FAST FIND : NN13106

L. 11/08/2014, n. 114

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari.
In vigore dal 19/08/2014.
Scarica il pdf completo
1298680 1676841
Art. 1

1. Il decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1298680 1676842
Allegato - Modificazioni apportate in sede di conversione al decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90

Omissis. Si veda il testo coordinato del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90.

IL CONTENUTO COMPETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

Appalti e contratti pubblici, D.L. 90/2014 convertito: le principali novità

Incentivi ai tecnici interni; Soppressione Autorità di vigilanza e attribuzione delle funzioni all’ANAC. Elenco fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa - iscrizione obbligatoria per le imprese dei settori a rischio; Trasmissione ad ANAC delle varianti in corso d’opera - obblighi differenziati per importi sopra e sotto soglia comunitaria; Possibilità di sanare le irregolarità nelle offerte; Accelerazione dei giudizi.
A cura di:
  • Alfonso Mancini

Sostegno e valorizzazione di piccoli comuni e comunità montane

Approvato definitivamente in Senato l’importante DDL che propone misure per la valorizzazione e lo sviluppo dei piccoli enti locali. Sintesi delle tematiche più importanti: recupero e riqualificazione dei centri storici; promozione di alberghi diffusi; misure per il contrasto all'abbandono di immobili; acquisizione di case cantoniere e realizzazione di circuiti e itinerari turistico-culturali; pianificazione paesaggistica; sviluppo della rete in banda ultra larga e programmi di e-government.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Piemonte, efficientamento energetico e fonti rinnovabili nei piccoli comuni

Sostegno ai Comuni, in forma singola o associata, ed alle Unioni di Comuni, con popolazione fino a 5.000 abitanti, per interventi di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti mediante la riqualificazione energetica e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili degli edifici pubblici.
A cura di:
  • Club Mep Network

Accesso agli atti amministrativi e motivazione specifica della richiesta (C. Stato 4346/2017)

Il diritto di accesso viene accordato esclusivamente ai soggetti ai quali gli atti amministrativi, detenuti dalle pubbliche amministrazioni, si possano riferire e/o verso i quali possano spiegare effetti diretti od indiretti, ovvero ai soggetti che possano utilizzare tali atti al fine di tutelare una propria posizione giuridicamente rilevante.
A cura di:
  • Rosalisa Lancia

Guida alle norme per la certificazione, la cessione e la compensazione dei crediti verso la P.A. con indicazioni pratiche

Questo approfondimento riassume tutte le disposizioni che consentono il recupero dei crediti vantati da professionisti ed imprese nei confronti della P.A. tramite la certificazione dei crediti stessi e la loro successiva monetizzazione tramite cessione a terzi o compensazione nel modello F24. Il tutto con le necessarie indicazioni operative e pratiche. In allegato è possibile scaricare e consultare anche la Guida pratica alla certificazione dei crediti tramite la procedura telematica, messa a disposizione dal Ministero dell’economia e finanze. AGGIORNAMENTO AGOSTO 2017 (D.M. 09/08/2017 che ha esteso la possibilità della compensazione dei crediti certificati con tutte le somme relative a cartelle esattoriali notificate fino al 31/12/2016).
A cura di:
  • Dino de Paolis