. 31 - Misure promozionali per le microimprese, le piccole e le medie imprese e per l'accesso alle gare

N25

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508554
Art. 32 - Clausole sociali

1. Negli affidamenti eseguiti sul territorio provinciale si applicano disposizioni economico-normative non inferiori a quelle previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento e dall'eventuale contratto integrativo provinciale. Le medesime condizioni devono essere garantite ai soci lavoratori dipendenti da società cooperative. Il contratto di riferimento è individuato dalla Giunta provinciale fra i contratti collettivi nazionali e rispettivi accordi integrativi territoriali stipulati a livello nazionale e applicati in via prevalente sul territorio provinciale. La Giunta provinciale individua le voci a specificazione delle predette condizioni economico-normative, le modalità di maturazione e la gestione delle eventuali differenze retributive derivanti dall'applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro e dell'eventuale contratto integrativo provinciale di riferimento. N13

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508555
Art. 33 - Verifica della correntezza delle retribuzioni

1. Il regolamento di attuazione di questa legge introduce misure volte a verificare l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508556
CAPO II - Modificazioni della legge provinciale sui lavori pubblici 1993
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508557
Art. 34 - Modificazioni dell'articolo 1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 2, comma 1," sono sostituite dalle seguenti: "indicati nell'articolo 5 della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508558
Art. 35 - Modificazioni dell'articolo 1-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 5-bis dell'articolo 1-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "dagli articoli 21, comma 1, e" sono sostituite dalle seguenti: "dall'articolo 12, comma 1, della legge provinciale recante "Recepimento della direttiva 2014

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508559
Art. 36 - Modificazione dell'articolo 2 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 3 dell'articolo 2 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le pa

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508560
Art. 37 - Modificazione dell'articolo 3-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Il comma 1 dell'articolo 3-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 &e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508561
Art. 38 - Modificazione dell'articolo 4 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1-bis dell'articolo 4 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508562
Art. 39 - Modificazioni dell'articolo 6 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 6 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le pa

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508563
Art. 40 - Modificazione dell'articolo 7 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 7 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le pa

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508564
Art. 41 - Modificazione dell'articolo 17 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 17 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508565
Art. 42 - Modificazioni dell'articolo 20 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 2 dell'articolo 20 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "di cui all'articolo 2" sono soppresse.

2. Nel comma 5 dell'articolo 20 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508566
Art. 43 - Modificazione dell'articolo 22 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 3 dell'articolo 22 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 la p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508567
Art. 44 - Modificazioni dell'articolo 23 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. I commi 1 e 6 dell'articolo 23 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 sono abrogati.

2. Il comma 2 dell'articolo 23 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 è sostituito dal seguente:

"2. La garanzia a c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508568
Art. 45 - Modificazioni dell'articolo 23-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 5 dell'articolo 23-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508569
Art. 46 - Modificazione dell'articolo 26 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 2 dell'articolo 26 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508570
Art. 47 - Modificazioni dell'articolo 30 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 30 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508571
Art. 48 - Modificazione dell'articolo 30.1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 5 dell'articolo 30.1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508572
Art. 49 - Modificazioni dell'articolo 32-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nella lettera a) del comma 1 dell'articolo 32-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "tut

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508573
Art. 50 - Modificazione dell'articolo 33 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 4 dell'articolo 33 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508574
Art. 51 - Modificazione dell'articolo 33-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 2 dell'articolo 33-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508575
Art. 52 - Modificazioni dell'articolo 36 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 2 dell'articolo 36 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508576
Art. 53 - Modificazione dell'articolo 38 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 38 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508577
Art. 54 - Modificazioni dell'articolo 41 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 41 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508578
Art. 55 - Modificazione dell'articolo 46 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 46 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508579
Art. 56 - Modificazione dell'articolo 46-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 46-bis della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508580
Art. 57 - Modificazione dell'articolo 48 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 1 dell'articolo 48 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508581
Art. 58 - Modificazioni dell'articolo 50-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 4 dell'articolo 50-ter della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508582
Art. 59 - Modificazioni dell'articolo 50-quater della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 4 dell'articolo 50-quater della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "previsto dall'articolo 39, comma 1, lettera b)" sono soppresse.

2. Nel comma 5 dell'articolo 50-quater della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 le parole: "Oltre a quanto previsto dall'articolo 39, comma 1, lettera b),

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508583
Art. 60 - Modificazioni dell'articolo 50 duodevicies della legge provinciale sui lavori pubblici 1993.

1. Nel comma 5 dell'articolo 50 duodevicies della legge provinciale sui lavori pubbli

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508584
Art. 61 - Modificazione dell'articolo 54 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nella lettera b) del comma 1 dell'articolo 54 della legge provinciale sui lavori p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508585
Art. 62 - Modificazione dell'articolo 55 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nelle lettere a) e b) del comma 2 dell'articolo 55 della legge provinciale sui lav

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508586
Art. 63 - Modificazione dell'articolo 58 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nella lettera f) del comma 1 dell'articolo 58 della legge provinciale sui lavori p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508587
Art. 64 - Modificazioni dell'articolo 58.12 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nella lettera c) del comma 3 dell'articolo 58.12 della legge provinciale sui lavor

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508588
Art. 65 - Modificazione dell'articolo 58.14.1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Nel comma 8 dell'articolo 58.14.1 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508589
Art. 66 - Modificazione dell'articolo 64 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993

1. Dopo il comma 1 dell'articolo 64 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 è inserito il seguente:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508590
CAPO III - Modificazioni della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508591
Art. 67 - Modificazioni dell'articolo 18 della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990

1. La lettera b) del comma 3, i commi 8, 12 e 12-bis dell'articolo 18 della legge pro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508592
Art. 68 - Modificazione dell'articolo 19 della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990

1. Nel comma 2 dell'articolo 19 della legge sui contratti e beni provinciali 1990 le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508593
Art. 69 - Modificazione dell'articolo 36-ter 1 della legge provinciale sui contratti e sui beni provinciali 1990

1. Nel comma 6 dell'articolo 36-ter 1 della legge sui contratti e sui beni provincial

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508594
Art. 70 - Modificazione dell'articolo 53 della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990

1. Dopo il comma 1 dell'articolo 53 della legge provinciale sui contratti e sui beni pubblici 1990 è inserito il seguente:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508595
CAPO IV - Inserimento dell'articolo 14-bis nella legge provinciale 4 ottobre 2012, n. 20 (Legge provinciale sull'energia 2012)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508596
Art. 71 - Inserimento dell'articolo 14-bis nella legge provinciale sull'energia 2012

1. Dopo l'articolo 14 della legge provinciale sull'energia 2012 è inserito il seguente:

"Art. 14-bis (Incentivazione dei soggetti privati per interventi di riqualificazione dei condomini volti all'efficientamento energetico e all'impiego di fonti rinnovabili) — 1. Le misure previste da questo articolo promuovono gli investimenti privati diretti all'efficientamento energetico e all'impiego delle fonti rinnovabili di energia nell'ambito di interventi di riqualificazione dei condomini.

2. La Provincia può destinare risorse al finanziamento di fondi di rotazione finalizzati a promuovere gli investimenti privati di cui al comma 1. La deliberazione prevista dal comma 5 può prevedere anche, in quanto compatibili, l'utilizzo delle modalità e delle proc

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508597
CAPO V - Disposizioni finali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508598
Art. 72 - Abrogazioni

1. Sono abrogate le seguenti disposizioni:

a) il comma 8 dell'articolo 1, l'articolo 1-bis, i commi 1 e 2 dell'articolo 2, gli articoli 3 e 11, il comma 10 dell'articolo 20, l'articolo 21, il comma 3 dell'articolo 27, i commi 2, 3 e 6 dell'articolo 27-bis, i commi 2, 3 e 4 dell'articolo 28, l'articolo 28-bis, il comma 4 dell'articolo 30-bis, gli articoli 32, 33-quater, 35, 35-ter, 39, il comma 2 dell'articolo 39-bis, l'articolo 41, i commi 1, 2, 4, 4-bis, 4-ter, 5, 8, 10, 11, 12, 13, 14 e 15 dell'articolo 42, l'articolo 44, l'articolo 50-quinquies, i commi 1, 2, 3, la lettera b) del comma 5 e i commi 6, 7 e 10 dell'articolo 51, l'articolo 51-bis, il comma 10-ter dell'articolo 52, gli articoli 58.27 e 58.28 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993, nonché le loro seguenti modificazioni:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508599
Art. 73 - Disposizioni transitorie e finali

1. Il regolamento di attuazione può dettare la disciplina transitoria di raccordo tra le modificazioni della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 e della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990 apportate da questa legge e la normativa previgente; inoltre individua ulteriori disposizioni della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 e della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990 abrogate. Il regolamento può essere adottato per stralci ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

2. Fatto salvo quanto diversamente disposto da questo articolo, questa legge si applica a decorrere dalla data di entrata in vigore della medesima.

3. L'articolo 7 si applica ai progetti di livello almeno definitivo affidati dopo la data di entrata in vigore di questa legge.

4. L'articolo 9 si applica a decorrere dal "31 maggio 2018 o dal diverso termine previsto per ragioni tecniche o organizzative con deliberazione della Giunta provinciale, comunque non successivo a quello previsto dalla normativa statale,"N55 per le procedure di affidamento il cui bando o la lettera di invito sono pubblicati o inviati dopo tale data. Prima di tale data, la Provincia e le altre amministrazioni aggiudicatrici possono impiegare mezzi elettroni

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2586684 4508600
Art. 74 - Entrata in vigore

1. Questa legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Demanio
  • Cave, miniere e attività estrattive
  • Commercio e mercati
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Concessioni governative
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Calamità
  • Calamità/Terremoti
  • Appalti e contratti pubblici
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Enti locali
  • Aree urbane
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Agevolazioni per la prima casa
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Terremoto Abruzzo
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Agevolazioni
  • Accise
  • Acque
  • Acque di balneazione
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Edilizia e immobili
  • Energia e risparmio energetico
  • Finanza pubblica
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Interventi vari
  • Marchi, brevetti e proprietà industriale
  • Opere idrauliche, acquedottistiche, marittime e lacuali
  • Parchi e aree naturali protette
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Trasporti
  • Uffici e luoghi di lavoro
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Amianto - Dismissione e bonifica
  • Autorità di vigilanza
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Fonti alternative
  • Barriere architettoniche
  • Beni culturali e paesaggio
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Pubblica Amministrazione
  • Fisco e Previdenza
  • Sicurezza
  • Protezione civile
  • Urbanistica
  • Impiantistica
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
  • Imposte sul reddito
  • Lavoro e pensioni
  • Provvidenze
  • Scarichi ed acque reflue
  • Inquinamento atmosferico
  • Fiscalità immobiliare locale (IMU-TARI-TASI)
  • Imprese
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Edilizia residenziale
  • Tutela ambientale
  • Edilizia scolastica
  • Servizio idrico integrato
  • Edifici di culto
  • Edilizia penitenziaria
  • Previdenza professionale
  • Rifiuti
  • Catasto e registri immobiliari
  • Imposte indirette
  • Mercato del gas e dell'energia
  • Mezzogiorno e aree depresse

La Legge di Stabilità 2016 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nella Legge di Stabilità 2016 (L. 28 dicembre 2015, n. 208), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Impiantistica
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pubblica Amministrazione
  • Protezione civile
  • Fisco e Previdenza
  • Prevenzione Incendi
  • Professioni
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Impianti di telefonia e comunicazione
  • Appalti e contratti pubblici
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Enti locali
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Calamità/Terremoti
  • Edilizia e immobili
  • Energia e risparmio energetico
  • Finanza pubblica
  • Fiscalità immobiliare locale (IMU-TARI-TASI)
  • Lavoro e pensioni
  • Provvidenze
  • Tutela ambientale
  • Edilizia scolastica
  • Compravendita e locazione
  • Provvedimenti di proroga termini
  • Difesa suolo
  • Mercato del gas e dell'energia
  • Tracciabilità
  • Servizi pubblici locali
  • Rifiuti
  • Beni culturali e paesaggio
  • Procedimenti amministrativi
  • Informatica
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Trasporti
  • Terremoto Abruzzo
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Agricoltura e Foreste
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Alberghi e strutture ricettive

Tutti i termini prorogati dal decreto-legge «Milleproroghe» 192/2014 (L. 11/2015)

Libretto di centrale impianti termici; Smaltimento rifiuti in discarica; SISTRI; Gestione dei rifiuti in Campania; Anticipazione prezzo nei lavori pubblici; Centrali uniche di committenza; Qualificazione contraente generale; Appaltabilità e cantierabilità grandi opere; Messa in sicurezza edifici scolastici; Interventi per il dissesto idrogeologico; Antincendio strutture ricettive; Antincendio nuove attività esistenti; Zone a burocrazia zero; Impianti a fonti rinnovabili e Conto energia in zone terremotate; Macchine agricole; Contribuenti minimi; Locazione immobili pubblici; Sfratti esecutivi; Processo amministrativo digitale; Affidamento servizio distribuzione gas; Accise sul combustibile impiegato per la cogenerazione.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Fonti alternative
  • Provvidenze
  • Finanza pubblica
  • Energia e risparmio energetico
  • Impiantistica
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili

Emilia Romagna: riqualificazione energetica degli edifici pubblici e dell'edilizia residenziale pubblica

Contributo in conto capitale fino al 30% a sostegno degli enti pubblici nel conseguire obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell'energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra, con particolare riferimento allo sviluppo di misure di miglioramento della efficienza energetica negli edifici pubblici e nell'edilizia residenziale pubblica.
A cura di:
  • Anna Petricca
  • Prevenzione Incendi
  • Pubblica Amministrazione
  • Impiantistica
  • Urbanistica
  • Sicurezza
  • Protezione civile
  • Fisco e Previdenza
  • Edilizia e immobili
  • Energia e risparmio energetico
  • Finanza pubblica
  • Edilizia scolastica
  • Lavoro e pensioni
  • Demanio idrico
  • Mercato del gas e dell'energia
  • Tracciabilità
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
  • Provvedimenti di proroga termini
  • Rifiuti
  • Fiscalità immobiliare locale (IMU-TARI-TASI)
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Terremoto Abruzzo
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Accise
  • Acque
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Scuole
  • Uffici e luoghi di lavoro
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Beni culturali e paesaggio
  • Appalti e contratti pubblici
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Enti locali
  • Calamità/Terremoti
  • Commercio e mercati
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Avvisi e bandi di gara

Tutti i termini prorogati dal Decreto-Legge “Milleproroghe” 244/2016 (L. 19/2017)

Rassegna completa di tutti i termini in scadenza di interesse di professionisti tecnici, enti e pubbliche amministrazioni, imprese, prorogati dal consueto decreto-legge “Milleproroghe” (D.L. 244/2016 convertito in legge dalla L. 19/2017). Prevenzione incendi; Protezione civile, calamità e terremoti; Appalti, opere e infrastrutture; Pubblica amministrazione; Ambiente, fonti rinnovabili e sicurezza sul lavoro; Varie.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Urbanistica
  • Impiantistica
  • Pubblica Amministrazione
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Fisco e Previdenza
  • Norme tecniche
  • Previdenza professionale
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Fiscalità immobiliare locale (IMU-TARI-TASI)
  • Imprese
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Condominio
  • Lavoro e pensioni
  • Tutela ambientale
  • Provvidenze
  • Imposte sul reddito
  • Titoli abilitativi
  • Difesa suolo
  • Imposte indirette
  • Mercato del gas e dell'energia
  • Barriere architettoniche
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Procedimenti amministrativi
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Informatica
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Istruzione, università e ricerca
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Amianto - Dismissione e bonifica
  • Autorità di vigilanza
  • Opere idrauliche, acquedottistiche, marittime e lacuali
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Finanza pubblica
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia scolastica
  • Impianti sportivi
  • Ospedali e strutture sanitarie
  • Edilizia e immobili
  • Accise
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Appalti e contratti pubblici
  • Aree urbane
  • Assicurazione obbligatoria infortuni sul lavoro e malattie professionali
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Impianti di telefonia e comunicazione

La Legge di Bilancio 2017 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nella Legge di Bilancio 2017 (L. 11 dicembre 2016, n. 232), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini
  • Energia e risparmio energetico
  • Impiantistica
  • Pubblica Amministrazione
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Enti locali
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Fonti alternative

Umbria: contributi agli enti pubblici per investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico (anno 2018)

  • Fonti alternative
  • Certificazione energetica
  • Impiantistica
  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento

Cogenza parametri verifica prestazione energetica edifici (D.M. 26/06/2015) - Edifici privati

  • Energia e risparmio energetico
  • Impiantistica
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Fonti alternative
  • Certificazione energetica

Cogenza parametri verifica prestazione energetica edifici (D.M. 26/06/2015) - Edifici pubblici

  • Impiantistica
  • Professioni
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Certificazione energetica

Puglia: obbligo di formazione dei certificatori energetici